search the site
Muffin, muffin e ancora muffin
Riporto qui tutte le mie ricette sperando che non si perdano più.
Chi volesse accodare la propria ricetta è benvenuti; io aggiornerò volentieri la prima pagina 😀
DOve non è specificato, la dose è sempre per 12 muffin.
Parto dalla base di tutto: i mitici muffin di Bianca.
Muffin con gocce di cioccolato
– 300 gr farina 00
– 150 gr zucchero
– 3 uova
– 75 gr latte
– 90 gr di burro fuso
– mezza bustina di lievito per dolci
– una bustina di gocce di cioccolato
– granella di zucchero
forno a 180 gradi X 15 minuti circa
con questa dose ne devono venire 12
Muffin ai due cioccolati
Sostituire 50g di farina della ricetta precedente con 50 dicacao amaro, e le gocce di cioccolato con 100 g di cioccolato bianco spezzettato.
Questi sono i muffin preferiti dei miei vicini :D, 3 maschietti famelici
Muffin al cocco
– 200 g farina 00
– 100 g cocco disidratato grattugiato
– 120 g zucchero
– 120 g burro
– una bustina di lievito
– 3 uova.
– 1 bicchiere di latte
Amalgamare tutti gli ingredienti (tranne il lievito) con solo mezzo bicchiere di latte. Lasciar riposare 10 minuti e poi aggiungere l’altro mezzo bicchiere. Questo passaggio serve a far rinvenire il cocco disidratato che altrimenti dà una sensazione troppo fibrosa ai dolci.
Aggiungere il lievito e distribuire in 12 pirottini. Cuocere 15 minuti in forno a 180*C + 5 minuti a forno ventilato x far la crosticina dorata.
Muffin al cocco e banana
– 200 g faina 00
– 50 g cocco
– una banana matura
– 120 g zucchero
– 120 g burro
– 3 uova
– 1 bustina di lievito
Accendere il forno a 180°. Scchiacciare la banana con una forchetta ed aggiungerla agli altri ingredienti. Da ultimo aggiungere il lievito ed informare per 20 minuti.
Muffin ai mirtilli
– 200 g farina bianca
– 125 g di mirtilli
– 100 g burro fuso freddo
– 120 g di zucchero
– 1 bustina scarsa di lievito per dolci
– 2 uova
– 4 cucchiai di latte
Procedimento: accendere il forno a 200°C. Unire farina, zucchero, burro, latte, lievito e uova e solo da ultimo aggiungere i mirtilli lavati avend cura di mescolare delicatamente per non romperli.
Mettere nei 12 pirottini per i muffin (in alternativa negli stampini per muffin imburrati e infarinati) e cuocere per una mezz’oretta.
Mi chiedevo se dovessi conservarli in frigorifero, per via dei mirtilli, ma mi sono magnata oggi l’ultimo di quelli che avevo fatto mercoledì e pur avendoli tenuti fuori dal frigo erano ancora buoni.
Muffin zucchine e prosciutto
– 200 g farina bianca
– 50 g parmigiano grattugiato
– 100 g burro morbido
– 50 g di prosciutto cotto (dadini o tagliato grossolanamente)
– una presa di sale
– 1 cipollotto
– 1 zucchina grossa o 2 piccole
– 1 bustina di lievito per torte salate in povere (quello della pizza, tipo Mastro Fornaio oppure quello della LIDL col pandoro)
– 2 uova
Procedimento: accendere il forno a 200°C. Grattugiare la zucchina con una grattugia a fori medi, tagliare il cipollotto a lamelle sottili ed il prosciutto a dadini. Lavorare la farina, le uova, il parmigiano, il sale, il lievito ed il burro. L’impasto deve risultare non troppo liquido, ma se fosse troppo denso aggiungere un paio di cucchiai di latte (enete comunque presente che le zucchine crude in cottura rilasceranno del liquido). Aggiungere zucchine, cipollotto e prosciutto.
Mettere nei pirottini per i muffin (in alternativa negli stampini per muffin imburrati e infarinati) e cuocere per una mezz’oretta.
Con queste dosi vengono 12 muffin che davanti a 5 uomini son durati meno di 5 minuti.
Muffin mais e pancetta
– 100 g farina di mais
– 120 g di bacon o pancetta
– 150 g farina bianca
– una presa di sale
1 bustina di lievito per torte salate in povere (quello della pizza, tipo Mastro Fornaio oppure quello della LIDL col pandoro)
– 2 uova
– una tazza di latte
– 3 cucchiai d’olio di semi
– poco pepe nero macinato
Procedimento: accendere il forno a 190°C. Tagliare il bacon o la pancetta a pezzetti piccoli e farlo andare in una padella antiaderente. Unire le farine, le uova, il sale, il lievito col latte e l’olio con la pancetta raffreddata ed il pepe.
Mettere nei 12 pirottini per i muffin (in alternativa negli stampini per muffin imburrati e infarinati) e cuocere per 25 minuti.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Stella li hai fatti? Come sono venuti?
grazie di esistere!!!!!!!!!!! :multi: :multi:
stasera mi lancio con i muffin salati zucchine e prosciutto e quelli dolci(sono indecisa se ai 2 cioccolati o allo yogurt)
Vi faccio sapere. 😀
Si anche io ho spesso il problema della marmellata che affoga… personalmente risolvo leccandola dal fondo del pirottino! 😉
Fallimento a metà. L’ impasto è troppo leggero e la marmellata va a fondo :***: Cmq senza marmellata non ci son problemi 😉
che bellini dove li hai presi??
Dicci dicci!
Nuovi stampi per muffins
Ho impastato i muffins di Mildred al cocco con delle piccole modifiche, poi vi dico 😉
Muffin al cocco con cuore di marmellata di fragola
– 220 g farina integrale
– 80 g cocco disidratato grattugiato
– 120 g zucchero grezzo di canna
– 60gr olio evo
– 60gr acqua
– una bustina di lievito
– 3 uova.
– 1 bicchiere di acqua
– marmellata di fragole senza zucchero
Amalgamare tutti gli ingredienti (tranne il lievito) lasciando mezzo bicchiere di acqua. Lasciar riposare 10 minuti e poi aggiungere l’altro mezzo bicchiere. Questo passaggio serve a far rinvenire il cocco disidratato che altrimenti dà una sensazione troppo fibrosa ai dolci.
Aggiungere il lievito e distribuire in 12 pirottini (strato di impasto, un cucchiaino di marmellata, altro strato di impasto). Cuocere 15 minuti in forno a 180*C + 5 minuti a forno ventilato x far la crosticina dorata.
Brava Lucia!
oggi ho fatto questo esperimento, ecco la ricetta:
250 gr. di farina
130 gr. di zucchero
2 uova
250 ml di latte
1 bustina di lievito x dolci
100 gr. di burro fuso
1 pizzico di sale
sciroppo alla menta
mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere alla fine lo sciroppo di menta fino ad ottenere la colorazione desiderata. infornare a 180 gradi per 15/20 minuti. lasciar raffreddare in forno. sopra si può colare del cioccolato fuso
Altro esperimento ieri sera 😆
300gr farina
una bustina lievito istantaneo per salati
un cucchiaino raso di sale
30gr di olio evo
un piiiiccolo cespo di lattuga tagliato a listarelle sottili
un po’ di formaggio grattugiato grosso (ho usato una mozzarella un po’ asciutta a caglio vegetale)
formaggio spalmabile
300ml di acqua
Mischiare prima i secchi, poi mettere olio, acqua, insalata e formaggio grattugiato. Mettere un paio di cucchiai del composto negli stampi, appoggiare un cucchiaino di formaggio spalmabile, metetre un nuovo cucchiaio del composto. Cuocere a 180° per 35-40 minuti.
Buonissimi!!!
Ho già sguinzagliato un’amica, grazie!!!!!
@mildred wrote:
Se non li trovo te li compro e te li mando.
Questa l’ ho fatta mentre aspettavo i maritozzi che non lievitavano :***: Buoni
50gr di noccioline tostate e salate
300gr di farina
100gr di zucchero
una bustina di lievito vanigliato
80gr margarina
300ml latte vegetale
crema al cioccolato (questa l’ ho fatta alle mandorle)
Mischiare gli ingredienti asciutti, aggiungere il latte e la margarina sciolta. Versare un cucchiaio e mezzo di impasto in ogni stampo, appoggiare un cucchiaino di crema al cioccolato e coprire nuovamente di impasto (un altro cucchiaio bello abbondante). Cuocere a 170° per 35 minuti.
