search the site
Piadina, foto e ricetta
Ingredienti e ricetta per 9 piadine della dimensione di un piatto piano:
750 gr di farina 00
150 gr di strutto
15 gr di sale
25 gr lievito un polvere per pizza
1 cucchiano di bicarbonato
375 gr di latte
un cucchiano di miele facoltativo per dare colore.
Impastare il tutto e ricavarne poi delle palline grandi come un pugno.
Stenderle in dischi di circa 2 mm di spessore.
Scaldare nel frattempo una padella antiaderente e cuocerle ad una ad una avendo cura appena stese di bucherellare con una forchetta.
Rivoltare una volta.
Una volta cotte devono essere semirigide e devono essere appoggiate in verticale o cmq su una griglia fino a che sono un poco raffreddate.
Queste sono le piadine tradizionali, non le sfogliate sottili riminesi. Non si usano arrotolate ovviamente ma si farciscono tagliate in due in genere con affettati e formaggi.
Se si vogliono farcire diversamente si stendono più sottili e si riempiono prima della cottura per poi chiuderle a mò di calzone e cuocerle.
In questo caso si chiamano cassoni o crescioni. I ripieni più comuni per questi ultimi sono mozzarella e pomodoro, oppure erbette saltate in padella e aromatizzate con parmigiano, oppure zucca e patate, o qualunque cosa la vs fantasia vi suggerisca.
La piadina appena fatta è una prelibatezza, ha una preparazione velocissima, non necessita di forno per la cottura, può essere surgelata appena raffreddata e scongelata in un attimo su padella calda.
Non consiglio invece la conservazione in frigo o in sacchetti, il giorno dopo è gommosa e non più fragrante.
L’impasto se fatto in abbondanza può essere conservato in frigorifero in sacchetto di plastica per diversi giorni e la piadina stesa cotta di volta in volta.