search the site
Pasta col pesto di cavolo nero
La pasta col pesto di cavolo nero è una vera delizia invernale, il cavolo nero, tipico toscano, è una delle verdure che più amiamo in casa nostra e lo usiamo tantissimo, sia per le zuppe che per altre preparazioni, come ad esempio la zuppa di legumi e cavolo nero, o la polenta col cavolo nero e tante altre ricette col cavolo nero che potrete trovare qui.
La preparazione del pesto di cavolo nero è semplicissima, praticamente seguite lo stesso procedimento che vi ho descritto per la preparazione del pesto di cavolo fiolaro. In questo caso, al posto delle mandorle, ho usato le noci.
Qualunque tipo di frutta secca usiate, verrà prodigioso. Andiamo quindi a preparare la
Pasta col pesto di cavolo nero
Ingredienti
- un mazzetto di cavolo nero
- una manciata di gherigli di noce
- 100 gr di pecorino gratuggiato
- 1/2 spicchio di aglio
- 80 gr a testa di pasta a vostro piacere, 50 se siete a dieta 😉
- olio evo
Procedimento
Pulire le foglie del cavolo nero e lessarle in acqua, scolare e strizzare per bene.
Frullare le foglie del cavolo nero lessate, tritare per bene la frutta secca che avete deciso di usare, tritate anche il mezzo aglio o schiacciatelo con lo schiaccia aglio.
Aggiungete il pecorino e l’olio evo a filo fino ad impastare bene gli ingredienti.
Lessate la pasta, quando l’avete buttata nell’acqua prendete un po’ di acqua di cottura e usatela per stemperare il pesto di cavolo nero.
Vedrete che colore verde smeraldo avrà il vostro condimento, una gioia per gli occhi!
Volete conoscere tutte le proprietà e virtù del cavolo nero? Sono davvero innumerevoli, quindi scoprirete che oltre che super buono fa anche tanto bene!