search the site
Pesce…
Ciao Donnine!!
Ecco qua le ultime due pensate per far mangiare un po’ di pesce al mio bimbo… fa sempre una valanga di storie (a meno che non siamo al ristorante), non ne mangerebbe mai… chi è? Lo vedete vicino a me nell’avatar!!!!!
PANGASIO IN CROSTA
Io ho usato due filetti di pangasio (ottimo, a mio parere) ma penso si possa fare con qualsiasi tipo di pesce.
Ho scongelato e asciugato benissimo i due filetti, li ho infarinati, ho scrollato la farina in eccesso e li ho messi in una padella antiaderente, già bollente e senza alcun condimento.
Li ho rosolati da una parte e dall’altra, aggiungendo un po’ di spezie (qui va molto a gusto, io adoro timo e maggiorana), un pizzichino di dado vegetale e una macinata di pepe.
Una volta cotto (anche “al dente” va benissimo) l’ho tolto dalla pentola e messo a raffreddare in un piatto.
Nel frattempo ho preso due zucchine non troppo grosse, le ho lavate, spuntate e tagliate per il lungo con la mandolina. A differenza di altre ricette, stavolta le ho cercate belle incurvate, così è più facile dare la forma alla nostra preparazione.
Ho preso una sfoglia rettangolare e l’ho tagliata in due ricavando due quadrotti, che poi, una volta farciti, ho ripiegato per il lungo.
Ho steso su un lato di ogni quadrotto le fettine di zucchina, avendo cura di mettere “la gobba” sui lati esterni (capito perchè le ho scelte belle incurvate?) ho messo un pizzico di dado e di pepe, ho appoggiato sopra il filetto e ho piegato la pasta.
Per la spiegazione ora viene il difficile, mentre farlo è decisamente più semplice…
Ho premuto un po’ con le mani la parte superiore della sfoglia, così da vedere la forma “a pesce” del ripieno.. ho premuto i bordi e li ho compattati sui lati e in punta (dove ci dovrebbe essere la bocca) ma senza esagerare.
Per la parte posteriore, invece ho compattato “il corpo”, ma ho ritagliato i due triangoli che rimangono vuoti.
Con uno ho formato la coda, dall’altro ho ricavato occhio e bocca.
Con la punta di un coltello ho disegnato qualcosa che vagamente assomigliava a delle branchie e a delle squame…
Ho spolverato con della paprika dolce (booooona!!)
Infornato in forno ventilato a 180° per una mezz’oretta…
Questo è il risultato:
Avrei voluto venissero un po’ più croccanti anche sotto, vista l’acqua rilasciata dalle zucchine (magari la prox li preparo con quelle già grigliate… ma non so quanto funzioni), ma non sono riuscita a sfilare la carta forno e appoggiarli direttamente sulla griglia, per paura di romperli…
Consigli??