Grazie! Se me ne capita uno a tiro ci faccio un salto 😉
@mildred wrote:
Il super è della catena Sisa.
Prima latte poi margarina.
@prumiao wrote:
ma tu hai unito il latte alla margarina e poi li ha messi nei secchi, o hai messo prima il latte e poi la margarina direttamente nei secchi?
Non saprei Dyla. Io avevo messo il latte a temperatura ambiente perché era da avviare. La margarina non l’ ho messa nel latte ma unita all’ impasto dopo il latte. Prova a tenere il latte già dosato a temperatura ambiente da prima di iniziare la ricetta 🙂
@prumiao wrote:
Prù, i tuoi muffin hanno un aspetto spettacolare! Complimenti…
Ora però ho una domanda: ieri li ho fatti anche io con la margarina…L’ho fatta sciogliere a bagno-maria ma quando l’ho versata nel contenitore del latte a contatto col freddo si è tutta rappresa e quindi quando l’ho unita – anche se velocemente – ai solidi, la parte liquida non era più tanto liquida
E’ normale???
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm Pru ho giusto della marmellata di fichi aperta che mi gira in frigo….
@madifra wrote:
Ndoveeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?
Avete mica dei link dove ordinare pirottini belli belli?
La ricetta è presto detta:
100gr di noci sgusciate
300gr di farina
100gr di zucchero
una bustina di lievito vanigliato
80gr margarina
300ml latte vegetale
Mischiare gli ingredienti asciutti, aggiungere il latte e la margarina sciolta. Versare un cucchiaio e mezzo di impasto in ogni stampo, appoggiare un cucchiaino e mezzo di marmellata di fichi e coprire nuovamente di impasto (un altro cucchiaio bello abbondante). Cuocere a 170° per 35 minuti.
Caspita pru! Alle noci? Miammm … ricettina?
Mildred io a un super ho visto i pirottini di vari colori e fantasie: zebrate, con i palloncini, con le scimmie! :love :love :love
Dice che son bòni, ma dopo l’ assaggio ufficiale. A me non sembrano male, ma io li preferisco sempre salati e non posso assaggiarne troppo causa dieta 😆
Pru ho già l’acquolina
Stamani ho preso due stampi di silicone con cui sostituire il mio vecchio e scarrocciato stampo multiplo. Sono in forno , volevo testarli. Ho fatto dei muffins con noci e ripieno di marmellata di fichi. Dopo li testa l’ òmo e eventualmente recensisco, ricetto e fotografo 😉
Dila si, io cerco di fare così, eccezion fatta per quelli salati. Però devo anche dirti che le prime volte non lo facevo e venivano bene lo stesso. Quel che è importante, secondo me è più che altro riuscire ad azzeccare la densità giusta. Poi molto importante è anche il contenitore, perchè se non è “contenuto” il muffin cresce di lato e non in altezza.
Per quelli salati è invece importante ottenere una base omogenea e solo dopo si uniscono gli altri ingredienti (prosciutto, formaggio, verdura ecc).
Madifra aspettiamo le foto!
P.s.: ho ordinato i pirottini di Natale della Wilton !!! :yea:
Leggendo nei vari siti ho appreso che nel fare i muffin è importante mischiare in un contenitore i solidi e in uno i liquidi e poi unirli molto velocemente, mescolando pochissimo….E’ vero?
Ieri sera ho inventato: MUFFINS NOCCIOLE E BANANA
100 gr nocciole tritate
1 banana molle
250 gr. farina
1 yogurt (io l’ho messo alla vaniglia)
1 bustina di lievito
100 gr. zuchhero
2 uova
Mischiare tutti gli ingredienti, mettere nei pirottini e cuocere 20 minuti a 180 gradi. A me non sono dispiaciuti…vediamo stasera cosa dicono i miei familiari! :sorry Ah, ho messo anche un po’ di Nutella come ripieno ma l’impasto dei muffins era talmente denso che l’impasto è rimasto in superfice… 😆 Stasera metto foto! Eccole:
Bien: ) !!!
Anche io li congelo 😀
Entro in qs post perchè come ho scritto sotto ho provato per la prima volta a fare dei muffin salati: molto carini, davvero! Sono l’ideale per feste e festine.
Preparazione
La ricetta è questa:
<
Iniziare a cucinare le verdure, pulire la zucca e tagliarla a tocchetti, il peso di 300 gr deve essere di zucca già pulita.
Cuocere la zucca al vapore finché tenera, metterla in una terrina e schiacciare la polpa con una forchetta per ridurla in purea ed aggiustare di sale.
Lasciar raffreddare.
Pulire e lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle da 1/2 cm.
In una padella scaldare un po’ d’olio evo e unire lo spicchio d’aglio, aggiungere il radicchio, far saltare brevemente e poi sfumare con un po’ di vino bianco, aggiustare di sale e lasciar cuocere il radicchio per 10 minuti e se necessario aggiungere un po’ di acqua calda o brodo vegetale (io ho aggiunto l’acqua della cottura a vapore della zucca).
A metà cottura eliminare l’aglio.
Quando pronto trasferire in un piatto e far raffreddare.
Preparare l’impasto dei muffins unendo in una terrina gli ingredienti secchi, farina, fecola, lievito, noce moscata, parmigiano e il cucchiaino di sale.
Far fondere il burro e sbatterlo con il cucchiaino di zucchero, unire le uova e poi il latte.
Mescolare bene ed aggiungere la polpa di zucca.
Unire il composto liquido di uova e latte a quello secco con la farina ed amalgamare con una spatola, unire il radicchio e mescolare il tempo necessario ad unire gli ingredienti senza dilungarsi troppo!
Versare in stampini da muffins unti con un po’ d’olio e cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa e una volta pronti farli raffreddare >>
L’ho presa da cooker (ma come si fa il copia e incolla del link??).
LA domanda ora è: si possono surgelare?
Io l’ho fatto, ma voi che mi dite?
Mi paion belli Iridessa. SI prova i giallini ma sappi che pure quelli non lievitano moltissimo 😀 (però sò bbboni!)
Ecco qui i miei….
Non mi sembrano molto lievitati, ma per essere la prima volta ci possiamo accontentare, no?
Settimana prossima voglio provare quelli salati, alla farina di mais!!
I pirottini ( e anche il vassoio in cartone) mi sono stati mandati dagli USA dai miei amici americani.
ma che belli!!!
@madifra wrote:
che carini…dove hai ptreso quegli splendidi pirottini?
Eccoli qui! Ho anche sperimentato il nuovo stampo di Mickey Mouse!
Ho fatto i tradizionali muffins ma con la ricotta al posto del burro e ho fatto bollire il baccello di vaniglia nel latte invece di metterci l’essenza di vaniglia. Un po’ gommosi ma buoni! La marmellata è quella di more fatta dal mio papy quest’estate… ma a differenza delle altre volte non è affondata in mezzo. (forse l’impasto era più consistente fatto con la ricotta…)
Io voglio farli di Halloween!
Ma quant’è che non faccio i muffins!?! Domani voglio fare la versione banana con aggiunta di vaniglia…vediamo che esce, tra l’altro ho dei pirottini di Halloween fighissimi!
Madifra
p.s. SCUSATE, mi sono accorta di aver cancellato in photobucket le foto relative ai muffins che avevo fatto… :gab
Scopiazzando in giro ho riprovato sta sera:
250gr di farina
200ml di latte
30gr di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito istantaneo
sale
una volta mischiati gli ingredienti ho messo nei 6 stampini meta’ del composto e aggiunto li’ dei tocchettini di wuster.
mentre cuocevano ho aggiunto al composto un cucchiaino di pate’ di olive scure e dei tocchettini di olive verdi da cuocere al secondo giro.
risultato:
Ho comprato in montagna lostampino in silicone per 6 mufifn.
Ho provato or ora con quelli salati (io ho messo zucchine e scamorza) prendendo da qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93444
non ci assomigliano manco lontanamente ma son squisiti
assaggiato uno or ora perche’ mica potevo portare in tavola una schifezza!!!
la figlia, cui era indirizzata la ricettina ha sentenziato: “senza quella roba verde erano meglio” 😈
SOPRA – SOTTO – DENTRO 😉
@kuz wrote:
Li ho provati sono molto soffici e delicati il limone si sente poco con il limoncelle devono essere speciali(io avevo solo un pò di rum leggero per bagna) con metà dose ho ottenuto 10 muffin
Pri
In quest’ultimo periodo mi sto cimentando anch’io con i muffins.
