Netiquette Dolciaria

6 comments
Netiquette Dolciaria

Allora, su FB a me da sempre piace postare le foto dei piatti e i dolci che mi vengono particolarmente bene, come qui 😉
A volte allego ricette etc…
Ora mi sto cimentando con le torte decorate, oggi ne sto preparando una per il compleanno di mia nonna ad esempio, che se viene come spero, verrà fotografata :mrgreen:

Il problema è: da qualche tempo su FB sono “amica” di una ragazza che, col tempo, si è messa a decorare dolci e torte ed ora è diventata la sua attività. Lei usa FB come “vetrina” e pubblica tutte le sue creazioni.

Abbiamo parecchi amici in comune che vedono sia le mie che le sue foto.

Mi è venuto un timore….non è che lei pensa che voglio rovinarle la piazza? 😆 :help

Ho notato una certa freddezza se le chiedo consigli sulle preparazioni (addiruttura mi invita ai corsi tenuti da lei!).
Per lei ovviamente è una professione.
Per me è tutto a livello amatoriale, certo, se qualche amico mi chiede un dolce io li porto come regalo, se riesco a trovare il tempo necessario per preparare, che molto spesso non ho.

Ad esempio oggi ho preparato la torta con sottofondo di neonata che urlava per via dei denti….per me è pure una fatica!!!

Secondo voi mi metto serena? :grat:

  1. Primo: non farti problemi, ci mancherebbe!

    Secondo: mandami i tuoi dati così ci “amichiamo” :mrgreen:

  2. susanna_a says:

    Secondo me taggare una persona in una foto, se questa persona non c’è non è molto giusto (da un punto di vista pratico, non etico, intendo).
    Per cui è meglio condividere la foto sul proprio profilo, anche se questo dà meno visibilità. A me, ad es., fanno venire le madonne quelle con i blog che ti inondano di MP ogni volta che partoriscono un lavoro. Gli MP sono MP, cioè messaggi privati. Per la promozione pubblica ci sono i portali o le newsletter.

    Nel tuo caso specifico, evita di taggare la ragazza nelle tue foto…così risolvi…
    Purtroppo le persone entusiaste (come sono anch’io e te) talvolta vengono fraintese e criticate…

    Per quanto mi riguarda, io trovo che il reciproco scambio di links, commenti, critiche e suggerimenti sia utile e bellissimo, ai tempi dei social networks. Io ho un sacco di collaborazioni avviate (in primis con Debora di MOL, che è il mio primo :love… non Debora intendo, ma MOL, anche se è una bellissima figliola :rrofl: ) con portali a cui mando articoli vari in cambio di cross linking o promo alle mie attività (blog, libri).

    Ma appena ho l’occasione parlo anche del lavoro degli altri, sempre citando i nomi… Trovo che non mi tolga nulla, anzi, arricchisca il mio lavoro e le mie amicizie 🙂

  3. danyp75 says:

    cmq se vuoi potremmo stringere amicizia noi e commentarci a vicenda complimenti sulle nostre foto 😉

  4. danyp75 says:

    guarda meglio essere ignorati che ricevere complimenti falsi e ipocriti, e non taggarla più che non se lo merita e probabilmente neanche capisce perchè lo fai a questo punto.
    Meglio lasciar stare certe persone.
    Continua, se vuoi ad elogiare le sue creazioni, falle capire che tu i commenti li fai col cuore e perchè lo pensi davvero senza nessuna malignità, se è intelligente lo capisce da se.
    Anche io a volte mi aspetto commenti di amici molto vicini, so che guardano, ma pur di farmi notare che non mi danno nessuna importanza mi fanno vedere che m’ignorano.
    Certa gente è proprio strana!

  5. Lei non commenta MAI le mie “creazioni” anche se gle le “taggo” (per avere critiche o assensi, dato che lei è brava!) e io elogio sempre le sue….è stato anche questo a preoccuparmi un pò.
    Tra l’altro abitiamo vicine e la incontro spesso, ma non affronta MAI l’argomento dolci diciamo.
    Bho…sono un pò imbarazzata, davvero, non vorrei pensasse male!!!

  6. danyp75 says:

    stai serena Aya,
    è una tuqa passione e devi essere libera di esprimerla.
    sai che duverse pizzerie, panifici e cuochi mi hanno chiesto amicizia e poi mi hanno fatto i complimenti per le mie creazioni e mi hanno consigliato di continuare con la mia passione?
    SOn soddisfazioni eh 😀 :mrgreen:

Leave a Reply