Organizzo un compleanno o un matrimonio?

53 comments

Mentre stavo impacchettando i regalini (quasi 50) per la festa di Fla, dividendoli in maschi e femmine, in per bimbi grandi e piccoli, con fiocchetto apposito e apposita sigla… pensavo :rrofl: che mi sembrava di esser tornata ai preparativi del mio matrimonio quando con mia madre e mia sorella si facevano le bomboniere 😆
Non fraintendetemi, il compleanno è assolutamente privo di ogni sfarzosità, nessun clown, truccatrice ecc, tutto home made, dal buffet alla torta ai giochi. Ma solo io ogni anno ci perdo ( :love ) un mese dietro all’organizzazione che nemmeno fosse un matrimonio?
e scegli gli inviti (su internet) stampali, pensa al buffet, al tema della torta, ai giochi da fare (a seconda del numero dei bimbi, dell’età, perchè sia pensato in base alle esigenze) e cercali su internet spulciando i vari siti, compra e organizza il materiale, compra i regalini e le caramelle, le bustine, imbusta e infiocchetta, prepara la scatola dove metterli, ma così è brutta compriamo la carta da regalo che la decoro… pant pant :rrofl:

  1. oh io ci perdo il sonno almeno 1 mese prima.
    quest’anno erano 35, organizzata in giardino con una ragazza che ha fatto qualche gioco (bravissima) ma spt ha fatto loro qualche piccolo trucco sul viso e i tatuaggi.
    cmq è stato un successone…i bambini erano felicissimi e molte mamme mi hanno ringraziato perchè è stata una festa senza ansie (molte sono spaventate dai gonfiabili che sono molto gettonati ma i bambini ne escono distrutti, l’anno scorso poi un bambino si è rotto un braccio).

  2. come ti capisco per la passione di organizzare feste! io ho passato la stagione dei compleanni e mi dico che devo proprio fare la festa per halloween perche’ mi piace proprio. E leonardo condivide questa passione … al mio compleanno eravamo in vacanza e quindi abbiamo festeggiato tra di noi e alui non sembrava un compleanno: “ma come? la festa dové ? e gli amici? “, allora ha deciso che facevamo una festa al ritorno a casa. Ma io preferisco fare le feste per i bambini!

    Non vedo l óra di vedere che idea hai per la torta quest’anno. Io appena rientrata nella mia cucina ho fatto con leo la tua torta al limone e anche se l’ho sbagliata (ho messo per sbaglio’un terzo di crusca invece di farina!) e’ venuta buona. In vacanza mi siete mancate molto!!

    -l.

    -l.

  3. giorgia says:

    anche a me piace organizzare per i compleanni.
    vero è che quello del mio grande cade sempre prima dell’inizio dell’anno scolastico , ma io riesco sempre a contattare tutti i suoi amichetti, in tutto in classe sua sono in 6, però tra fratellini e amichetti comunque non di classe saranno in tutto una quindicina di bambini.
    Quest’anno prendendo spunto dalla Susanna a, abbiamo pensato alla festa a tema dei pirati.
    Ho già preso il completino che indosserà mio figlio, ma ancora nn gliel’ho fatto vedere, sarà una sorpresa/regalo.
    Stiamo già colorando tutti gli inviti. Hi comprato del cartoncino e della fodera nera per fare cappellini e bende per gli occhi , anche le femminucce saranno piratesse, ma loro avranno dei foulard legati alla nuca a righe gialle e nere. Vorrei allestire in giardino tipo un paesaggio marinaresco, a parte i soliti palloncini per aria, vorrei costruire un grande timone in cartone pesante e un cannocchiale da istallare fissi in gazebo.Ho già una nave gonfiabile che ci hanno regalato qualche anno fa che metterò nel prato . Sto pensando di mettere anche qualche pinna di pescecane qua e là.
    Vedremo poi cosaltro si inventerà mio figlio…
    Io sono come te Lilla, brava vai di fantasia è un grosso risparmio sai?
    giorgia