Ecco la ricetta di quelli che ho fatto questo weekend, che purtroppo non ho documentato con foto; i miei ospiti si stanno ancora leccando i baffi…
http://ladolcetteria.blogspot.com/2007/03/muffin-al-limone.html
MUFFIN AL LIMONE (ricetta per circa 20 muffins)
Ingredienti:
450 gr di farina
300 gr di zucchero
100 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di grappa o altro liquore (io ho usato il limoncello….)
1 pizzico di sale
1 bicchiere di latte o ancor meglio di yogurt bianco
il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni
Lavorare con le fruste elettriche il burro e lo zucchero, unire le uova, il pizzico di sale, la scorza di limone e la grappa ed amalgamare. Incorporare la farina setacciata con il lievito alternandola al latte ed al succo di limone. Mescolare bene e riempire le formine dei muffin. Cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 180° per 15 min circa.
Fatti metà con i mirtilli e metà con le gocce di cioccolato: spariti tutti in 15 minuti!
Anche l’ultima volta li ho fatti con i mirtilli freschi…sono troppo buoni, e davvero un classico…io non resisto ai blueberry muffin! 😉
si io solo mirtilli freschi. Una volta li ho usati anche abbastanza maturi e mi avevano macchiato di blu i muffin 😯
Direi perfetta accoppiata… i mirtilli li ho sempre messi quelli surgelati poi scongelati, voi avete mai provato quelli freschi?
A me piacciono molto quelli ai mirtilli, che ora sono di stagione, un classico.
Poi andrei su quelli al cioccolato, che piacciono sempre a tutti 😉
Ciao, per sabato sera devo fare un po’ di muffins, avevo pensato di farne due tipi…che mi suggerite? Considerate che almeno un tipo non deve avere nessun tipo di frutta secca perchè il marito di una mia amica è allergico.
Brave cuochine!
Ah, ma anche Emma mi ha aiutato…;)
Brava!
A Martina piace molto farli con me, magari la prossima volta puoi provare a farli con Emma!
ho fatto i muffin ho fatto i muffin ho fatto i muffin!!!!!!!!!
Normali, i “miei” allo yogurt..sono durati 1 giorno e mezzo…;)
Emma da 2 giorni mi chiede quando li rifaccio che li vuole per colazione
i muffin a cioccolati li ho fatti anche io solo che nella mia ricetta non c era il latte ma son venuti squisiti
che belli!!!!!!
ieri sera mi sono cimentata nei muffin zucchine e prosciutto: erano favolosi!!!!! 😉
crudi:
cotti:
Raffi la ricetta è quella di Mildred in prima pagina, gli ho solo messo un po’ di NUtella sopra!
Brava Fran! Torna a sfornar muffin pure tu :bacbac:
Ricompaio brevemente per salutarvi…oh, come mi manca fare i muffin….avevo preso dei mirtilli per farli ma poi ho partorito e non li ho più fatti…
Adesso appena ho un attimo di pace torno 😉
Sbricio, come mi ispirano i tuoi ciocco-banana!!!!
ricetta!!! ricetta!!!
anch’io ho del cocco in casa, anche un vasetto d yoghurt muller al cocco
MMMMMMMMMMMMmmmmmmmmmmmmmmm cocco e nutella devono essere una bonta!
Ho giusto del cocco da finire :yea:
Io ho fatto 2 infornate (1 di muffins al cioccolato di Sheila e 1 di muffins al cocco di Mildred) giovedì sera e poi li ho messi in sacchettini da 4, per una vendita per beneficenza. Sono spariti in 10 minuti (ed erano 8 sacchettini!) 😀
Fotina con due esempi che ho tenuto a casa (in quelli al cocco c’avevo messo anche un po’ di Nutella)
Pru, l’hai messa all’ingrasso :rrofl: ?
brava anche la nostra prumiao!!!!
Fatti con Carlotta i muffins con cioccolato bianco e fondente, ottimi!!! Mia figlia se li sta scofanando di brutto 😆
brava Sbricio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MUFFIN CIOCCO-BANANA
INGREDIENTI:
2 banane
250g di farina
125g di zucchero
175ml di latte
80g di burro
un uovo
100g di cioccolato fondente
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
-Lavare e sbucciare le banane. Tagliarle a rondelle e schiacciarle in una terrina con una forchetta (o frullarle).
-Aggiungere il latte e amalgamare. Aggiungere lo zucchero.
-Dopo aver mescolato, aggiungere il burro fuso.
-A parte sbattere l’uovo ed incorporandolo per bene.
-Aggiungere la farina, il sale ed il lievito passati al setaccio.
-Tagliare a pezzetti il cioccolato ed aggiungerlo al composto.
-Imburrare gli stampini per i muffin e versare il composto quasi fino al bordo.
-Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora.
Eccoli qui i miei muffin
Sbricio
smacksssssssssssssss
sono in congelatore, il mese prossimo compariranno sulla mia scrivania, all’ora di pranzo ehehehe
e guai a chi mi chiederà di darci un morso!!
@raffi69 wrote:
Dunque conta che a differenza di quelli dolci questi non si gonfiano tantissimo, quindi anche se ci metti il grana grattugiato probabilmente non ti si alzeranno molto di +. Ho comunque notato che facendo prima la “pasta” (cioè farina + lievito sciolto, uova, burro e grana) e lavorandola un po’ ed aggiungendo dopo prosciutto, cipollotto e zucchine restano un po’ più gonfi – comunque il composto non dev’essere liquido. L’ultima volta ho mandato il forno a 225 i primi 20 minuti e son rimasti un po’ più gonfi. Sono molto buoni anche sostituendo il prosciutto cotto con dello speck.
Non li ho mai congelati, ma mi dicono che tengono bene, mettendoli poi la sera prima in frigo per scongelarli.
Io se ne avanzano una scaldatina velocissima nel micro gliela dò (ne erano avanzati 5 dal battesimo e ce li siamo pappati il giorno dopo), ma proprio solo 15 secondi a massima potenza, perchè secondo me un po’ caldini ci guadagnano.
Grazie Sbricio…hai MP!
@Candy wrote:
io ho un file che si chiama “i 100 muffin più buoni del mondo”. l’ho già mandato a qualcuna. Se è questo che cerchi, dammi il tuo indirizzo email che te lo invio.
Posso? Ho letto in qualche post di un ricettario di cookaround dei muffin che ad oggi non è più scaricabile?
Chi ce l’ha? Me lo mandereste?
Se mi fate sapere chi me lo può mandare le faccio avere un MP con il mio indirizzo…GRAZIE MILLE!
MILDREDDDDDDDDDDDD
fatti i tuoi muffins salati zucchine e prosciutto, finalmente!!!
anche se mannaggia ho dimenticato di mettere il formaggio grattuggiato, l’impasto è rimasto effettivamente un po’ troppo liquido e non è lievitato molto
pazienza..li rifarò! altrochè!!!!
però una domanda, se li volessi congelare appunto cotti? si può fare? quanto durano nel freezer? e per “rigenerarli” meglio il micro o la temperatura ambiente? se li volessi portare in ufficio e mangiarmeli in pausa pranzo è meglio scongelarli la sera prima? scusa la raffica di domande ehehe
Raggio, insisti!!! Quelli allo yogurt dovrebbero venirti più soffici!
sabato pomeriggio ho fatto i miei primi muffin 😉
Ho fatto quelli della ricetta di sheila della prima pagina. Non so dove posso aver sbagliato ma oltre ad essere venuti, secondo me, poco dolci non erano poi così morbidi. 😕
Ora vorrei provare con quelli allo yougurt ma ho paura di trovare poi la stessa consistenza…..
che belli madifra a cuore…
Non ho resistito! Ho dovuto provare i pirottini a cuore! Ecco qui (3 insieme agli altri normali)
Ricetta: classica allo yogurt a cui ho mischiato in parte una crema al cioccolato e li ho mixati nei pirottini ottenendo effetto muccato! :vacca:
mmm…mi sà che proverò anche questi..io ieri ho fatto quelli con la cioccolata kinder!!!
