search the site
panettone col gelato
Mia suocera mi ha detto che un loro ex-cameriere adesso irreperibile (un povero diavolo!), che aveva fatto la scuola di cuoco, un anno per natale aveva preparato il panettone col gelato. l’aveva tagliato a fette orizzontali, farcito di gelato e poi messo in forno. il panettone era caldo, mentre il gelato non si era sciolto. lei vorrebbe che glielo facessi per natale, però non ho idea a quale temperatura e per quanto tempo devo lasciarlo nel forno. qualcuna di voi lo sa?
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
ok, thanks!
@lekbir wrote:
no 50° è poco se sta in freezer almeno 3-4 ore, gli serve una bella botta che riscaldi l’esterno, direi almeno 170, dopo 5 min puoi toccarlo fuori e fare la prova stecchino al centro per vedere se il gelato è duro e regolarti.
ok, grazie!
io l’avevo mangiato fatto proprio così:
tagli la calotta superiore
svuoti
sbricioli la “svuotatura” e la mischi con del gelato fiordilatte o crema o cioccolato (non azzardare gusti troppo strani)
rimetti tutto dentro
e servi subito
oppure freezer e poi un attimo in forno
volevo infatti provare a tagliare la calotta, svuotarlo, riempirlo di gelato e rimettere la calotta. tenerlo in freezer fino a mezz’ora prima di mangiarlo e passarlo in forno pochi minuti prima di servirlo. solo che non saprei a che temperatura. 50° basteranno?
non ho idea ma mi pare strano il procedimento.
credo, ma non sono per nulla sicura che abbia assemblato il dolce e messo in freezer qualche ora o più, poi in forno caldo per 10 min?
così il panettone si riscalda e il dentro rimane freddo.
mi ricordo dei cornetti con il gelato findus, che buoni!!!!
uh…l’avevo mangiato anch’io una volta..non era a fette, era stato svuotato e riempito di gelato….però mi spiace ma non so aiutarti