search the site
Olio al basilico, la ricetta perfetta
Oggi voglio dedicare questo spazio nel blog alla ricetta perfetta per realizzare l’olio al basilico.
Prima, però, parliamo del basilico che fa parte della famiglia delle piante aromatiche che rendono ogni pietanza meravigliosa, unica così come sarà unica e indimenticabile l’estate post Covid-19 che stiamo per vivere.
La pianta del basilico (Ocimum basilicum)fortemente aromatica, è utilizzata nelle cucine italiane e asiatiche. Sicuramente, in Italia, è la pianta regina delle nostre preparazioni culinarie, soprattutto nella stagione estiva.
Però ho scoperto quest’inverno l’olio basilico che ho utilizzato, per la prima volta, nella ricetta delle Tagliatelle di mais con spadellata di verdure, condita con olio al basilico.
E’ nato un amore immenso. Quindi ora voglio condividere con voi la
ricetta perfetta per realizzare l’olio al basilico
Ingredienti
un mazzo di foglie di basilico fresco
un bicchiere di olio evo
sale
Ci sono diversi procedimenti, quello che ho usato io è molto semplice e veloce
Lavare il basilico, metterlo nel bicchiere del minipimer, olio e sale, frullare. Et voilà, è pronto.
Si conserva per parecchi giorni in frigo e lo potete usare sulla pasta, sulle verdure lessate, sulle carni o sui crostini caldi, sarà magnifico.
L’olio fungerà da conservante naturale, ad ogni uso sentirete sprigionare il profumo straordinario del basilico, come se l’aveste appena colto.
Questo il procedimento veloce ma c’è la ricetta che prevede il procedimento di sbianchitura del basilico.
SI procede così: buttare le foglie di basilico per 30 secondi in acqua bollente, le tirate su con la schiumarola e le immergete subito in una bacinella con acqua e ghiaccio, così manterranno il colore verde brillante.
Procedete come sopra, frullando il basilico, l’olio e il sale.
Infine, passare l’olio basilico in un colino a maglia fine per eliminare gli eventuali tocchetti rimasti dalla frullatura delle foglie.
Provate a farvi in casa l’olio al basilico con questa ricetta perfetta, sia nella versione veloce che quella più professionale e ne resterete estasiate.