search the site
Orecchiette con cime di rapa e acciuga
Facili veloci, buone! Doppiamente buone perché fatte da mio marito, che è anche un bravo cuoco.
Consiglio per le mamme di bimbi che aborrono le verdure: se le lessate e frullate prima di buttarle nella padella con le orecchiette, magari con l’aggiunta di un formaggio cremoso, potrebbero risultare molto gradite anche ai bambini!
Trasformazione veg-veg: se togliete le acciughe, diventa un piatto vegetariano; se togliete anche il pecorino si trasformerà in ricetta vegana.
Ingredienti
cime di rapa
orecchiette
olio evo
aglio
acciughe
peperoncino
pecorino
Procedimento
Pulire le cime di rapa, tenere da parte i ciuffetti del fiore, le foglie più grandi e l’interno del gambo centrale, tagliato a tocchi, teneteli separati. Andranno buttati per primi insieme alle orecchiette, e negli ultimi due o tre minuti di cottura, ci aggiungerete anche i ciuffetti coi fiori delle cime di rapa.
Mettere a bollire acqua e sale, a bollore buttare le orecchiette e le le foglie più grandi e l’interno del gambo centrale, tagliato a pezzi, portate a cottura. Qualche minuto prima del termine buttate anche i fiori delle cime di rapa.
Nel frattempo in una padella capiente mettete olio evo, peperoncino e le acciughe e fate rosolare piano finché le acciughe si saranno sfaldate.
Scolate direttamente dalla pentola di cottura alla padella, con una schiumarola, le orecchiette con le cime di rapa. Amalgamate e fate insaporire il tutto.
Infine versate nei piatti di portata le orecchiette e potete aggiungere peperoncino se vi piacciono più piccanti…
… o una bella grattata di pecorino, o entrambi.
Buon appetito!