search the site
Peperoni ripieni di baccalà (con foto)
E’ la mia versione riveduta e corretta di una ricetta spagnola, i “Pimientos de Piquillo Rellenos de Bacalao”. Li ho mangiati durante un viaggio in Spagna, me ne sono innamorata e ho prontamente comprato un libro di cucina regionale spagnola, all’unico scopo di ripescare la ricetta
Un minimo di adattamento mi ci è voluto, perchè i pimientos de piquillo sono un tipo particolare di peperone (piccolo, rosso e allungato) che qui da noi non si trova. In generale non è facile trovare dei peperoni adatti: i migliori secondo me sono quelli detti “corna di bue”, ma qualsiasi peperone rosso può andare, purchè non siano troppo grossi perchè vanno farciti interi.
Ecco qui la ricetta:
Ingredienti, per 4 persone
12 piccoli peperoni rossi
1 kg circa di baccalà già dissalato
250 gr di panna liquida
100 gr di pinoli
un mazzetto di prezzemolo
due cucchiai di farina di mais
sale, pepe, olio
Tagliate il baccalà a pezzi, mettetelo in una padella antiaderente con la pelle in basso, senza alcun condimento, e fatelo andare a fuoco bassissimo (aggiungendo ogni tanto un goccio d’acqua se asciugasse troppo) finchè non è tenero e leggermente gelatinoso.
Fatelo raffreddare, pulitelo bene da pelle e lische, mettetelo nel mixer con la panna, i pinoli, il prezzemolo e una grattata di pepe e frullate tutto a crema. Aggiungete la farina di mais e date un’altra frullata veloce. Aggiustate di sale se necessario (di solito non lo è).
Pulite i peperoni, svuotateli dei semi e delle pellicine bianche, salateli leggermente e farciteli con la crema di baccalà, riempiendoli per poco più della metà: occhio a non farcirli troppo, se no il ripieno esce fuori durante la cottura.
Allineateli in una pirofila, conditeli con un filo d’olio e cuoceteli in forno a 180° finchè saranno teneri. Per una presentazione più “elegante” potete togliere la pelle prima di servirli: non è indispensabile però.
Serviteli caldi o tiepidi.
Ah: se vi avanza del ripieno lo potete diluire con un po’ di latte, riscaldare e servire come crema, accompagnando con crostini.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ciao! Si mi hanno riesumata nel cyberspazio…. 😆
No non usa i friggitelli….ma quei peperoni proprio uguali ai tuoi, ma VERDI 😉
Li ho anche piantati l’anno scorso per averli sempre disponibili ma ahimè son venuti su piccini… 😈
@Aya wrote:
Sei tornata! Ti hanno rianimato il telefono, finalmente 😀 😀 😀
Bona la ricetta di tua nonna, da provare direi! Come peperoni intendi i friggitelli?
Ma sai che vedendo finalmente le foto di queste meraviglie che mi avevi già citato, mi viene in mente che….mia nonna materna prepara qualcsa di MOLTO simile, almeno come aspetto?
Lei usa i peperoncini dolci verdi.
Prepara un ripieno semplice, fatto con mollica di pane a pasta di semola dura bagnata nel latte, mescolato con poco formaggio grattuggiato (penso pecorino), passato in padella con acciughe olio e prezzemolo, e poi ficcato dentro i peperoni. Dopodichè vanno infornati. :burp:
@mobydick wrote:
Leggi il post di elenalugo, la soluzione te l’ha già data lei 🙂
Mi hai messo una vogliaaaaa!!! Piccolo problema: come si può sostituire la panna con qualcosa a basso contenuto di colesterolo???
:appl
Ho deciso, la prossima volta provo anch’io con le patate 😀
(Ah, SONO ottimi anche freddi )
non ho la foto
non c’è che dire
sono ottimi!!!!!Il letto di patate si è abbrustolito esternamente ed era morbido e saporito all’interno graziee ai liquidi persi dai peperoni. I peperoni erano prelibati! Secondo me sono ottimi anche freddi……
GRAZIE PONGI!
Attendo notizie, le varianti sono sempre interessanti 😀
La bechamelle va sicuramente bene, perchè in molte versioni di questa ricetta compare al posto della panna; anche le patate mi sembrano un’ottima idea, credo che prima o poi te la copierò. Un’altra possibilità è quella di mettere sul fondo uno strato di salsa di pomodoro, che c’è spesso nella ricetta originale.
Personalmente sono un po’ perplessa sull’aglio, che per mio gusto potrebbe ammazzare un po’ il sapore delicato del ripieno. Però in sè ci sta bene sicuro, gli spagnoli adorano l’aglio…
li sto facendo ora
poi ti so dire! Intanto ti ringrazio in via preventiva!
vi aggiorno:
io ho fatto nella teglia leggermente unta di oevo 1 strato di patate . sopra vi ho messo i peperoni (tagliati a metà, però, perchè li avevo già tagliati a metà quando mi son ruicordata che nella ricetta di Pongi andavan interi) dentro ai quali ho messo la crema.
Per fare la crema ho frullato il pesce col prezzemolo e 1 spicchio di aglio (che a me piace molto e uso anche per sostenere il sistema circolatorio) , poi ho mantecato con una besciamella leggera (fatta con l’acqua al posto del latte e olio al posto del burro) al posto della panna. , al posto della farina di mais ho aggiunto del semolino (che ho in abbondanza in sto periodo)
Fotina prima di infornare:
Dopo pranzo vi saprò dire
SLURP!!!!!!!!!!!!!!
Stampata la ricetta e nel week end procedo!
che meraviglia! prenotato per sabato!
Non conoscevo questo piatto (nella cucina internazionale sono praticamente a digiuno) ma mi ispira molto, moltissimo.
Hola!
Uh, a proposito. Questa ricetta l’ho appunto presa dal libro di cui dicevo, che si chiama La Cocina Regional Espanola (ovviamente :lol:). Rispetto ad altre ricette che ho successivamente trovato in rete è abbastanza semplice, nel senso che non prevede l’aggiunta di altri ingredienti tipo soffritto di cipolla, bechamelle o salsa di pomodoro.
Però io non ho mai sentito la necessità di provarne altre, perchè questa secondo me è perfetta. Non contenendo nè aglio nè cipolla è molto delicata e per niente pesante, tant’è vero che ne va matto anche mio marito che di solito detesta il baccalà…
Betta come posso contraddirti?
Bianca, bisogna provarli, non c’è storia.
o mamma mia pongi….
mamma mia non li ho mai assaggiati ma mi ci fionderei immediatamente… adoro questi accostamenti mediterranei mmmmmmmmmmmmmm
Che meraviglia!!!!
Anche a me i peperoni ripieni vengono malissimo…
che delizia!
A me i peperoni ripieni mi vengono sempre uno schifo, proverò questi!
Mammamiaaaa! LI ADOROOOOOOO!
A Tenerife ho campato 15 giorni mangiando solo questi! 😆