search the site
Pasta con i talli di zucchine
La pasta con i talli di zucchine l’ho assaggiata per la prima volta in Puglia, alla tavola di Irma, una delle più straordinarie cuoche di mia conoscenza oltre che ottima scrittrice: suo uno dei miei libri di cucina preferito, dal titolo “La cucina della Daunia“:)
Infatti la ricetta della pasta coi talli la trovate con sicurezza nel suo libro ma, essendo in vacanza e lontana dal libro, son dovuta andare a memoria di quanto da lei spiegatomi “sul campo”, nella cucina del suo bungalow vacanziero, poco attrezzato in materiali ma ricchissimo in saperi culinari e deliziosi profumi.
Orbene, girovagando per il mercato di Pistoia, mi sono improvvisamente trovata di fronte ai talli, diversi da quelli che avevo visto maneggiare da Irma ma tant’è; vederli, pensare a lei, ricordare la buonissima pasta gustata, ho afferrato il mazzetto e via a casa.
I talli, per dirla brevemente, sono le piante delle zucchine, vanno colte e curate subito, se sono fresche è più facile l’asportazione dei filamenti da tutto il gambo e dalle foglie più vecchiette, operazione lunghetta, sappiatelo, ma ne vale la pena!
Pasta con i talli di zucchine
Una volta curati i talli si fanno a tocchetti (gambi e foglie, quelle più piccole e tenere possono restare intere) e si buttano nell’acqua a bollore, ci vogliono circa 12 minuti di cottura per cui regolatevi con i minuti della pasta per buttarla prima o dopo i talli.
A parte soffriggete in un pentolino aglio olio e peperoncino, poi buttate l’aglio.
In altra padella, tostate o friggete del pane vecchio sbriciolato (io ho usato della schiaccia secca :-P)
Questa è una versione siciliana di pasta coi talli, quella di Irma sono certa sia diversa ma ho dovuto optare per i consigli on line per il condimento finale.
Scolate la pasta coi talli, condite con l’olio e peperoncino e infine, un secondo prima di servire, il pane sbriciolato e fritto.
Una meraviglia!
Oggi vi presento la versione della mia amica Italia, dal suo blog Quella lucina nella cucina, la pasta e talli di zucchine, in questa ricetta col pomodoro. Non trovate che siano veramente favolose queste paste estive?
Trackbacks/Pingbacks
- Pasta e talli di zucchine- ricetta lucana | Quella lucina nella cucina - […] A proposito da provare è anche questa deliziosa versione senza pomodoro, la ricetta ce la propone una mia cara…
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Deliziosi io li adoro! Grazie per aver condiviso anche la mia ricetta! La prossima volta proverò anche la tua versione in bianco.
Mai mangiati i talli 🙁 Non credo di averli mai visti al mercato..
Io li compro sempre quando li trovo. Ci faccio la pasta, facendo bollire pasta e tali assieme e a parte faccio andare olio, peperoncino, agli e acciuga. Poi condisco la pasta scolata assieme ai tali con il sughetto e spolvero con pecorino.
Oppure li faccio bollire e poi li congelo in porzioni nei piatti di plastica, pronti per essere ripassati, come per le altre verdure in foglia
Mai. Sob
Mammina che meraviglia. I talli proprio mi mancavano!
sapessi che buona sta pasta, Maria 😛
Io qui i talli non li ho mai visti, tu al mercato?
Ma dove lo trovo quel bel libro di cucina?
c’è il link al sito della casa editrice, nel testo della ricetta, clicca e poi scrivi una mail, te lo spediscono a casuccia, puoi pagare con bonifico o… non so, mettiti d’accordo con Donatella 🙂