Metto anche i miei fatti oggi pom.
Ho usato la ricetta del libro base del bimby (che non ho quindi ho impastato a mano).
300 gr di farina
120 gr di burro
60 gr di zucchero (ma a mio avviso che ne vuole un po’ di più)
2 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale.
Ho mescolato gli ingredienti secchi con la frusta.
Ho fatto fondere il burro nel micronde, ho aggiunto il latte freddo ed incorporato le uova.
Ho aggiunto gli ingredienti secchi nella ciotola di quelli liquidi tutti in una volta ed ho mescolato fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ho usato la mia nuova teglia per muffin comprata alla lidl con i pirottini mettendo circa un cucchiaio e 1/2, aggiungendo un cucchiaino di marmellata e un cucchiaino di nutella (nel senso che di 12 muffin 6 sono con la marmellata e 6 con la nutella) ed ho coperto con ancora 1/2 cucchiaio circa di impasto.
Infornato a 180 gradi per circa 20 min.
Questo è il risultato:
provali, sono davvero gustosi. E poi io amo il cocco!
Mmmm, sbriciolina sembrano buoni!
Io oggi ho trovato gli stampi a forma di cuore: non vedo l’ora di usarli!
Ieri ho fatto i muffin al cocco e cioccolato.
Buoni. Me ne sono venuti 10. E marito e figlio hanno apprezzato molto, visto che oggi nel contenitore ne ho contati 2.
Vi lascio ricetta e preparazione…. non so se è già presente.
Ingredienti per circa 11/12 muffins:
250 gr di farina
1 uovo
50 gr di farina di cocco
60 gr di gocce di cioccolato
2 cucchiaini di lievito
90 gr di burro fuso
100 gr di zucchero
200 ml di latte
Miele e cocco disidratato per la decorazione
Procedimento:
Procedete con la solita separazione degli ingredienti secchi da quelli liquidi, pertanto mescolate in una ciotola la farina, la farina di cocco, lo zucchero ed il lievito. Nella seconda ciotola sbattete l’uovo, unitevi il burro fuso ed il latte mescolando con cura fino ad averli amalgamati correttamente. Unite i due composti, versatevi sopra le gocce di cioccolato e mescolate compiendo al massimo 12 giri in modo grossolano. Versate il composto ottenuto negli appositi stampini foderati da pirottini di carta forno riempiendoli per ¾ e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
@lucy2004 wrote:
Credo sia un porta muffin.
@sbriciolina wrote:
scusate sono stordy!!cos’è?
@raffi69 wrote:
ma cos’è?
ah, ok, capito. 😉 ci sono arrivata!
@madifra wrote:
grazie cara!!! ma lascia stare, mio marito ha detto che al prossimo acquisto”dolcereccio” mi farà postare in “soli con un bimbo” eheheh 😆 :***:
smackssssssssssssss :bacbac:
ho fatto oggi per la prima volta quelli al cioccolato con la ricetta di sheila…F A V O L O S I!!!!alti alti e soffici. mio marito era incredulo che io e mia figlia eravamo riuscite a farli perfetti!!!!
Ah, ok! No ma se so che mi spediscono un altro pacco glielo chiedo, eh? Va bene?
stavo scherzando madifra..ma grazie per l’interessamento!!! :bacbac:
ho già una carisima amca di mia suocera che mi rifornisce!
è che questo articolo è solo sul sito USA, in Italia non è disponibile, chissà ancora x quanto…vabbè
Raffi in che senso? Devo ordinartelo e mandartelo?
Non che non voglia farlo, anzi, ma se vuoi mi faccio dare il nominativo e il numero di una rappresentante Tupper della tua zona.
madifra , tu che puoi, potresti farti mandare questo tupperware? :giu:
poi te lo pago nèèè 😉
è stato un amore a prima vista….
:love :***:
Si Think, sono davvero molto allegri 😀
A me spesso i pirottini li manda la mia famiglia americana (che mi ha ospitato quando ho soggiornato negli states). Me li ha mandati di Natale, di Pasqua, di San Valentino, di Halloween persino di St. Patrick day! Nei super qui in Italia li trovo solo bianchi…
Che carini quelli a quadretti postati da Think Pink!
Appena posso vado a vedere se riesco a trovare i pirittini xchè voglio provare a fare i muffin salati.
Ho trovato questo sito che vende i pirottini ( ed altre cose da pasticceria) online.
http://www.packagingonline.it/index.php?cPath=184_210&gclid=CM3wpvS5uZkCFUISzAodb0Fv8w&sort=6a&page=1&osCsid=026bc3b9fe0fb149187fca4a942f2ae6
Letizia
Si, davvero belli. In genere verso pasqua io li trovo in giro con le decorazioni Pasquali: con fondo giallo o azzurro e dei pulcini sopra. D sicuro ci sono alla Bennet, la prossima volta che vado in ufficio me li procuro
li ho notati anche io i tuoi pirottini 🙂
@raffi69 wrote:
Belli, vero?? Erano in regalo con la confezione dello stampo per muffins…mi pare che lo presi al carrefour!
Che belli e che buoni!!!!!
Cortacciona ma che avatar spettacolare!!!!!!!!! Io adoro i mici
che belli questi pirottini fra-fra!!!
Io ho provato questi: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=96926
Ecco la foto della prima volta che gli ho fatti: deliziosi! :love
Muffins al pompelmo con glassa al cioccolato
200 gr farina
150 gr zucchero
2 uova
il succo di un pompelmo non trattato
100 gr di burro ammorbidito
una bustina di vanillina
una bustina lievito per dolci
per la glassa: 80 gr cioccolato fondente – un cucchiaio di latte
Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere gli altri ingrdienti finche non si forma un composto omogeneo. Riempire a metà i pirottini. Infornare a 200 gradi per 15 minuti.
Lasciare raffreddare e intanto fare fondere a bagno maria il cioccolato fondente, a cui mescoleremo un cucchiaio di latte per rendere la glassa più liquida. Poi procediamo a glassare i muffins.
nb io ci ho messo anche un po’ di nocciole tritate
Esatto, i pochoi capelli che mi son rimasti 😕 erano raccolti
Eddai! Io vedevo i capelli corti (invece probabilmente sono nascosti dietro il cuscino, vero?) e allora ho pensato che fosse il Mildredmarito.
Ah, ho trovato un’altra ricetta che mi stuzzica: muffins al pompelmo con glassa al cioccolato. Penso di farli sabato. :paz
@sheila wrote:
None ! :rrofl:
@raffi69 wrote:
ecco!! metti la foto!!
Mi state facendo venire voglia….mamma mia…quasi quasi compro il necessario e il prox weekend mi do anche io ai muffin!!!
Nonononono! Ero in camicia da notte e stralunata :uaz:
eheheheheheh Mildred posta la foto più grande, dài che così ti vediamo!!!!
Grazie Madifra!!!!
P.S.: la quarta tesora sono io !! :rrofl:
ZOLA MUFFINS
230 gr. farina bianca
1 bustina lievito per torte salate
2 uova
75 cl olio di semi
75 cl latte
sale
100 gr. gorgonzola
Setacciare farina bianca+ lievito insieme. Unire uova, sale, latte e olio e lo zola (non tutto, lasciarne da parte un po’) fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere un po’ d’impasto nei pirottini, poi un cucchiaino di zola e sopra ancora un po’ d’impasto.
Cuocere 20 minuti a 180 gradi e lasciare nel forno caldo spento per ancora 5 minuti.
Foto:
prima della cottura
dopo la cottura
Buon appetito!
ps Mildred, fantastica la foto dei tuoi 4 tesori nel lettone!
betterave?
miii devo rispolverare il mio vecchio francese..
ma che belli! e che invitanti!!!
grazie sbricio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sbricio Grazie! Quelli a forma di ragno sono spettacolari!
