MERINGHE

0 comments
MERINGHE

Avendo fatto i panettoni mi ritrovo con tanti tanti albumi e quindi ieri sera ho fatto le meringhe.
Ci vogliono davvero solo 5 minuti e l’ideale è farle dopo cena per lasciarle poi a seccare tutta notte nel forno.

si fa così:
mettete nel kenw 6 albumi pesati (in questo caso sono 200 g) a temperatura ambiente e preparare altrettanto zucchero (io non uso quello a velo ma quello normale semolato, se volete potete frullarlo ma non noterete grande differenza)
montate gli albumi ad alta velocita con la frusta

vedrete che in pochissimo tempo inizia a raddoppiare e poi inizia a triplicare. Quando vedete che inzia a triplicare è il momento di aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta, sempre mentre la macchina continua a montare. Quando lo avete aggiunto tutto avrete una specie di panna montata molto soda, e se il cucchiaio sta dentro in piedi vuol dire che avete fatto un buon lavoro!

ora mettete nella tasca e fate le meringhe sulla carta da forno
se invece dovete fare una base per dolci, fate con la tasca dei cerchi concentrici ma ricordatevi di fare un doppio anello esterno per trattenere i vostri meravigliosi ripieni

infornate a circa 80/100 gradi per un paio d’ore . Ricordate che se è ventilato è meglio 80°, piuttosto prolungate il tempo di cottura

poi non aprite il forno, spegnete ed andate a dormire
domani mattina le troverete belle asciutte

SE VI PIACCIONO MOLLICCE DENTRO, USATE MENO ZUCCHERO O CUOCETELE MENO, LEVATELE SUBITO SENZA LASCIARLE NEL FORNO. PERO’ VANNO CONSUMATE PRIMA.

In questo link ci sono tantissime notizie molto interessanti sulle meringhe

Leave a Reply