search the site
Mi ricapitolate la pasta fatta in casa?
Ho recuperato la mia imperia da mia madre.
Sono quasi pronta, ma ho bisogno di un ripassino 😉
Leggo che per la pasta all’uovo secondo la tradizione emiliana ci vuole la farina di grano tenero (con 1 uovo ogni 100 gr di farina) – mia madre mi consigliava di usare invece la semola, perchè solo con quella bianca rimane più molle…che mi dite?
Ah, e se facessi le tagliatelle…se le faccio da mangiare subito le metto ad asciugare su stendipasta/bastone…se invece le volessi conservare, faccio dei nidi e poi quanto mi durano? E come li conservo?
E se volessi invece fare la pasta fresca, tipo fusilli fatti in casa e simili? Farina e acqua…ma che farina si usa in questo caso?
Grassieeeee
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Io la preferisco con la semola.
Questo link lo metto nel tutorial
http://www.alimentipedia.it/Comesifa/Pasta_uovo.html
A me sembra che questa pagina linkata sia esaustiva e molto precisa.
io il sale non ce lo metto
vero: il sale non l’ho scritto perché l’ho dato per scontato.
@Kalinka67 wrote:
Quasi rigorosamente quoto perche’ ormai si usano farine calibrate o si calibrano in casa con 20% di semola e 80% di 00.
Sale. Le ricette originarie non lo usano ma le artigiane di paste fresche lo mettono sempre.
mio marito usa solo semola e 1 uovo ogni 100 g di farina…impasta prima con l’impastatrice e poi da una passata a mano…per il resto fa tutto la macchina per la pasta. L’abbiamo fatta ieri ed era buonissima
io uso solo la 00 e faccio da sempre “un etto, un uovo” sia per tagliatelle, sia per cappelletti/ravioli, rotolo, etc; la semola non la uso perché non mi piace, è strana.
Mi piacciono molto questi tuoi casoncelli: mi piace l’idea di non dover cuocere io la carna ma poter usare cotto e crudo e anche di metterci pure le erbette! Li farò sicuramente (sèèèè, voglio vedere quando ripeterò l’esperimento ora in atto).
Io sto facendo i tortellini classici, ma con la forma del raviolo: vediamo cosa esce.
Eccomi, avendo fatto i casoncelli, ho fatto solo farina 00, che devo dire non ho avuto nessun problema a lavorare – mia madre diceva che l’impasto resta più morbido…cosa probabile, ma essendo abituata ad impastare il pane, non era affatto molle 😉
Comunque sono venuti buoni, l’unica cosa che davvero con le paste ripiene bisogna metterci subito il ripieno e poi chiuderli – all’inizio avevo preparato qualche striscia, ma le prime si erano seccate subito e ho dovuto inumidirle per poterle chiudere bene…
Io ho fatto esattamente questi – li ho appena trovati, perchè volevo farvi vedere una foto (di mie non ne ho fatte), ma io avevo preso la ricetta da una rivista bresciana (la stessa da cui l’anno presa loro evidentemente…;) )
http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=79503
:grrr :grrr :grrr
Accidenti, mentre ero qui un ATTIMO su mol, mi si è asciugato il ragù!!!! Ho sbagliato fuoco e non ho previsto… :grrr :grrr :grrr
Perchè insieme a tagliatelle, ravioli e strudel (rifatto), sto facendo anche dose doppia di ragù, sempre da congelare prima della partenza.
Io il tutorial l’ho seguito come tecnica. Per le dosi ho usato quelle del mio adorato chef academy (che recita: 400 gr di farina 00- ma io ho usato semola; 5 uova; acqua; sale). Devo dire che è semplicissimo, sia impastare (io ho fatto a mano, avendo tempo, più divertente), che tirare la sfoglia. Tirare la sfoglia però dopo un po’ è una rottura….
Il tutorial è ottimo, io me lo sono riletto bene e sono venute fuori delle blle tagliatelline, devo dire.
Ora sto completando i ravioli, pant pant, così surgelo e paaaaaarto!
io uso metà semola e metà 00 (come mi pare faccia anche madama), 1 uovo per 100gr di farina, olio evo e acqua a seconda di quanta me ne serve.
diciamo che per 400gr di farina uso:
200gr di semola
200gr di 00
4 uova medie
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino di sale
è verooooooo, lilluzza cara, grazie, mi ero scordata che madama aveva fatto il tutorial…
Da buona bresciana acquisita, ho deciso di esordire con i casoncelli…la ricetta (bresciana doc) che ho prevede 100 gr di farina 00 per 1 uovo, quindi stavolta vado con questa, poi man mano che procedo provo con semola o un mix ecc ecc. e vedo come mi trovo meglio…
intanto un bel link dalla dispensa 😉
viewtopic.php?f=141&t=425818
io uso la semola di grano duro, o solo quella e acqua, o 1uovo per 2 etti di semola più acqua qb, rimane più “dura” e a me piace di più, l’unico neo è che è più faticosa da stendere (non per niente mi sono presa la pastapresto)