  4. mollyloves says:

    anche io i compleanni di caterina li ho sempre festeggiati “alla grande”, invitando tutti i compagni di asilo (27), più gli amici con i figli ed i parenti.
    l’ultimo saremmo stati circa una ottantina di persone, lei compie gli anni in ottobre quindi affitto per 50 euro la sala parrocchiale, che è molto grande e spaziosa.
    poi come te mi appassiona tantissimo fare gli inviti, solo che io li ho fatti tutti a mano, con fogli di carta colorati, ho fatto delle girandole con la tecnica degli origami, fuori la faccina di HK e dentro l’invito con data, luogo ed ora.
    li abbiamo appesi fuori degli armadietti dell’asilo, bellissimi, erano arancioni, verdi ed azzurri per i maschietti e gialli, rosa e fucsia per le bambine.
    e poi, prendendo spunto da qua, ho fatto tre torte a tema (HK), non ho organizzato giochi ma dato a disposizione palloncini di tutte le forme e colori, come regalino per gli invitati in una cesta ho messo dentro le bolle di sapone.
    a me dà troppa soddisfazione, come te è una cosa che mi crea gioia, mi piace troppo, fare, organizzare, pensare….e poi mi piace tantissimo vedere mia figlia contenta, lei ha un carattere molto difficile e per me vuol dire veramente molto.

  5. prumiao says:

    :rrofl:

    Cmq voi barate festeggiando i compleanni nella bella stagione… Quasi quasi faccio la festa al parco pure io :uaz: (a Febbraio e Novembre 😆 )

  6. @Lillafiore wrote:

    Perchè l’anno prossimo dovrei invitare quelli della materna? dato che alla primaria sono già in 22 😆

    perché magari fla ti chiederà di invitarli che ci è tanto affezionata :uaz:
    cmq era per prenderti un poco in giro :abbr:

  7. Lillafiore says:

    Oh menomale qualcuno che mi capisce!! anche mia madre mi organizzava ogni anno una festa per di più in casa!! e preparava i premi per i giochi, ecc 😀

    Perchè l’anno prossimo dovrei invitare quelli della materna? dato che alla primaria sono già in 22 😆

  8. lilla ma l’anno prox inviti sia quelli della primaria che quelli della materna? :rrofl:

    cmq, io il senso del post l’ho capito, ma sono i numeri che sconvolgono uguale 😆

    anche mia mamma ci organizzava ogni anno una festa “speciale”: non cucinava niente perché non si sentiva capace di farlo e non ha mai provato, ma poi comprava i regalini per tutti e li impacchettava con pazienza e amore e poi i regali a sorpresa, le decorazioni, la torta speciale… sì, mi ricordo ogni particolare… ma fino a grandi questa cosa. quindi ti capisco in pieno :love

  9. i miei figli sono piu grandi della tua, ma da quest’anno ho deciso NIENTE PIU FESTE!
    Tieni conto che sono nati ad un mese di distanza, e perciò finiva la festa di uno iniziava quella di quell’altro!
    quest’anno ho detto loro due o tre amici (che poi saranno 6 o7) in casa , torta , patatine e stop.

  10. cavallettale says:

    Ma solo ai miei di compleanni mangiano tutti come porci?
    Ogni anno aumento le dosi e sistematicamente mi finiscono tutto, gli adulti ovviamente. Diciamo che ci cenano proprio.

  11. biscotto says:

    che bella festa di compleanno che ne verrà fuori!!

    lo scorso anno è stato faticosissimo organizzargliela,i giorni precedenti ero sempre x ospedali,ma ora che leggo il tuo post,quasi quasi potrei cominciare ad organizzarmi,lui vuole tutta la classe,lo scorso anno non erano venuti tutti,ma quest’anno credo che verranno,ho ragioni fondate di crederlo!

    ora vado già a guardare x gli inviti,grazie dell’idea!!

    anche io ho sempre fatto il regalino,e tutti hanno gradito

  12. Lillafiore says:

    seeeee qui ancora meno, poi ai compleanni non mangia più niente nessuno, ho visto avanzare tante di quelle cose da sfamare un’intera scolaresca…
    no no qui niente di esagerato, è solo una merenda, poi tanto i bimbi o non mangiano proprio o mangiano solo patatine (tipo Fabio 😆 ) quindi 5 o 50 sarebbe uguale 😆
    infatti il buffet è quello che in assoluto mi preoccupa meno 😉

  13. Frafra says:

    @Lillafiore wrote:

