passata di pomodoro home made

11 comments

Qui in Francia, comprare una bottiglia di passata costa parecchio, talvolta 2; 3; pure 4 o 5 euro 😯 ..di solito prendo i pelati già pronti, ma mi pare che sappiano solo di acqua 😕 Volevo preparare una bella salsa da sola, come mi conviene procedere? Scotto i pomodori, li spelo, tolgo i semi (è necessario?), poi li spezzetto (devo frullarli? prima o dopo la cottura?) , e poi??? Inoltre che pomodori mi conviene usare? Al mercato ho visto solo quelli da insalata e quelli a grappolo..non vedo quelli allungati..Consigli?

  1. mia mamma quando la fa non ci mette MAI il dado, ci mette il sale 😀 per il resto, a volte solo pomodoro e un po di basilico verso la fine, oppure pomodoro sedano carota cipolla… e sempre sale…

  2. violella says:

    mio padre quando fa la passata di pomodoro però non mette cipolla, carote o sedano, ma mette solo il pomodoro, al massimo aggiunge qualche fogliolina di basilico 🙂

  3. hai ragione lilla 🙁 , pensa che io mi ricordo ancora con emozione delle insalate di pomodori semplicissime che ci preparava mia nonna, che sapore delizioso :love , mai piu’ trovati una cosa del genere :***: …talvolta qui mi faccio attirare dall’aspetto, li pago anche cari, ma nulla, san di niente 👿

  4. Lillafiore says:

    Cmq io mi ricordo un anno che andai una settimana da Luca che lavorava a Londra, avevano una casa con altri ragazzi, andai a fare la spesa per fare un bel pranzetto home-made ma che tragedia quei pomodori :***: ed eravamo di luglio!!!!
    non per niente NOI siamo il paese o’ sole 😉

  5. Lillafiore says:

    per il sugo fresco puoi fare un soffrittino leggero di cipolla, poi metti i pomodorini aperti a metà, copri e lasci che cuociano una decina di minuti, poi sale e basilico.
    rimangono le bucce e i semi però a me piace molto. Certo il problema del sapore resta ma col soffritto aiuta molto 😀

  6. @sissi wrote:

    al limite puoi farti al momento un bel sughino di pomodori freschi,da usare subito, sicuram megliio di quello comprato!

    esattamente cio’ a cui pensavo 😀 ma come ? coi pomodorini piccoli? e come procedo?

  7. al limite puoi farti al momento un bel sughino di pomodori freschi,da usare subito, sicuram megliio di quello comprato!

  8. Lillafiore says:

    devo dire che avevamo fatto anche il video 😆 se trovo tempo lo posto

  9. Lillafiore says:

    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=87667

    ecco diciamo che a grandi linee la facciamo così ma solo cipolla carota (sedano a gusti) basilico.
    poi noi i bormioli li facciamo bollire 10 minuti e raffreddare nell’acqua di cottura.

  10. Grazie Lilla, allora sono fuori tempo 😕 …intanto comincio a capire come procedere 😀
    ma fai un soffitto all’inizio. e i pomodori non li sbucci all’inizio? quali utilizzi?

  11. Lillafiore says:

    adesso non è più il momento ahimè di fare la conserva di pomodoro, i pomodori per fare una buona passata devo essere maturati al sole d’agosto. Facendola coi pomodori che trovi adesso rischi che sappia anche quella d’acqua.
    ad ogni modo noi la facciamo sempre così
    carota cipolla sedano pomodori interi dado vegetale bio senza glutammato. poi acqua, bollire bollire bollire, poi si passa al passatutto (ce n’è uno apposito elettrico per fare tante dosi, ma per una volta puoi usare anche quello normale a mano)

Leave a Reply