search the site
Nuovo esperimento: ciambella vegana golosa!!![fotoricetta]
Altra ricettina vegana oggi Se poi Madamadorè corrà inserirla in dispensa ne sarò onorata… Volevo fare una torta da congelare porzionata che la Carlotta potesse portare a scuola… La ricetta base credo sia tipo il ciambellone di Bianca, io ho fatto le mie modifiche… Vado ad esplicarmi… Voglio precisare che considerando che l’odore della banana a me dà il voltastomaco ed ho agito in apnea il sapore è buono davvero!!!
Ingredienti
una banana piccola matura (circa 100gr)
250gr zucchero
100 gr olio di semi
130 gr acqua
3 cucchiai di rhum
250gr farina
una bustina di lievito
2 cucchiai di cacao amaro
1 manciata di semi di zucca sbucciati (non salati)
Procedimento
Schiacciare con la forchetta la banana e poi ancora col cucchiaio, che venga proprio una crema (usare la banana bella matura).
Sbatterla ( :uaz: ) con lo zucchero, che venga una bella crema soffice, aggiungere l’olio e far amalgamare benissimo, sbattendo poi ancora. Stessa cosa con l’acqua e il rhum.
Aggiungere la farina con il lievito e lavorare bene, che venga un bell’ impasto liscio.
Mettere circa 1/3 dell’impasto in un’altra ciotola e a questo aggiungere il cacao (si può fare anche il contrario eh 😉 ), far amalgamare bene, sciogliendo i grumi (si può setacciare, ma usando la frusta manuale grande viene perfetto).
Versare in una teglia rotonda (ho usato il silicone che non va unto, diversamente ungere ed infarinare una teglia normale) il composto chiaro e lasciar livellare.
Qui viene il “difficile”, più che altro da spiegare 😯 Dovete versare piano piano il composto scuro sull’altro, creando un cerchio equidistante dal centro e dal bordo: visivamente risulteranno un cerchio chiaro al centro e due cerchi concentrici scuro e chiaro alternati andando verso l’esterno. Si va poi con lo stecchino a “marmorizzare” la torta: bisogna scorrere facendo una sorta di serpente dal centro all’esterno, circumnavigando 😆
Spargere i semi di zucca (Carlotta li adora!!!) sulla superficie e infornare in forno caldo a 200° per 30 minuti circa (vale sempre la prova stecchino e non aprire il forno tassativamente per i primi 30 minuti, tassativamente NON ventilato ma statico!).