search the site
nel pomeriggio dell’Immacolata con Giulia
abbiamo prodotto questo (scusate, le foto sono state fatte con il cellulare)
per quelli glassati o con la mandorla la ricetta è dei biscotti al miele trovata qui
Ingredienti per i biscotti
Burro 100 gr
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino
Farina 300 gr
Lievito chimico in polvere 1/2 bustina
Miele 50 gr
Uova 2
Zucchero 200 gr
Ponete in una ciotola capiente (o sopra una spianatoia), la farina a fontana, lo zucchero, il burro, il miele (meglio di tipo più compatto), le due uova e le spezie; impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo su di una spianatoia, dandogli uno spessore di circa ½ cm; con stampini di varie forme, ricavate varie sagome dall’impasto, che a mano a mano adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole di 2-3 cm una dall’altra.
Quando avrete riempito la prima teglia, infornatela a 180° per circa 15 minuti (o non appena i bordi dei biscotti cominceranno a colorirsi leggermente).
Nel frattempo preparate la glassa (o le glasse) mischiando dello zucchero al velo insieme all’eventuale colorante alimentare e poca acqua bollente: aggiungete l’acqua a piccolissime dosi (mezzo cucchiaino alla volta), e mescolate vigorosamente fino ad ottenere un composto cremoso e molto denso.
Se il composto risultasse troppo liquido aggiungete altro zucchero al velo, e contrariamente, altra acqua calda.
Appena sfornati, decorate i biscotti spennellandoli con della glassa sulla quale adagerete immediatamente (se la glassa si asciuga gli zuccherini non aderiranno più) delle caramelline colorate, codetta, ecc…
Se non gradite particolarmente la glassa sopra i biscotti, in alternativa, prima di infornarli, potete applicare al centro di ognuno di essi mezza mandorla sbucciata, e spennellarli poi interamente con dell’uovo sbattuto, che dopo la cottura, li renderà lucidi ed invitanti.
Lasciate asciugare la glassa dei biscotti e poi conservateli in una scatola di latta.
Consiglio
Potete scegliere di spennellare i biscotti con della glassa oppure di guarnirli servendovi di una tasca da pasticcere munita di bocchetta rotonda molto stretta, così da poter addirittura scrivere su di essi.
mentre per quelli con lo zucchero a velo è la mia solita dei biscotti
e poi siamo passati ai lavoretti con i rotoli di carta igienica 😆