search the site
Omelette giapponese – Tamagoyaki
Omelette giapponese – tamagoyaki. Le omelettes sono molto usate in Giappone, sia da sole che come guarnizione di piatti vari -soprattutto di riso o spaghetti- e come ingrediente per un tipo di sushi, il tamagosushi (tamago vuol dire uovo: ve lo ricordate il Tamagotchi?).
Sono un po’ diverse dalle nostre omelettes: primo, perché sono un po’ dolci, e secondariamente perché vengono preparate in un modo che permette di ottenere dei rotoli, che poi vengono tagliati a fettine.
Omelette giapponese – Tamagoyaki
Ingredienti, per una omelette giapponese o tamagoyaki:
- Tre uova grandi
- Un cucchiaio di salsa di soia
- Un cucchiaio di zucchero
- Olio di semi (che non vi venga in mente di usare l’olio d’oliva, per carità: è troppo saporito)
Sbattete le uova con la soia e lo zucchero finchè quest’ultimo non è sciolto. A costo di fare la sborona, vi do un suggerimento: per sbattere usate le bacchette, è il modo migliore 😉
Ungete leggermente di olio una padella antiaderente piccola (ci vorrebbe la padella apposta che è rettangolare, ma voi usatene una qualunque) e versatevi un terzo del composto di uova.
Appena si rapprende, con una paletta arrotolate l’omelette su se stessa.
Versate un altro terzo di uova e sollevate l’omelette già rappresa, in modo che quella nuova si formi anche sotto la prima.
Arrotolate di nuovo l’omelette, ma nell’altro senso. Ripetete l’operazione con l’ultimo terzo di uova. Arrotolate ancora: otterrete un rotolino a più strati, abbastanza spesso. Trasferitelo su un piatto, copritelo con un po’ di pellicola trasparente e poi con un altro piatto, su cui poserete un peso in modo da rendere l’omelette bella compatta.
Lasciatela riposare fino al momento di servirla, quindi tagliatela l’omelette giapponese – Tamagoyaki a fettine regolari.