search the site
Mi vergogno ma ve lo chiedo
l’olio evo… che olio e’? che marca usate?
:giu: :giu: :giu: :giu: :giu: :giu:
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
l’olio evo… che olio e’? che marca usate?
:giu: :giu: :giu: :giu: :giu: :giu:
Devi essere connesso per inviare un commento.
@ludo68 wrote:
ma non credo affatto che sia cattivo come olio, ma per me non sa proprio di nulla, come usare l’olio di semi. Non profuma, non ha gusto, nulla.
@sashax wrote:
Io comunque in casa ho anche olio di mais, di arachide e di girasole.
L’olio di mais lo uso per i dolci, gli altri per la pappa del cane 😆
Da un frantoio pugliese.
Me lo spedisce una mia amica.
Lo uso per tutto, tranne che per i fritti e per la maionese.
Per me deve avere 3 caratteristiche essenziali:
SPREMUTO A FREDDO;
fatto con OLIVE ITALIANE;
BIOLOGICO;
non te la prendere, io mi chiedevo come mai Madama usasse questo benedetto olio di marca EVO con tutto l’olio buono che abbiamo a Lucca 😆
Io uso l’olio delle colline di lucca, franto da un amico di mio suocero.
allora grazie ragazze e scusate l’ignoranza…
io la prima volta che ho fatto il ciambellone di bianca ci ho messo il mio olio che e’ olio pugliese del mio nonno :love …
ma si sentiva davvero tanto il sapore e la seconda volta sono andata di burro…
noi usiamo l’olio che facciamo arrivare col GAS dalla Calabria. Per condire e per cucinare. Per friggere, le rare volte che lo faccio, uso l’olio di arachidi. Per le cotolette burro e olio d’arachidi. Preferirei solo burro, ma ci metto un mese a digerirle!
Ma guarda, io usavo il Carli e delle volte anche peggio…adesso mio fratello mi ha fatto notare ‘ste cose e comunque non c’è paragone…
io prendo la latta da 5 lt. che costa meno.
olio EVO può essere anche di olive “comunitarie”… per esempio il coop è olio “comunitario”. il che significa che forse in mezzo ci sono olive italiane ma… non si sa 😆
io l’evo comunitario lo compro all’eurospin (a quel punto tanto vale prendere quello che costa meno :lol:) ma lo uso solo per cucinare (anche se devo dire che non è malvagio… sicuramente è poco saporito e poco profumato).
@crissy wrote:
in effetti sembrerebbe così..
però a me l’olio pare buono, non so; devo dire che una volta che vedo olio extravergine di oliva tendo a non pormi più problemi, forse sbagliando
@ludo68 wrote:
Quindi imbottigliano (se lo fanno) olio che non producono nemmeno, non solo non usano olive liguri. Peggio di quello che pensassi.
Io mi ero fatta tirare dentro anni fa quando avevo avuto il primo figlio dal mio pediatra che mi aveva detto che era l’olio migliore per lo svezzamento 😆 ero così ingenua…infatti poi Giacomo l’ho svezzato direttamente con l’olio evo pugliese
noi olio ligure prodotto dai miei
io lo uso quasi per tutto
Anch’io olio del Garda, ma lo uso prevalentemente a crudo. le 2 volte all’anno che friggo (i fiori di zucca) uso l’arachidi
@crissy wrote:
Orpo.
Sono andata a vedermi cosa avessi in casa: è olio extravergine di oliva delicato. In effetti leggendo dietro non dice da dove vengono esattamente le olive, dice ” sapiente scrupolosa selezione dei migliori oli prodotti nelle più prestigiose terre olivicole del Mediterraneo europeo”. Ergo è chiaro che le olive non sono italiane, credo, quanto meno non solo, ma appunto del mediterraneo europero.
Oddio, non ci ho mai fatto caso. Anche perchè me lo ordinano sempre i miei e più che altro è tanto comodo avere in dispensa una bella scatolada 12 litri senza doversi ricordare di andare a comprarlo-
Io ovviamente olio del garda, compro l’oliva da qualche collega contadino (qui quasi tutti fanno lotta biodinamica e raccolta a mano), andiamo assieme a frantoiarle e mi porto a casa olio e molche per tutto l’inverno!
io uso quello di Sonnino, lo compro dai colleghi di mio marito, so che olive sono, che la macinatura è a freddo e che dopo ogni macinatura, la macina viene pulita!
Lo uso praticamente per tutto, a crudo, cotto e per friggere.
uso quello che compriamo direttamente dal frantoio, vedendo da che olive viene :rrofl:
noi usiamo olio siculo 😆
ma io lo uso solo a crudo o per friggere tipo le melenzane per fare la norma o le cotolette (che fritte non faccio praticamente mai :lol:), altrimenti uso l’olio di arachidi.
Non lo dice perchè sono stati condannati per pubblicità ingannevole e hanno dovuto togliere la dicitura olio ligure, solo la linea dop extra vergine usa olive liguri per il resto usano olive di varia provenienza. Questo non vuol dire che sia un olio cattivo, assolutamente, però per me non sa di nulla, come comprale l’olio Monini o simili al super ma pagandolo 3 volte tanto.
io prima usavo il Carli adesso questo pugliese di una cooperativa…il Carli non dice da dove arrivano le olive…
@ludo68 wrote:
Praticamente acqua insomma! 😆
Noi usiamo o olio pugliese oppure da un paio d’anni mi faccio mandare un olio evo lucano che produce un nostro amico, Lo prendo di 2 tipi, uno per cucinare e l’altro da usare a crudo.
io compro olio pugliese..che vende mio fratello!!
Anche io uso il carli…
anche l’olio evo è più o meno forte. Io uso il carli, tipo delicato, ligure…
@sashax wrote:
per condire a crudo è ottimo l’olio evo, ma anche per certi tipi di cotture.
ma nn si sente forte come sapore?
olio extra vergine di oliva.
Io uso un olio che portano dalla puglia, molto buono 🙂
extra vergine di oliva