Mi offro volontaria per le traduzioni, se qualcuna le richiedesse 😀
se conoscete il francese.. voilà
http://www.odelices.com/sommaire.php?cat=Muffins_sucrees
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Posta posta che a Martna piace un sacco il goNgonzola :rrofl:
@mildred wrote:
Allora aspetta questo we che posto quelli al gorgonzola! 😆
Muffin alla banana di Li
– 150 g farina
– 60 g zucchero di canna
– 1,5 cucchiaini di lievito
setacciare il tutto
– 2 banane mature schiacciate
– 1 grosso uovo
– 2 cucchiai di burro fuso
– 5 cucchiai di latte
mescolare gli ingredienti dalle banane in poi
e poi unire secco e umido!
anche 1/2 cucchiaino di vaniglia
e 120 gr di noci pecan o normali
ritate lasciarne qualcun per decorare
forno caldo a 190 20-25 minuti
pirottini da 8 a 12… dipende da quanto sono grandi
Madifra, questi li devo proprio provare! Mi piacciono tanto i muffin salati!
MUFFINS AL PROSCIUTTO COTTO
2 uova
120 gr farina
80 gr. burro
basilico
sale
pepe
prosciutto cotto a dadini 100 gr.
1 bustina di lievito per torte salate
Mescolare farina, uova e bustine. Aggiungere il burro fuso, sale e pepe a piacimento e il basilico tritato. Aggiungere il dadini di prosciutto cotto. Mettere nei pirottini il composto (circa metà). Cuocere a 20 minuti a 200 o.
Muffin neri al cioccolato (versione bimby)
Ingredienti:
100 gr di burro
130 gr zucchero
2 uova
250 latte
70 gr cioccolato al latte
250 gr farina 00
40 gr cacao amaro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
copertura
40 gr di cioccolato al latte (ho diminuito un po la dose della ricetta originale, secondo me ce n’era troppo!)
Procedimento
Tritare il cioccolato per la copertura con alcuni colpi di turbo e mettere da parte.
Mettere nel boccale l’altro cioccolato: 10 sec vel turbo.
Poi unire il burro, lo zucchero, le uova: 20 sec vel 5.
Unire il latte, la farina, il cacao, il levito, il sale: 20 sec vel 5 spatolando.
Imburrare ed infarinare lo stampo da muffin, versare e cospargere con la granella di cioccolato. In forno per 15-20 minuti a 180°C.
Sfornare quando sono freddi.
si fanno benissimo anche senza bimby!!!
Ecco la prima ricetta da Nigella!!
WALNUT AND PEAR MUFFINS
INGREDIENTS
Makes 6 large or 12 small Muffins
180ml/6fl.oz. milk
2 tbsp vegetable oil
1 egg, lightly beaten
225g self raising flour
150g demerara sugar
½ tsp Salt
½ tsp ground cinnamon
1 large firm but ripe Pear
50g coarsely chopped walnuts
1 tbsp white sugar
INTRODUCTION
a delicious muffin which is a family favourite
METHOD
1. Preheat the oven to 200C/ 400F /Gas Mark 6 and lightly grease a 6 or 12 hole muffin tin.
2. Put the milk, oil and egg in a small mixing bowl and whisk to blend. Set aside.
3. Remove the cores from the pears, but leave the skin on then chop the flesh into 12mm/ ½ -inch pieces. Set aside.
4. Place the flour, sugar, salt and cinnamon in a large mixing bowl; stir to combine, then add the chopped pear and walnuts and toss to coat and distribute evenly throughout the mixture.
5. Make a well in the centre of the flour mixture then pour in the egg mixture and stir until just moistened. Do not over mix.
6. Divide the mixture between the greased muffin cups [or muffin cases], sprinkle with the white sugar and bake for 15-20 minutes, or until a cake tester inserted in the centre comes out clean.
7. Remove muffins from tin and cool on a wire rack.
Devo tradurla? mi sembra leggibile anche per il mio terribile inglese scolastico…e mi sa che la faccio presto prestissimo!!
se piove e non posso più uscire, anche oggi pomeriggio…slurp
@mildred wrote:
si, solo di quel colora (almeno nella metro dove sono andata io, ma di diametri diversi, questi erano i piu’ grandi, perfetti per i muffin
no, si possono usare solo i pirottini di carta, dentro una teglia rettangolare
solo che una volta cotti i muffins si allargano , fino a diventare quadrati o rettangolari, perchè si espandono grazie al lievito finchè trovano spazio
è solo una questione estetica
Non ho mai faqtto i muffin!
Ma si possono fare usando solo i pirottini, oppure occorre anche quella teglia a “buchi” per metterceli dentro? (questa non ce l’ho …)
Mamma mia Sheila!!!!
Aggiungo allora alla mia lista di cose da prendere alla Metro, dato che ci devo proprio andare. Ci sono solo di quel colore?
raffi, se vai avanti così con tutta sta pubblicità ti pago :rrofl: :rrofl: :rrofl: :rrofl: (in muffin naturalmente ;)).
Invece a me è presa la smania di fare plumcake. Ma ora dò un’occhiata al sito di Nigella e vedrai che qualche muffin nuovo da provare lo trovo (grazie Fran ;))
E io che pensavo di averne in casa tanti, con la mia confezione da 250 😆
Anche io ho una voglia di farli, ma ho fatto la ciambella ieri quindi forse forse prima finiamo di mangiare quella poi faccio i muffin..
forza forza!!!
aspettiamo in trepida attesa la vostra produzione e le vostre foto!!!!
facciamo che questo importantizzato sia bello invitante accattivante !!!!
ve lo dice una che ormai non fa quasi altro sono veloci da impastare mettere nei pirottini ( se il bimbo non strilla..) buoni a colazione e nel tè del pomeriggio
si vede che sono ancora in casa in maternità eh? ehehhe
e poi in rete basta mettere la parola magica esce di tutto…a partire dalla madre di tutti i blog http://www.nigella.com 😀
uao sheila… anche io oggi mi do ai muffin!
eccoli!!!
ragazze…credo che mi scatenero con i muffin…ieri ala metro ho cprato una confezione di pirottini……sapete quanti sono???
2000!!! 😆 (pagati 8,50 euro…buono, no?)
uppo di nuovo
vi metto i due tipi di muffins che domattina ci papperemo io e il mio martirio
della serie..come prenderlo x la gola, almeno la mattino, visto che rasenta l’ascetismo , certe sere 👿
quelli chiari sono la versione al miele già postati, ho aggiunto un goccino di essenza al limone della just che mi balla in casa da mesi
quelli scuretti sono una versione alle banane e noci, vi metto la ricetta
Muffins banane e noci
175 gr farina 00
60 gr zucchero di canna – il mio è davvero scuro, è quello della coop equo solidale
75 cl latte
30 gr burro
essenza di vaniglia
1 cucchiaio lievito in polvere
115 gr noci pecan – io ho utilizzato quelle normali già sgusciate in busta
2 grosse banane mature e schiacciate
1 uovo
Setacciare e unire la farina le noci lo zucchero e il lievito
Unire in un’altra terrina la polpa delle banane il burro il latte l’uovo e l’essenza di vaniglia e alla fine mescolarci gli ingredienti solidi
Suddividere l’impasto in 12 pirottini e cuocere in forno già caldo a 180° c 25 minuti circa
Aspettare se si riesce almeno 12 ore prima di mangiarli 😉
che belli questi ultimi 😀
io non trovo piu’ i pirottini grandezza muffin..e’ da un po’ che non ne faccio…e con gli stampi al silicone mi si rompono un po’-
miiiii madifra photobucket a te ha messo foto quicktime? peccato volevo vederle…
sarebbe da sentire le esperte, come valentina
vabbè, intanto stasera ho fatto la caprese, da portare domani ai miei amici
e visto che l’impasto era tantino, ho versato il rimanente qui, domattina colazione con i muffins amalfitani, a “modo mio”
MUFFINS ALLA BANANA
150 ml latte
50 ml olio
1 uovo grande
200 gr farina bianca
120 gr zucchero
1 bustina lievito
sale qb
1 banana grande matura (o 2 piccole)
Schiacciare con una forchetta la banana. Aggiungere olio, latte e uovo e mescolare tutto bene. Unire la farina, lo zucchero e il lievito col sale. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Distribuire nei pirottini e cuocere x 20 minuti a 180 gradi.
Ecco le fotine.
Impasto
Prima della cottura
Dopo!
