search the site
polpette di carne al forno,veloci… FOTO
ECCO IL PRANZO DI OGGI…
polpette senza uova
500gr di macinato
1 panino
latte per inzuppare il panino
olio evo
sale qb
farina qb
aromi tritati,se piove e non potete uscire come io oggi via di secchi 😉
un po’ di vino per sfumare
impasto la carne con gli aromi,un po’ si sale e il panino strizzato,lascio 15 minuti riposare,aggiungo olio,impasto nuovamente e faccio delle palline che passerò nella farina e poi adagio nella teglia dove ho messo olio evo e due rami di rosmarino,in forno già caldo e al massimo
metto dentro la teglia,faccio in modo che rosolino ambe due i lati delle polpette,sfumo con 1/2 bichiere di vino,quando è evaporato,giro le polpette e metto dentro alla teglia,circa 300ml d’acqua…in forno 20 minuti e girarle dopo 10…tutto qui’,ma sono molto buone!!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
@lux wrote:
il post è stato aperto…speriamo che babbo natale legga :rrofl:
urge allora aprire un post sui libri di cucina nei nostri scaffali e quelli che vorremmo… magari poi babbo natale ce li porta!!
per farti capire cosa intendo…
io adoro un locale che è in una via vicino al porto di savona,è una bottega antica,dove per mangiare devi prenotare di persona,non hanno il telefono,dove li senti ancora il dialetto ligure vero,dove li i piatti hanno radici e tradizioni,il cibo è ottimo,fresco,chiaro e genuino…casalingo
allo stesso modo,adoro un’altro ristorante di quella città,dove è stellato da michelin,dove il prodotto è fresco e genuino etc etc…
ma lavorato con finezza differente,non lo potresti certo chiamare cibo casalingo,anche se i prodotti sono i medesimi che potremmo trovare nell’altro…
ci sono trucchi,tecniche e studi,che ne fanno la differenza in una ricetta,lo studio del particolare…
intendo semplicemente questo
io amo la cucina da sempre,è una passione,non per il cibo e le ricette o il mangiare,ma proprio per la materia prima,per la partenza di un piatto,io leggo tantissimo,mi piace conoscere più tecniche possibili…
con dei limiti,la cucina molecolare non mi ha mai stuzzicata,ora che l’hanno vietata nelle cucine di grandi cuochi,io sono solo contenta 😉
adoro internet,il ricettario e tutti i siti di cucina,ogni giorno mi insegnano qualcosa,fantastico!!
mi sono divulgata ihihih..scusa
@biscotto wrote:
biscotto, il tuo parere mi interessa moltissimo!!
non capisco cosa intendi in quella frase, me lo spieghi??
su allan bay: ho comprato i suoi libri quando sono usciti con feltrinelli (quasi 10 anni fa 😯 ) e mi piaceva il suo stile nello scrivere di cucina. li ho ritrovato alcune ricette tradizionali spiegate in modo semplice e alcune altre (tipo le ostriche alla diavola) che sono diventate un mio cavallo di battaglia.
poi con il tempo la mia biblioteca di cucina si e’ molto allargata ma ho soprattutto libri di dolci o di cucina internazionale. di cucina italiana ho solo allan bay e il cucchiaio d’argento.
Hai qualche consiglio?
-l.
@cateri wrote:
i miei uomini amano l’intingolo per il purè 😕 non vengono asciutte dentro?perchè l’olio ha il potere di formare subito una superficie che trattiene i succhi.
tra l’altro,queste sono venute davvero unte,avevo preso della carne scelta ma è risultata essere molto grassa 😕
lux,non condivido
allan bay non è per i miei canoni,una fonte che seguirei :giu: per quanto trovo alcune sue ricette d’ispirazione,ma lui non è uno che ha lavorato in campo,farlo per hobby,trasformare in lavoro ciò che è passione ma non ha studio di base,scriverne,non è la stessa cosa per me :giu:
lui poi è risaputo che non ama le tradizioni quanto la loro interpretazione.
l’acidità del vino rende fondamentale il tocco in determinati piatti,principalmente secondi,fare della selvaggina o del maiale senza sfumare con il vino e il suo alcool,non avrebbe la stessa riuscita..
