search the site
Ossibuchi di vitello (menù autunnale)
Questo è un secondo molto gustoso, che alla fine si presta a delle sane e squisite “scarpette” :uaz:
Penso si possa ben inserire tra le ricette autunnali! 😀
Ingredienti:
Ossibuchi di vitello
Trito di sedano, carota e cipolla
Passata di pomodoro
Farina
Burro
Acqua
Sale
Prendiamo i nostri ossibuchi e tagliuziamo il grasso esterno per evitare che si “arricci” in cottura, poi infariniamo bene gli ossibuchi.
Prepariamo un trito di sedano, carota, cipolla.
Prendiamo poi un cubetto piuttosto grande di burro ed infarinatelo, dopodiché mettetelo a fondere in una padella antiaderente.
Appena il burro infarinato è sciolto, aggiungete il trito di verdure.
Mescolate bene le verdure, dopodiché aggiungete un altro cubettino di burro sempre infarinato e mettete gli ossibuchi a rosolare nella padella.
Una volta che la carne è dorata, aggiungiamo la passata di pomodoro (io ho fatto un po’ a occhio, diciamo un mezzo bicchiere di passata, dose per due ossibuchi ), saliamo bene e mescoliamo, girando la carne.
A questo punto aggiungere tanta acqua tiepida quanta ne serve per coprire completamente la carne.
Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco basso. Se avete un coperchio con dei fori per lasciar fuoriuscire il vapore è perfetto, altrimenti potete utilizzare un mestolo appoggiato sul bordo per lasciare una piccola fessura.
Il tempo di cottura è di circa 45 minuti (per due ossibuchi di media grandezza), tempo durante il quale la carne va girata alcune volte ed il sughetto va spesso assaggiato per assicurarsi se sia salato secondo il gusto personale.
Il piatto è pronto quando l’acqua sarà tutta assorbita e otterremo una cremina di verdure data dalla fusione di burro, farina, pomodoro e verdure.
Servire ben caldo, avendo cura di avere taaanto pane a disposizione! :love2
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Probabilmente infarina il burro per far addensare il sughetto, visto che non infarina gli ossibuchi (come faccio io). A fine cottura aggiungo un trito di prezzemolo, scorza di limone, acciuga e aglio (la gremolata) che ci sta d’incanto!
io li faccio sempre con il trito, li infarino e poi o li faccio conun goccino di latte oppure senzalatte e metto i piselli.
Io adoro gli ossobuchi!
SSSLLUUURRRPPP
@cristi68 wrote:
Oh guarda, non lo so :sorry :sorry :sorry
Mia mamma mi ha insegnato così, e io ho sempre fatto così :rrofl: :rrofl:
Sinceramente non mi è mai venuto in mente di chiedere il perché :ahah
Buono! Lo faccio una volta all’anno, ma è troppo buono, peccato però che di solito non lo digerisco per nulla.
Il procedimento è identico al tuo solo che io metto il dado al posto del sale e poi come mai infarini il burro? 😳 spero di non aver fatto una domanda sciocca!