Però l’aspetto è buono! Prova con miele ai fiori d’arancia magari 😉
allora, avevo scritto he volevo provare una versione light di muffins senza tanto zucchero
la ricetta è questa, presa dal libriccino rosso fotografato qualche pagina fa
Muffins al miele
50 gr zucchero di canna
2 cucchiai burro fuso
150 ml latticello – stavolta avevo solo latte fresco intero
2 uova
4 cucchiai miele millefiori
225 gr farina 00
150 gr farina avena macinata – doveva essere crusca io ho utilizzato i fiocchi
1 + 1/2 cucchiaino lievito in polvere – mezza bustina
x 12 pirottini
Mescolare liquidi burro latticello uova 2/3 cucchiai miele fluido + lo zucchero di canna. Setacciare farina avena e lievito, disporre il composto a fontana in una grossa ciotola farci il buco in mezzo e versarci l’impasto liquido, mescolando velocemente il tutto
Distribuire nei pirottini e cuocere a 180° x 25 minuti
A cottura ultimata versare il restante miele sui muffins appena sformati
Questo è il 13° muffin, venuto maluccio perchè nel forno era in un angolo da solo, poverino, in uno stampino di alluminio, è stato pappato da me adesso
E questi sono i muffins invece lievitati abbastanza
che dire? non certo zuccherosi, non hanno un gran sapore, mi sono dimenticata come quasi sempre il pizzico di sale che c’è in ogni ricetta, la prossima volta ci dò dentro di più con il miele, magari più aromatico visto che io ho utilizzatio un comunissimo millefiori
comunque per la prima colazione vanno benissimo, tantopiù che io già mi bevo il thè con il miele eheheh
Ecco i Muffin con farina di mais e pancetta :
Ho aggiunto 100 gr di formaggio dolce a pezzetti ed ho cotto meno di 25 minuti con statico .Ad essere buoni sono buoni (meglio se mangiati caldi) ma non eguagliano quelli alle zucchine 😉
Pri
😳
@ALL wrote:
Allora quelli con lw zucchine sono DIVINI li faccio ga un annetto e tutti mi chiedono la ricetta .Anche io li ho fatti per il compleanno di Antonio e sono andati a ruba.Ora ho fatto quelli con farina di mais e pancetta ;gli ultimi postati da Mildred , li ho fotografati ma la prova assaggio la faccio a pranzo quindi vi dirò ;).
Falli quelli alle zucchine che davvero non ti pentirai (io ho fatto doppia dose )
Pri
hihi ho fatto quelli al cioccolato, la variante con i pezzzi di cioccolato bianco
se riesco ne fotografo qualche superstite
😆
pri, poi dici come sono venuti quelli con le zucchine… prendendo spunto da Pru aevo pensato di fare quelli salati x il compleanno di Gaia…. vedremo
@mildred wrote:
Perfetto grazie domani li faccio
Pri
Ma si Pri, è la stessa cosa :D. Il fioretto è macinato più fine della bramata, più grossa. La bramata è la più comune ed è anche detta polenta bergamasca. Mi raccomando: fotografa che così poi aggiorno in prima pagina 😉
Mildred ho una domanda per te :ho tutti gli ingredienti per fare quelli con la pancetta solo ho dei dubbi sulla farina di mais la mia è farina di granoturco per polenta và bene lo stesso?(si vede che non sono esperta di polenta 😳 )la fioretto non sono riuscita a trovarla
Pri
Io non ho mai provato a congelarli perchè me li spazzolavano sempre prima :D. Però credo che si conservino bene
oggi farò quelli salati!!possio metterli nel congelatore?
avrei una cena tra 2 settimane,vorrei arrivarci con tante cosine ma senza arrivarci sconvolta 😉
ottissimo……
@NonPiùSoloZia wrote:
:rrofl: avevo già fatto colazione con il marito 😉
ma a dire il vero,quì mette male dormire,il bimbo sembra riposseduto,e solo di notte!!tosse senza sosta 😕
OT OT OT OT:
Biscotto, io sono mattiniera, ma anche tu vedo che non scherzi…
5.30, caspita!!!
@prumiao wrote:
che idea!!adoro i peperoni!!
Li ho fatti di nuovo, questa volta coi peperoni, usando sempre la ricetta di Mildred di quelli alle zucchine come riferimento e il solito lievito rapido: bonissimi, riposano nel congelatore 😆
Muffins ai mirtilli (presi da cook sono di Luca)
Ingredienti: 100gr di burro ammorbidito, 180g di zucchero, 2 uova, 120 ml di latte,240gr di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella macinata, 1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata, 2 tazze (circa 150/200gr)di mirtilli freschi, 2 cucchiai di zucchero per decorare.
Mettere assieme lo zucchero, le uova, il sale e il burro ammorbidito. Lavorare fino a che il burro si sia amalgamato. Mescolare la farina e il lievito e, setacciando, aggiungerla al composto a cui avremo aggiunto il latte. Aggiungere la cannella e la noce moscata e lavorare il composto fino a che è ben fluido. Versare i mirtilli e delicatamente incorporarli al composto. Ungere 12 stampini da muffin e riempirli per 3/4. Spolverarli con lo zucchero e infornare a 180-190° . Cuocere per circa 20-25 minuti.
Li ho provati più volte ed il sapore è uguale , (no veramente più buoni,)a quelli che vendono dal McDonalds
:rrofl:
li sto finendo or ora , mildred cara, con sommo impegno e spirito di sacrificio
effettivamente a me la cannella piace di preferenza con le mele, con il cioccolato piace però a Marco e a suo padre, li ho provati per loro ( bugia 😉 )
Raffi, l’abbinamento caffè e cioccolato mi piace un sacco, ma la cannella mi piace da sola. Mi sà che li provo, quindi, ma senza cannella perchè mi ingolosiscono parecchio!
belli 😀 allora li provero’ anche io 😀
Ecco Sheila, son venuti così:
ecco l’interno dell’unico superstite:
come vedi si vedono bene le gocce di cioccolato scuro, mentre i quadratini di quello bianco all’interno non si vedono più, ci son solo delle macchie più chiare. In effetti le gocce di cioccolato son sempre findenti, quindi hanno un punto di fusione molto alto, mentre il cioccolato bianco essendo solo burro di cacao ce l’ha molto basso. Però bboni sò bboni 😀
Erano buoni buoni buoni :D. Appena posso scarico le foto, nanocchi permettendo. Guarda che però essendo cioccolato bianco non si vede moltissimo (però si sente) perchè a differenza di quello scuro ha un punto di fusione molto più basso e in cottura si lega all’impasto 😉
mildred, ma dove sono quelli col cioccolato bianco? com’erano?
toc toc..posso?
vi posto intanto la mia di foto dei muffins provato ieri..
Muffins caffè cannella e cioccolato
250 gr farina
2 cucchiaini cannella
2 cucchiaini lievito + 1/2 cucchiaino bicarbonato
1 uovo
130 gr zucchero semolato bianco ( va bene anche di canna)
80 ml olio – non evo secondo me
250 gr yoghurt – io avevo proprio quello al caffè
75 ml caffè freddo
12 quadratini cioccolato fondente minimo 60%
Mescolare ingredienti solidi , farina cannella lievito e bicarbonato
Sbattere uovo zucchero olio yoghurt e caffè
Amalgamare bene i solidi e i liquidi
Versare metà impasto nei singoli pirottini, mettere il quadratino di cioccolato e coprire con il resto
Cuocere in forno a 180° x 20 minuti
Per la cronaca, ieri ero incaz fortissimamente con Tizzi , buonino buonino fino alla preparazione di questi muffins, poi sul più bello, quando dovevo versare l’impasto nei vari pirottini, è partito strillando a più non posso , morale non sono lievitati benissimo…vabbè
comunque sono buonissimi, da provare!!! 😀
Ecco brava, posta che aggiorno in prima pagina. Appena posso aggiungo anche le foto di quelli di Sheila e dei miei salati alle zucchine
io ho provato quelli di Li all’arancia
poi posto le foto, una vera libidine
gnam
ora h confrontato le ricette
hanno pari quantita di cioccolato, ma mentre la prima ha 250 grammi di farina e 130 di zucchero e 100 di burro…la seconda ha 150 di farina, 150 di zucchero (sproporzionatissima, insomma) e 70 di burro..
va beh…io torno alla prima senza dubbio.
anche perche’ nella prima si prlava di cioccolato al latte, ma io ho udsato indifferentemete l’uno o l’altro e andava bene. al massimo si possono aggiugere altri 10 grammi di zucchero, ma non certo arrivare a pari farina, pari zucchero.
@mildred wrote:
brava fanmmi vedera la foto. anche io ho un bel po’ di cioccolato bianco.
