Pentola a pressione: ditemi TUTTO

9 comments

Mi hanno regalato una pentola a pressione Bialetti Rondine da 5 lt.
Io non l’ho MAI usata e sono profanissima…non ridete ma mi inquieta pure un pò…non so, ho paura che esploda o schizzi o cose del genere 😆
Ora sto provando a cuocere il polpo…seguendo le istruzioni del pescivendolo, ho messo le patatine intere, il polpo e ho riempito di acqua a 3/4 della pentola.
La prima volta, il fermo di sicurezza della maniglia (che dovrebbe impedire aperture accidentali quando la pressione è ancora forte) si è alzato ma poi abbassato dopo un pò 😯 e NON usciva vapore dalla valvola del vapore diciamo.
Ho spento tutto, fatto un pò raffreddare, 10 min, passato sotto l’acqua fredda e tolto coperchio e controllato guarnizioni etc (con mia mamma, che l’ha usata x 20 anni a quanto pare ma non si ricorda nulla che mi gridava: ATTENTA!!! NON la aprire!! Aspetta ancora!! Mettiti qualcosa sulla faccia!!! Ti BRUCI!!! ARGH :help ).
Sembrava tutto a posto.
Ora ho di nuovo chiuso e rimesso a cottura con la fiamma un pò più alta…per timore forse l’avevo messa troppo bassa prima.
Il fermo di sicurezza ora rimane alzato, la pentola sibila ma….dalla valvola del vapore NON esce vapore (in compenso esce dal buco del fermo…) ma schiumetta.
Normale??? 😯
Sibilare….sibila. Normale pure questo, vero?
20 min di cottura. Poi spengo e faccio svaporare dalla valvola del vapore, alzandola no?
Perchè da sola non ci sta, alzata…ma ho paura di bruciarmi…uff che imbranata aiutatemi!!! :help

  1. io la uso tanto per le verdure e pesci a vapore.
    La verdura viene ma-gni-fi-ca perchè resta verde naturale e cuoce in pochi minuti, così non perde troppe sostanze preziose. Risparmi pure il gas, cuocendo pochi minuti.
    Poi la uso per le zuppe con cereali/legumi che cuociono in metà tempo (circa 20-25 minuti)
    E poi il minestrone (quello surgelato in busta, sì lo so, fustigatemi!) che si fa velocissimo, o vellutate di verdure. Tipo in sto periodo, metto un porro a rondelle, olio un goccio d’acqua, faccio cuocere un po’ il porro, aggiungo patate, zucca e zucchine a cubetti, faccio insaporire un po’ con timo, e copro di brodo vegetale. Chiudo e faccio andare 20 minuti dal fischio. Apro e frullo col minipimer. Aggiungendo una grattata di noce moscata (che sta da Dio con la zucca), e abbondante grana grattugiato, piace a tutti. Anche a mio figlio sospettoso (non assaggia quel che non conosce) e al marito poco avezzo al gusto della zucca.

  2. Come fate ragù e arrosti?

  3. Io la uso tantissimo con i cereali, i legumi, il brodo, lo spezzatino, si possono lessare le verdure (con l’apposito cestello), il ragu, gli arrosti.
    Non potrei vivere senza 😀

  4. io ci faccio di tutto, spezzatino, brasato ecc., minestrone, ci lesso le verdure o le faccio a vapore col cestellino apposito ecc. ecc.

  5. Si, si, ho messo un coltello lungo da pane per fermarla ed è uscito tutto! Raffreddata sotto il getto del rubinetto. Poi aperta…il polpo è cotto…yum sembra tenero tenero!!!
    Qualche ricetta e consiglio da darmi?

  6. Io a fuoco spento la alzo 1-2 secondi poi la abbasso, così per un po’ di volte, quando vedo che ha un po’ scaricato alzo e ci metto sotto qualcosa, tipo cucchiaio di legno, così non mi brucio

  7. Prova con un cucchiaio di legno a tenerla aperta…esce il vapore?

  8. la alzo ma non rimane aperta se non la tengo…il che è assurdo perchè è ovvio che mi brucio…

  9. Io ho una pentola a pressione basic, e ho visto sempre e solo quelle e non so come sia la tua…
    Ma detto questo mi viene da pensare che la valvola del vapore, da cui comunque non esce vapore continuamente, sia in qualche maniera ostruita. La puoi alzare? La mia fa un scatto e di fatto rimane aperta la valvola e dovrebbe uscire vapore continuamente (lo faccio per esempio per aprire prima la pentola a fine cottura). Se tiri ancora un po’ la valvola viene via, e puoi pulirla (che non ci sia qualcosa che ostruisce il passaggio del vapore).
    La schiumetta di solito esce se hai messo troppa acqua (c’è un livello massimo di acqua).

Leave a Reply