search the site
Piccole focaccine morbide (passo passo)
Questa ricetta l’ho trovata un po’ di tempo fa girovagando su internet…stranamente non su Cookaround!! 😯 …mi pare fosse un blog privato o qualcosa di simile….l’avevo salvata scrivendola su un fogliettino che ho trovato per caso stamani tra i miei mille appunti
Ingredienti:
500 g di manitoba,
mezzo panetto di lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida,
mezzo bicchiere di olio
acqua quanto basta (io ne ho aggiunto poco meno di un bicchiere)
una generosa presa di sale
un pizzico di zucchero
Impastare tutti gli ingredienti insieme, l’impasto è piacevolissimo da maneggiare, sembra una gomma morbida 😀
Formare una palla metterla in una ciotola coperta con pellicola e far lievitare in un punto caldo (io ho messo il contenitore in forno con la lucetta accesa a una temperatura di 25/30° per circa 40 minuti)
l’ho steso (e si stende meravigliosamente bene!)
ad una altezza di ca. 1 cm
e poi con l’aiuto di un coppa pasta super professionale come potete vedere nella foto
ho dato forma alle focaccine e le ho disposte sulla teglia.
Con un altro strumento sofisticato (il dito mignolo ) ho fatto dei forellini sulla superficie, ho spennellato con olio evo e cosparso di sale grosso.
Bisognava aspettare almeno un quarto d’ora perchè si gonfiassero di nuovo, ma avevo Elena che strillava che ne voleva una e le ho infornate subito.
Messe nel forno a 200° per una ventina/trenta minuti finché non erano appena dorate
Buone buone buone!!!!
La prossima volta però voglio farle lievitare prima di infornarle per farle venire un po’ più alte…e poi al posto del sale grosso metterò quello fino perché il sapore del sale in superficie è delizioso!!!
Aggiunta: Mi ero dimenticata di scrivere che con queste dosi me ne sono venute 16 del diametro di un bicchiere di nutella la pasta che mi è avanzata l’ho surgelata per prova, ma immagino che se l’avessi stesa di nuovo ne sarebbero venute altre 5 o 6 quindi penso che in totla ese ne ottengono circa una ventina 😀