Shaila, sono in forno e sono bonzissimi :D!!!!!!!!!!!! Ci ho messo metà gocce di cioccolato e metà pezzetti di cioccolato bianci (da finire)
adesso vado anch’io a studiarmi le differenze fra le due ricette
mmmmmm
In effetti 150 di zucchero mi paiono davvero troppi, però l’aspetto è slurposo Sheila!
Martina oggi mi ha chiesto ancora muffin al cioccolato, ma mi sà che allora le rifaccio i tuoi precedenti, dato che questi non ti hanno soddisfatto
ho provato questi
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=96926&highlight=muffin+cioccolatosi
per i miei gusti son troppo dolci, soprattutto sulla superficie dove ci si mettono anche le gocce al cioccolato.
io diminuirei in pochino lo zucchero, magari 120, invece di 150.
ecco i miei
preferisco in ogni caso gli altri postati da me in precedenza
pru quali hai fatto?
i miei sono finiti lunedi…
ieri ho fatto un cake di mele,
ma sta terminando pure quello…
pomeriggio mi butterei sui muffin again
😉
Brava Pru!!!!
Fatti ieri sera nuovi muffin!!! Ho usato il Pizzaiolo istantaneo: una bustina per dose tripla e il retrogusto allapposo non si sente: non son gonfiati tanto, eprò son morbidi… Li ho congelati e saranno nel buffet di compleanno…
Ecco i muffin all’arancia di Li:
250 g farina
3 uova
200 g zucchero
succo di 3 arance
1 vasetto di yogurt bianco
scorza di 2 arance
1 bustina di lievito
e gocce di cioccolato a piacere
Cuocere a 180° per 15 minuti
All, che genialata le tazzine!!!!
Io impasto nell’impastatrice e poi metto dei pirottini con 2 cucchiai (con uno prendo l’impasto e con l’altro lo faccio scivolare dal primo cucchiaio al pirottino)
ah e io li faccio cuocere solo 15 minuti a 180° di più si seccano troppo… raffi prova con la mdp poi mi dici io mi trovo bene… versi e sollevi… devi prendere la mano ma si fa infrettissima…
all.. con la ricetta di quelli allo yogurt a me ne vengono 12… con quella al cioccolato con gli ovetti kinder se ne facevo il 15 o 18 era meglio perchè ne viene di più di impasto… infatti sono venuti altissimi…
io LU utilizzo due cucchiai, faccio scendere nei pirottini così l’impasto
è un po’ laborioso le prime volte, se poi condite con le frignate di Tizzi di là in salotto perchè non lo tengo – sempre – in braccio..vabbè
ma poi ci si fa la mano – e l’orecchio ehehhe
le mie foto le puoi vedere qui
http://www.mammeonline.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=392586
quelli con lo yogurt rimangono più bassi ma sono molto morbidi i miei li preferiscono
come procedimento metto nel cestello prima i liquidi (per liquidi intendo uova o latte o yogurt o burro sciolto) poi lo zucchero e infine la farina con il lievito e un pizzico di sale sopra… programma solo impasto che a me dura 15 min ma di solito lo fermo prima… poi verso nella teglia con i buchi con i pirottini…
mi spieghi che procedimento usi x impastare con la MdP
(io ho quella del LidL)
grazie x il complimento, in effetti sono venuti belli alti,
non so se a voi con la teglia vengono così lievitati…
dovrei mettere una foto, forse.
e come numero ne sono venuti 16… sono giusti?
@ALL wrote:
io impasto nella mdp che essendo rettangolare ha l’angolino dove far scendere l’impasto… se non ce l’hai prova con una pirofila rettangolare o quadrata
forte all…. sei ingeniosa….a me piace molto la ricetta di quelli con lo yogurt rimangono morbisissimi e dentro ci metto marmellata o cioccolato…
solo una domanda:
ho trovato difficoltà a passare l’impasto nelle tazzine
(sotto avevo messo le cartine, ma la prox volta, o mi cerco la teglia adatta o meto burro e farina nelle tazzine 😉 )
voi fate l’impasto in una terrina e poi lo mettete nei pirottini usando quale attrezzo??
ehm
io non ho resistito, ho iniziato con la prima ricetta, quella di Mildred…. e siccome non avevo la teglia adatta, guardate che ho usato 😆
e il primo piano… per il gusto, sapete già quanto sono buoniiii
ok, appena riesco vorrei provare quella delle banane
slurp
altrimenti prima volta in centro mi fiondo alla Rinascente, piano sotto dove c’è l’entrata della metro
sono secoli che non ci vado più sigh sigh
azz in Germania di stampini di muffins ce n’erano di centinaia di migliaia di milioni di miliardi di modelli e colori differenti
stavolta se riesco a tornarci a ferragosto giuro faccio un’incetta di tante di quelle cose….eh Mascia?
Peccato, il Penny vicino non ce l’ho. Grazie lo stesso
no scusa era il Penny, li ho presi prima di Natale ma non ci sono più stata, non so se li hanno ancora. Avevano stampini di diverse misure tra qui questi (ma non erano smaccatamente natalizi neppure gli altri)
maddavero? non li ho mai visti alla LIDL. Guarderò bene la prossima volta. In che reparto si trovano?
@mildred wrote:
io li ho presi alla Lidl e sono giganti anche se cilindrici e non a tronco di cono.
Infatti Nika ha ragione. Lievita in forno
@prumiao wrote:
No. Io lo sciolgo nel latte e poi lo aggiungo all’impasto, metto negli stampini e inforno. Non aspetto niente.
Il lievito di birra però non ha sempre bisogno della lievitazione?!? Quello istantaneo per salato c’ ha sempre l’ allappino… Provo con quello di birra va’… Grazie 😀
Anche a me piace da morire la cartina colorata. Ne avevo pure trovate di colorate e a tema (pasquali o natalizie). Con gli stampini in silicone invece non mi son trovata benissimo perchè mi son rimasti appiccicati al bordino. E poi a me piacciono giganti, quegli stampi li lì son più piccoli di quelli di carta
@mildred wrote:
Io finora ho fatto solo quelli zucchine/prosciutto e lì è previsto il cubetto di lievito fresco. Però per gli altri userei il mastro fornaio, al limite, quello per dolci no.
Il lievito per torte salate non l’avevo mai visto 😀 E manco i pirottini della domopak 😆
Io in genere metto i pirottini di carta dentro lo stampo per muffin in silicone ma essendo in silicone potrei anche farne a meno. Il fatto è che poi mi piace rimangano con la cartina intorno 😉
@Dreamino wrote:
beh il silicone non è carta
a proposito invece di usa-e-getta ho provato ad utilizzare questi della domopak ( credo fosse questa la marca) trovati all’iper ed effettivamente molto comodi
@prumiao wrote:
Io uso questo e non si sente il retrogusto di lievito .
@raffi69 wrote:
Io uso i pirottini in silicone e non si sformano anche se non li metto nella teglia.
Io uso quello di birra per quelli salati. prima faccio l’impasto farina lievito e acqua (o latte) e dopo aggiungo tutto il resto
Dunque, urgentemente consulenza Mildredesca sui muffins!!! Una decina di giorni fa feci i muffins salati (con salsiccia e zucchine) usando il lievito istantaneo per dolci, però poi i muffins avevano quel saporino che allappa orrendo: che tipo di lievito si deve usare?!?
Infatti, Fran ha ragione. E poi eviti di imburrare ed infarinare la teglia 😉
@fran73 wrote:
ok grazie fran
Grazie raffi, allora la prossima volta provo con lo yomo…
giusi, se usi i pirottini non fai fatica a toglierli dalla teglia e rimangono bene in forma…
vorrei provare a fare i muffin ma chiedo sono necessari i pirottini di carta o basta la teglia con i fori?
io utilizzo solo il leggero della Yomo appunto, è acido al punto giusto
gli altri sono un po’ troppo dolci
@fran73 wrote:
Infatti te lo chiedo perché anche a me in realtà non piacciono i dolci troppo dolci… Magari basta ridurre un po’ lo zucchero o usare quello di canna
Infatti: nella teglia crescono in altezza, solo nei pirottini si allargano 😉
io la prima volta non avevo la teglia e li ho messi solo nei pirottini e infatti si lasciano un po’ andare e la forma non viene giusta, vengono ovali come dice raffi….