può fare la differenza dal cibo semplice casalingo a quello più professionale ,non so se capisci cosa intendo 😳
si vede che non mi è troppo simpatico?? :rrofl:
è solo il mio pensiero è,sia chiaro 😉
bene bene allora le provo e ricomincio ad usare il vino per bagnare il risotto, anche se….
allan bay scrive cosi’ sul vino nella cucina nel suo libro
“Il vino, nella cucina italiana, ma in Europa è lo stesso, è presente in un’infinità di preparazioni.Quando si usa nella cucina, bisogna tener conto di una cosa: mentre la parte acquosa e aromatica non crea problemi, fa il suo dovere, la parte alcolica di problemi ne crea, eccome. Perché l’alcol, nella cottura, dà un fondo acido e amaro del tutto riprovevole. D’accordo, in parte evapora, essendo più volatile dell’acqua. D’accordo, per questo motivo si usa aggiungere un’abbondante punta di zucchero nelle preparazioni dove compare il vino, serve a smorzare questa acidità.
La soluzione ottimale è semplice: separare la parte alcolica da quella acquea e aromatica. Come? Facendo bollire il vino per 5 minuti. L’alcol, che è più volatile, evapora subito, si sente bene mettendo la faccia sul pentolino dove bolle.
Si usa il vino privato di questo suo rognoso componente (rognoso nella cucina naturalmente, in bocca è meraviglioso…) nelle cotture dove è richiesto. Tutto qui. Ma questo è un grande trucco, importante e vincente, per il successo di un piatto.
Dopo averlo privato dell’alcol, sfido chiunque a riconoscere se si è partiti da un vino da Meditazione o da un onesto vino da tavola. Per questo motivo sconsiglio di usare nella cucina vino prezioso: quello corrente va altrettanto bene.
Un robusto trebbiano bianco piuttosto che un innominato e poderoso rosso del Sud vanno benissimo nel 99,99 per cento dei casi. Brasato al Barolo escluso.”
io le faccio senza aggiungere olio mettendole a cuocere su carta forno o in teglia come te.
vengono ugualmente buoine e meno unte
@lux wrote:
no,infarino e metto direttamente in teglia unta e poi metto in forno,dopo qualche minuto guardo se poso girare le polpette e via…tutto in forno e non mi schizza perchè la mia teglia ha dei bordi alti
x il vino ti ha già risposto 😉
non le ho fatte assaggiare al piccolo perchè non sta molto bene e non vorrei peggiorare,ma la prossima volta le faccio per lui
buone!
@lux wrote:
questo lo chiesi al mio pediatra e mi disse di si, dato che l’alcol con il calore, evapora!
grazie biscotto, me le copio subito anch’io!
sembrano bellissime 😀
biscotto, belle! dunque tu in teglia pero’ rosoli non in forno ma sul gas, giusto? e poi in forno, ho capito bene?
inoltre ho una domanda che mi pongo da tempo: il vino per sfumare. Lo usi anche quando e’ per i bambini? io di solito lo sostituisco con brodo ma mi piacerebbe poterlo usare ogni tanto.
-l.
@mildred wrote:
in effetti le ho studiate x michi…
questa sera ne ho mangiata 1a,devo dire che vale la pena farle,ma c’è un ma’…non è un piatto economico,perchè praticamente hanno mangiato solo a pranzo e 1 porzione a cena,insomma…500gr di carne mi sembra troppa x 2 pasti,e loro non si sono limitati perchè erano buone,morbidissime dentro…
Che favola ! Me la segno grazie !
Ti bacerei in fronte :bacbac: . Il mio nipotino è allergico alle uova e adora le polpette.
Passo subito il link a mia sorella!
@biscotto wrote:
ma il forno non si schizza?
Uhmmm, come sembrano belle….
PS: oh, come mi manca il latte coop!!!!!!
sembrano deliziose!
@skiver wrote:
fai una parte di queste e una di legumi…hai risolto
con queste non ho sporcato il gas con schizzi vari ,fantastico!
interessante, mi piacciono molto anche se posso propinarle solo a metà parenti…
gli altri sono vegetariani 😀 io invece no 😆
Mmmm, sembrano ottime!!!!
i miei uomini stanno dicendo che sono buonissime 😉