    Fla è felicissima di avere tutta la classe, del resto è tutto l’inverno che andiamo felicemente a feste dello stesso tipo, non so se è un’usanza lucchese o no, fatto è che qui chi ne ha voglia lo fa, chi non ne ha voglia chiama 3-4 amichette e fa una cosa più intima, nessuno si offende in nessun caso 😀

    Frafrà vedi che poi alla fine i numeri sono quelli? ma nel giardino di mia suocera di certo non c’è problema di spazio, da DonGio meno che mai 😉

    Infatti, poi detto tra noi a me piacciono le feste numerose :mrgreen:
    Non è una gara a chi ne ha di più, ci mancherebbe, ma io trovo bello che ci sia tanta gente a festeggiare il compleanno dei miei bimbi, che sono nati entrambi durante la bella stagione (beh, il compleanno di Ale cade in un periodo un po’ a rischio.. :paura:), anche io ho la possibilità di farli lla casa in campagna (a Gattaiola) dei miei dove c’è un giardino grande grande….c’è posto anche dentro ma si perderebbe tanta magia del luogo. Mah, speriamo bene….poi non è che io faccia una cena seduta stile matrimonio eh!!! Si sfrutta il forno a legna e si va di pizze e focacce con affettati, altrimenti si che sarebbe da diventare matti!!!!

  14. Lillafiore says:

    Fla è felicissima di avere tutta la classe, del resto è tutto l’inverno che andiamo felicemente a feste dello stesso tipo, non so se è un’usanza lucchese o no, fatto è che qui chi ne ha voglia lo fa, chi non ne ha voglia chiama 3-4 amichette e fa una cosa più intima, nessuno si offende in nessun caso 😀

    Frafrà vedi che poi alla fine i numeri sono quelli? ma nel giardino di mia suocera di certo non c’è problema di spazio, da DonGio meno che mai 😉

  15. ludo68 says:

    Non è affatto una cattiva idea, Pru.
    Ma i miei … gradiscono molto la FESTA con tutta la classe: che devo fare? Vedremo quando ci arriveranno loro ad una cosa più intima..

  16. prumiao says:

    Io sì, so cosa faremo :mrgreen: Prendo figlia e tre amichette e ce ne andiamo al cinema, poi a casa per la torta e giochi in tranquillità 😉

  17. ludo68 says:

    @Lillafiore wrote:

    da noi è proprio la norma portare i fratelli, le volte che non ho portato Fabio per i suoi noti problemi quando era più piccolo m’hanno fatto tutti una capa tanta, dalla madre del festeggiato, alla nonna, le altre mamme 😆
    così direi che certi numeri non si raggiungono solo al compleanno di Fla ma a praticamente tutti i compleanni, dato che la stragrande maggioranza invita sempre tutta la classe e noi abbiamo qualche defezione per via delle ferie (compensata dalla presenza dei nostri amici 😉 ) ma durante l’anno vengono praticamente tutti.
    Devo dire che grandi problemi non ci sono mai stati, ma ovviamente nessuno si sogna di farlo in casa 😆 o in giardino o nella sala parrocchiale.

    Anche da noi è la norma, ma io con due classi in contemporanea non sarei arrivata sui 45, bensì sui 90 di soli bambini (più altri 90 di genitori: diciamo un totale di 180!), cosa assolutamente infattibile.
    Infatti ho specificato che ci sarebbe stato un laboratorio per i bambini, per cui se se la sentivano i genitori potevano lasciarli lì e… andarsene. Un modo carino per dire che l’invito era più che altro per IL singolo bambino. Poi la stragrande maggioranza dei genitori mi ha prorio chiesto, anche prima della mia specificazione: noi andiamo, vero? per cui è andata così.
    E il momento di bagno nella folla delle famiglie dei 40 bambini delle due classi c’è stato, per la mezz’ora/ora finale: c’erano tutti, come dicevo, dal lattante all’adolescente, dai genitori ai nonni. Carino… ma per tutta la festa non sarebbe stato fattibile mi sa.
    Quest’anno non so che faremo :giu:

  18. prumiao says:

    Mah, a me pare una roba esagerata non ne colgo il sesnso. Forse nella Lucchesia usa così però che ne so.