Se tu metti i pirottini nella teglia rimangono belli fermi, vengono uno splendore…mio marito ha detto che neanche quelli comprati son così belli (e buoni!) 😀
mildred, ho giusto una voglia di fare i muffins alle gocce di cioccolato e farina di riso…
beh nella teglia dei muffin appunto i pirottini rimangono in forma, altrimenti diventano ovali 😀
ma i pirottini vanno messi dentro lo stampo per muffin?
IO non ce l’ho e li metto sulla placca .. ma la forma non vien giusta.
@mildred wrote:
Quello dolce…in realtà non era mia intenzione ma ero rimasta senza e ho mandato il marito a prenderlo…è arrivato con uno yourt bio del trentino…che mi sono accorta essere dolce quando ho leccato il cucchiaino…:mrgreen:
Non so se rischiare la prossima volta a farli con quello acido tipo yomo o continuare la strada del dolce…però credo che metterei un filo meno zucchero se usassi ancora quello dolce…erano in effetti un po’ troppo dlci per il mio gusto…;)
Grazie Fran, Che yogurt hai usato? Cioè dolce tipo Muller o acido tipo Yomo?
Orione, è proprio il motivo per cui li faccio spesso io: il mio forno fà schifo ma i muffin cuociono veloci e non riesco a far danni!
Coraggio Raffi, comincia a sperimentare e poi posta!!!!!!!!!!
Anche io mi sono lanciata…e li ho fatti allo yogurt sabato…posso postarvi la mia ricetta, visto che quelli allo yougurt non li ho visti qui?
Muffins allo yogurt
Ingredienti per 12 mufifns
– 250 gr. di farina
– 200 gr. di zucchero
– 2 uova
– 200 ml. di yogurt bianco (io in realtà ne ho messi 250, 2 vasetti insomma)
– 50 gr. di burro fuso
– 100 ml. di olio di semi
– mezza bustina di lievito
– 1 pizzico di sale
In una ciotola sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero, incorporate il burro fuso tiepido, l’olio e lo yogurt, versate la farina setacciata e il lievito, aggiungere un pizzico di sale e mescolate il tutto rapidamente con un cucchiaio di legno. Foderate lo stampo per muffins con i pirottini di carta e con l’aiuto di un cucchiaio versate dentro il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
Sono venuti una delizia! 😀
Io in alcuni ho aggiunto anche dei pezzetti di mela.
In alternativa si possono aggiungere
– uvette (mia figlia è golosa di uvette 😉 )
– o gocce di cioccolato (la ricetta originale prevedeva muffins di yogurt con gocce di cioccolato, nel qual caso erano indicate 60 gr di gocce di cioccolato da aggiungere all’impasto).
mi sono buttata anche io sui muffin soprattutto perchè avendo un forno soggetto a cali di tensione faccio fatica a cuocere in modo decente le cose lievitate mentre con in muffin me la cavo in un momento. Ho sperimentato sia quelli dolci che quelli salati, una libidine!
entro al volo per dire che uno dei regali di quest’anno ( l’altro sta ancora dormendo, per il momento.. :love ) è stato questo libriccino
che ne dici mildred, sono pronta nel prossimo futuro a sempre nuove avventure eheheh? 😉
e questi??
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=103924
Muffins al radicchio pinoli e pancetta
Ingredienti per 6 muffin:
3 uova
100ml di latte
100g di olio evo
1 cespo di radicchio rosso
180g di farina
100g di grana grattugiato
100g di pinoli
½ bustina di lievito per dolci
6 fette di pancetta – io utilizzerò il mio speck natalizio a dadini
da provare x le feste!!!
mmmmmmm devono essere buonissimi!
mildred a proposito di noci, bèccati questa ricetta salata, l’ho provata senza la crema , sono una favola!!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=101748
Muffins alle noci e limone
Ingredienti per 6-8 muffins:
125g di farina
60g di noci ridotte in polvere
50g di burro fuso freddo
1/2 bustina di lievito istantaneo x torte salate
50g di noci tritate a pezzetti
125g di ricotta
1/4 di bicchiere di latte
1 uovo
scorza grattugiata di 1 limone
sale
come vedi le quantità degli ingredienti sono dimezzate rispetto alle normali ricette,è un’idea per fare metà muffins di un tipo così e magari metà invece alle zucchine e prosciutto
un’idea come antipasto misto x Natale, o una cena fredda , o un buffet
gnam!!
Un uccellino mi ha promesso la ricetta dei muffin all’arancia e cioccolato :D. Aspetto fiduciosa
ok, vada per lo yogurt allora 😉
ehhh il latticello appunto lo trovi solo all’estero..
io nella mia ricetta base che ho postato , al di là del fioretto delle noci e dello sciroppo d’acero, ho appunto indicato lo yoghurt fluido non dolce, che dovrebbe avvicinarsi..
avevo provato due anni fa con il kefir, anche questo introvabile in Italia se non nei negozi bio tipo naturasì, ma non nei comuni supermercati purtroppo!!!
Il latticello dovrebbe (uso il condizionale perché non ho fatto la prova contraria) lasciare i muffin più morbidi rispetto al latte.
Non so dove si possa trovare. Io lo faccio così.
Prendi una confezione di panna fresca da montare, la metti nel robot da cucina e fai montare, anche dopo che è montata continui a fare andare il robot, fino a che non impazzisce e si separano gli elementi. Da un lato avrai della materia solida (burro – la compatti, la schiacci sotto l’acqua o in un colino ed è burro), dall’altra del siero: il latticello.
Wow Raffi, ho giusto delle noci da finire :yea:. Un paio d’anni fà li avevo fatti noci & cioccolato e non erano male… chissà se riesco a recuperare la ricetta.
Letty, proverò senz’altro anche i tuoi, ma il latticello, se non lo trovo, con cosa può esser sostituito? Latte?
Com’è invitante questo post!
Io i muffin base li faccio così:
200 gr di farina
75 gr di zucchero
75 gr di burro
200 gr di latticello
1 uovo grande
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
Mescolo da una parte i secchi, dall’altra i liquidi. Poi unisco i due impasti. Metto negli stampini e cuocio in forno a 180° per circa 20 minuti. A volte ci aggiungo pezzettiini di mela e/o pera, oppure la marmellata: metto una piccola dose di impasto nello stampino, aggiungo la frutta o la marmellata, metto ancora un po’ di impasto.
Ma devo provare quelli al cioccolato e quelli alle noci!
mi accodo, visto che l’argomento mi intrippa tantissimo!!! slurp
anche se sto tornando al peso pre-gravidanza, mannaggia a voi!!
Muffins noci e sciroppo d’acero
140 gr farina bianca 00
140 gr farina gialla fine “fioretto”
130 gr noci tritate
2 uova
80 gr zucchero
75 ml sciroppo d’acero
150 ml latte o yoghurt fluido non dolce
50 gr burro fuso freddo
Mescolare noci zucchero e le farine, mentre in un’altra terrina mescolare uova sciroppo latte e burro buso.Unire i due impasti e versare in 12 stampi da muffins.Cuocere in forno caldo a 180° x 20/25 minuti
Wooowww mi sa che passerò di qui di frequente.
Mi ispirano molto quelli ai due cioccolati e al cocco e banana….anzi ho subito infrattato la banana prima che i miei due cuccioli vogliano mangiarla eh eh…
ecco la ricetta (la ricetta e’ per il bimby, ma io li ho fatti senza
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=41191&highlight=muffin+autogrill
Ingredienti
100 gr di burro
130 zucchero
2 uova
250 latte
70 gr cioccolato al latte (ho molta cioccolata delle uova pasquali da smaltire)
250 gr farina 00
40 gr cacao amaro
1 bustina di lievito chimico (pane angeli ei simili)
1 pizzico di sale
copertura
70 gr di cioccolato al latte
____
Tritare il cioccolato per la copertura con alcuni colpi di turbo e mettere da parte.
Mettere nel boccale l’altro cioccolato: 10 sec vel turbo.
Poi unire il burro, lo zucchero, le uova: 20 sec vel 5.
Unire il latte, la farina, il cacao, il levito, il sale: 20 sec vel 5 spatolando.
Imburrare ed infarinare lo stampo da muffin, versare e cospargere con la granella di cioccolato.
In forno per 15-20 minuti a 180°C.
Sfornare quando sono freddi.
cerco i miei al cioccolato, va bene? 😀
Mitica!!!! :love