search the site
Olive
Ieri abbiamo raccolto un cestino di olive dall’albero in giardino. Come le conservo? In salamoia? Ma come si fa? Abbiate pietà :giu:
Grazie! Ele
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ieri abbiamo raccolto un cestino di olive dall’albero in giardino. Come le conservo? In salamoia? Ma come si fa? Abbiate pietà :giu:
Grazie! Ele
Devi essere connesso per inviare un commento.
@pilly75 wrote:
prima farà un trattamento,perchè risulterebbero non commestibili…
ti faresti dare la sua ricetta?mi piacciono un sacco sott’olio,ma non ne ho mai fatte
grazieeeee
Mia suocera le denocciola e le mette sotto olio, peperoncino, origano/basilico, aglio.
Sono buonissime!
A dir la verità però non so se le scotti…
@Ele71 wrote:
quelle liguri e del garda sono della medesima tipologia,non sopportano il trattamento con la soda perchè troppo delicate e con meno polpa.
Grazie!
a catania le olive “nuove” si tengono in un panierino di vimini con sotto un piattino per raccogliere i liquidi che spurgano dalle olive e si spoverano periodicamente di sale grosso.
poi si mangiano quelle che man mano maturano, così col pane. oppure si usano per cucinare. però in genere non durano tanto 😆
La mia ex-suocera le preparava con la soda (ricetta marchigiana da Ascoli, avete presente le olive ripiene fritte? Le olive le preparava lei, oltre che imbottirle e friggerle). Non so dirti però dosi e tempi…
Grazie biscotto, non credevo la salamoia fosse una cosa colsì elaborata… ma proverò il metodo ligure anche per le olive del garda!
Ciao, ele.
mia suocera è brava a farle,ma ha la possibilità di metterle per 40gg sotto un filo d’acqua di sorgente continua
questo è il metodo ligure,non so se si adice a tutte le olive
Scegliete olive di buona maturazione raccolte a mano direttamente dall’albero. Metterle in un recipiente sufficientemente grande immerse in acqua fresca abbondante. Cambiate l’acqua totalmente ogni giorno mescolando ma avendo cura di non ammaccare i frutti con urti violenti. Dopo quaranta giorni mettete le olive in un vasetto o, meglio ancora, in una damigiana di vetro dalla “bocca larga”.
Per preparare la salamoia far bollire e sciogliere in acqua del sale da cucina nella dose di grammi 100 ogni litro. Dopo 20-30 giorni rifate la salamoia al 12%( 120 gr di sale per ogni litro di acqua) facendola bollire con il timo, l’ alloro ed il rosmarino. La salamoia è pronta per l’uso solo quando è completamente fredda.
Dopo tre mesi sarà bene fare una ulteriore salamoia al 6% per avere una perfetta conservazione delle olive. A questo punto le olive avranno perso il gusto amarognolo e si potrà incominciare ad usarle. Sarà naturale la formazione in superficie di un innocuo leggero strato bianco che potrà essere facilmente levato con un cucchiaio. Mantenete le olive sempre immerse nel liquido nel quale si conserveranno per un lunghissimo tempo.