  19. Frafra says:

    Aggiungerei che qui da noi, almeno per quel che riguarda la mia esperienza, non solo si usa portare i fratelli, ma viene proprio tutta la famiglia 😆 C’è da dire che siamo sempre stati una classe piuttosto affiatata, anche considerando il fatto che ben 17 bambini della classe dell’asilo sono ora tutti alla stessa scuola elementare…poi c’è la squadra di calcio, occasione nella quale i genitori “legano” per via di parite, trasferte e cene varie…si fa presto a fare numero se poi si uniscono anche gli amici e i parenti stretti (e nella mia famiglia c’è l’abitudine di festeggiare tutti tutti i compleanni)….ieri ho fatto un conteggio per il compleanno di Ale (tenendomi molto larga, of course)……100 persone o giù di lì… :mrgreen:

  20. Lillafiore says:

    da noi è proprio la norma portare i fratelli, le volte che non ho portato Fabio per i suoi noti problemi quando era più piccolo m’hanno fatto tutti una capa tanta, dalla madre del festeggiato, alla nonna, le altre mamme 😆
    così direi che certi numeri non si raggiungono solo al compleanno di Fla ma a praticamente tutti i compleanni, dato che la stragrande maggioranza invita sempre tutta la classe e noi abbiamo qualche defezione per via delle ferie (compensata dalla presenza dei nostri amici 😉 ) ma durante l’anno vengono praticamente tutti.
    Devo dire che grandi problemi non ci sono mai stati, ma ovviamente nessuno si sogna di farlo in casa 😆 o in giardino o nella sala parrocchiale.

  21. ludo68 says:

    Noi 40 invitati: anzi, per la precisione gli invitati erano 44 (le due classi) più pochi altri amichetti (avevamo ridotto all’osso, intuitive le ragioni). Speravo in qualche febbre, qualcosa… invece di 44, se no sono presentati in 40 😯
    PIU’ fratelli di ogni ordine grado, genitori e nonni 😯 , che però sono stati solo al momento del ritiro, cioè delle torte….
    Mi sono detta: mai più….
    Ma ovviamente non saprei come fare diversamente, a meno di fare in giorni diversi..

  22. Lillafiore says:

    si 45 bimbi tutto compreso, ma appunto ho fatto i regalini anche ai piccolini perchè per esempio Fla se la sarebbe presa se Fabio, anche piccolino, non avesse avuto il suo regalino.
    quindi voi 40 bimbi invitati, e fratelli?

  23. 45 bambini sono tanti tanti…. Ma 45 contando anche i lattanti, vero?
    Perchè noi all’ultimo (ma io come sai viaggio doppio) avevo 40 bambini circa, ma tutti invitati. Il delirio di fratellini e fratelloni (dal neonato all’adolescente) lo abbiamo avuto solo per le torte, visto che eravamo in ritardo sul programma…

    Io non mi ci diverto molto, se penso che tra poco più di tre mesi ci siamo di nuovo….

  24. Lillafiore says:

    ma vi siete messe d’accordo? 😆
    ma se è una classe di 25, tutti con un fratello, quanti bimbi sono?
    la prossima volta vedrò di farla iscrivere in una classe di figli unici. sgrunt
    e cmq siamo sempre ot rispetto al post, ma tanto che ve lo dico a fare, è noto che il pesce puzza dalla testa… 😆

  25. prumiao says:

    CIN

    QUAN

    TA

    bam

    bi

    ni

    😯

  26. Lillafiore says:

    oh bimba al mio matrimonio eravamo in 80 eh!
    ma voi vi fossilizzate sui numeri, mentre il cuore del post era ben altro
    tzè

  27. @Madamadorè wrote:

    @nika wrote:

    ma voi siete completamente fuori 😆 al mio matrimonio eravamo 56 :rrofl:

    Non guardare me eh!!

    tu hai la coda di paglia? :uaz:

  28. cavallettale says:

    @nika wrote:

    ma voi siete completamente fuori 😆 al mio matrimonio eravamo 56 :rrofl:

    Non guardare me eh!!

  29. ma voi siete completamente fuori 😆 al mio matrimonio eravamo 56 :rrofl:

  30. Lillafiore says:

    si anche il nostro, solo se usata o cmq non chiesta da altri

  31. cavallettale says:

    Io per i compleanni di aurora nata a fine aprile la prenotavo tutti gli anni. Il mio prete tanto prende l’offerta solo se usata.

