Pane senza impasto con PM

6 comments
Pane senza impasto con PM

PANE SENZA IMPASTO
Come è noto i tempi della PM sono più lunghi rispetto a quelli del ldb, ma assolutamente adattibili alle proprio esigenze. Io indico le mie due tempistiche per dare un’idea

Ingredienti
100/150g. di PM
300g. di farina Manitoba
200g. di farina 00
350ml. di acqua tiepida
sale
farina di grano duro (quanto basta)
Pirofila con coperchio per cuocere (vanno bene tutte le pentole, coccio, metallo, pirex, basta che abbiamo il suo coperchio)

Ore 23.00 (ore 14.00)
Rifrescare 50g. di PM con 50g. di manitoba e 25g. di acqua. Lasciare a temperatura ambiente fino al momento dell’impasto (minimo aspettare che raddoppi)

Ore 07.00 (ore 20.00)
Spezzettare il lievito madre in una ciotola, aggiungere l’acqua e farlo sciogliere il più possibile. Aggiungere la farina Manitoba e 00 e mescolare per bene con un mestolo fino a che la farina non si è incorporata per bene ai liquidi. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare per 12/14 ore.

Ore 21.00 (ore 08.00)
Dopo questo tempo otterremo una pasta molto gonfia e molle che rovesceremo sulla spianatoia infarinata di farina di grano duro.
A questo punto pieghiamolo su se stesso prendendo i 4 lati uno alla volta, come da sequenza fotografica
(foto da cookaround)


Quindi infariniamo un canovaccio con e con le mani infarinate deponiamoci il nostro impasto con la falda di chiusura sotto dandogli più o meno la forma della pentola dove lo cuoceremo. Per abbreviare i tempi possiamo mettere l’impasto direttamente sul canovaccio infarinato e fare le pieghe lì sopra. Chiudiamo bene il canovaccio e lasciamo lievitare di nuovo per almeno 3 ore al caldo. A questo punto io devo allungare i tempi di lievitazione quindi ripongo in frigo l’impasto fino al prossimo passaggio.

Ore 07.00 (ore 13.00)
Prima di informare far scaldare nel forno a 250° la pirofila, rovesciarci il pane dentro aiutandosi con il canovaccio cercando di far rimanere la parte dove abbiamo fatto le pieghe verso l’alto
Foto da cookaround

Coprire e infornare a 250° per mezzora, togliere poi dalla pirofila e terminare la cottura per altri 15 minuti a 200° direttamente sulla griglia del forno.

  1. lucrnodi says:

    Secondo tentativo!

  2. lucrnodi says:

    Niente!!!!!! :((
    Lievitato alla perfezione, sapore ottimo, ho aggiunto anche semini e farine varie.
    Ma……..la pentola era troppo piccola ed ho dovuto levare il coperchio in cottura. Inoltre era in pirex e mi si è+ attaccato tutto!!!
    Sono sconsolata!!

  3. lucrnodi says:

    Dotata della PM di Madama sto sperimentando questa ricetta. Ora sono alla fase due: fatto l’impasto lo sto lasciando lievitare coperto da pellicola dentro al forno (spento naturalmente). Rispetto alla ricetta però ho dovuto aggiungere ancora un pò di acqua tiepida per ottenere un impasto molliccio e lavorabile con il cucchiaio. Va bene o anche questo esperimento con la pm avrà esito negativo? :((

Leave a Reply