  32. Lillafiore says:

    da noi piovere non dovrebbe

    i 3 che guardo io ilmeteo.it il lamma (che è toscano) e questo danno bello, cmq il mio piano B è la stanza del prete, grandissima, dove in genere si fanno i compleanni in inverno.
    ad ogni modo nei primi giorni della prossima settimana le previsioni dovrebbero avere un certo margine di sicurezza e se non mi daranno una ragionevole certezza che sia bello prenoto la stanza, al massimo come l’anno scorso la prenoto per niente 😉

  33. In casa per forza, essendo una trentina ci stiamo…e tu 10 persone dove le metti, se piove?
    Ovviamente :xxx x entrambe 😉

  34. Lillafiore says:

    (e se piovesse? hai il piano B?)

  35. Ok, ti copio :mrgreen:

    Ti penserò domenica (da noi le previsioni non sono granchè 😕 )

  36. Lillafiore says:

    io scongelo la mattina per il pomeriggio, non ripasso in forno una volta scongelata la metto direttamente nei vassoi e li mando dalla suocera
    si la festa è dom 29

  37. Frafra says:

    Comunque anche io dico e dico e poi al compleanno di Elena (che ancora non aveva inviato amichetti) eravamo una 50ina :mrgreen: :mrgreen:
    Ma noi siamo una famiglia numerosa….non ho ancora iniziato a contare i possibili presenti al compleanno di Ale :paura: :sleeping:

  38. Lilla, ne approfitto per chiederti una cosa (tra un pò mi emetti fattura per la consulenza 😆 )
    Volevo preparare anch’io qlc in settimana da congelare, tipo la pizzette di rosticceria e i salatini..ma poi?
    Scogelo al mattino per il pomeriggio?
    Li passo in forno?

    Ma tu quando la fai la festa, domenica 29?

  39. Lillafiore says:

    Ma cmq al di là del numero, che certamente quest’anno è eccezionale anche per me, anche quando facevamo con solo i nostri amici ed eravamo una trentina ogni anno ci perdevo un mese a organizzarlo, l’organizzazione non è proporzionale al numero degli invitati.

  40. Lillafiore says:

    Cmq in classe di Fla sono (erano..) in 25 di cui praticamente quasi tutti (tranne due o tre) hanno un fratello, quindi arrivare a 50 bimbi è praticamente obbligato se inviti tutta la classe. poi qualcuno di classe sua non viene ma ho invitato anche i nostri amici che l’hanno scorso non invitai 🙁 proprio per paura di essere in troppi ma poi mi sono detta ” più siamo meglio eh 🙂 ” davvero non mi sento a mio agio a fare le feste non invitando una parte dei nostri amici.
    Ma tanto se c’è il sole (come pare) siamo in giardino da mia suocera, problema di posto non ce n’è, se non fosse bello prendo la stanza dal prete e lì problemi di posto anche meno! il buffet non è un problema, ho riacceso il congelatore a pozzo e sono in ferie quindi ogni giorno faccio almeno un doppio impasto di pasta di rosticceria per pizzette e panini, poi focaccia, salatini, ecc la torta poi non è difficile e la posso fare grande come mi pare 😀
    per i giochi, li faccio per tenerli “organizzati” giusto un’oretta, per il resto sono bimbi che sono stati 3 anni insieme e sono molto bravi 😀

  41. Lilla, se non fosse che ami tantissimo il tuo lavoro, potresti farla diventare un’atività redditizia, ti ci vedo benissimo come organizzatrice di feste 😀

  42. …che cose belle….un compleanno cosi’ studiato,pensato…non sono mai stata invitata nemmeno io ad una festa cosi’,giuro!
    Certo sarete tanti,ma organizzata come sei son certa non ti fai alcun problema,BRAVA!

  43. cavallettale says:

    IO non commento nemmeno, ma credo che il prossimo anno farò organizzare il compleanno di bene dalla mia mogliera

  44. Io sono shokkata come la pru, noi saremo una trentina bimbi compresi e mi pare già troppa gente 😆

  45. Lillafiore says:

    ihih
    in effetti era meglio 44 che in fila per 6 danno il resto di due 😆

  46. prumiao says:

    Quarantacinque bambini.
    Quarantacinque.
    Qua-ran-ta-cin-que 😯

  47. Lillafiore says:

    ma io mi diverto troppo, Luca dice che dovevo fare l’organizzatrice di eventi, ho scoperto la vocazione organizzando il mio matrimonio ma ormai ero laureata in tutt’altro 😆
    poi ho un cognato che è davvero bravo coi bimbi, ci si diverte proprio, quindi io organizzo e lascio a lui poi la conduzione durante la festa, io in genere cerco poi di godermela 😀 (del resto la vera organizzatrice organizza tutto poi alla fine non fa un tubo ahahah)

  48. HEART75 says:

    no io almeno questo lo lascio agli animatori…..

  49. @Lillafiore wrote:

    per gli inviti, non li spedisco… (oddio il primo compleanno l’ho fatto lo ammetto) li portiamo dietro quando sappiamo che incontriamo i suoi amici, Fla ci tiene dato che tutto l’anno riceve quelli dei suoi amici, cmq tanto io telefono a tutti personalmente 😉

    Ecco, anche Ale li riceve tutto l’anno e vorrebbe distribuirli pure lui….forse ci salviamo con gli allenamenti che dovrebbero iniziare a breve, cmq anche io telefono sempre a tutti a costo di passare per scassamarones, ma coi bigliettini è facile che la gente non risponda 😉

  50. Lillafiore says:

    ah sui 50 regali, i bimbi in tutto dovrebbero essere 45, di cui alcuni (una decina) piccolini ma per non far torti 😀 Fla per esempio se la sarebbe presa a morte se qualcuno si fosse scordato il regalo per suo fratello neonato 😉
    diciamo che sono quasi tutti coi fratelli, quindi diciamo circa 45 adulti. più noi… insomma siamo assai 😆
    al mio matriomonio eravamo 80 eh

  51. Lillafiore says:

    ma veramanente devo dire che i regalini me li faceva mia madre 20 anni fa 😉 è la sua tradizione che porto avanti. Cmq niente di particolare, ho preso le bustine bianche al bocci, qualche caramella e un regalino (per esempio per i maschietti, i grandi che andranno in prima, ho preso delle penne di spider man allo stefan, 4 penne due euro mi pare, una cosa così, per le bimbe dei gommini per capelli un po’ sfiziosi, delle gomme profumate…)
    Sul pallone.. in classe di fla mi pare che nessuno faccia calcio e cmq sono piccoli, l’hanno scorso feci la pignatta e la tombola, quest’anno voglio fare “attacca la coda all’asino” (Fla ha fatto l’asino coi pennarelli, l’anno scorso le feci fare la pignatta e colorare la tombola) poi ho trovato dei giochini con la pasta ecc ma 3 al massimo, poi giocano per conto loro. tanto fra arrivare ecc la torta .. il tempo vola.
    per gli inviti, non li spedisco… (oddio il primo compleanno l’ho fatto lo ammetto) li portiamo dietro quando sappiamo che incontriamo i suoi amici, Fla ci tiene dato che tutto l’anno riceve quelli dei suoi amici, cmq tanto io telefono a tutti personalmente 😉

  52. Ossignore Simona, 50 regalini significa che ci sono 50 bambini????? :shocked!: :shocked!: E visto che i bambini vengono sempre accompagnati, quanta gente avrai?????

    E che regalini fai??? :shocked!: :shocked!:

    Nella classe di Ale (sia all’asilo che alle elementari) non ho mai partecipato ad un compleanno dove ci fossero regalini per bimbi e non ho la minima idea di iniziare io la tradizione :uaz: :uaz: Poi per Ale ormai non c’è più bisogno di intrattenimento…ormai da un paio di anni (questo sarà il 3°), basta dare un pallone e un prato e sono tutti sistemati (Son tutti calciatori in classe di Ale :mrgreen: e nell’altra sezione ci sono bimbi compagni della squadra).

    L’unica cosa che vorrei chiederti, visto che anche Flavia, come Ale, festeggia prima che sia cominciata la scuola: le partecipazioni, ehmmmm i bigliettini-invito :rrofl: :rrofl: :rrofl: li spedisci??

Leave a Reply