melanzane sott’olio

0 comments
melanzane sott’olio

Mi son ritrovata con un po’ troppe melanzane e mi incuriosiva questa ricetta:
http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=58845

Ingredienti:
melenzane
olio (è in proporzione alla quantità di melenzane da condire)
aceto gr 500
acqua gr 500
sale
peperoncino
aglio
origano…..

Accessori:
pentola capiente…..
schiacciapatate……
schiumarola…..
pelapatate….

Con il pelapatate sbucciate le melenzane.
Preparare la vaschetta del lavandino dove andremo a riporre le melenzane tagliate sottili. Versare il sale che servirà in seguito a schiarire le melenzane e a far uscire tutti i liquidi amari che contengono.
Dopo aver tagliato tutte le melenzane porre su di esse un recipiente con dell’acqua in modo che il peso dello stesso le mantenga sotto l’acqua con il sale.
Mantenere le melenzane in acqua e sale x circa 4/5 ore..dipende dalla quantità….da notare l’acqua marroncina..è tutto il liquido amaro lasciato dalle melenzane…
Togliere le melenzane dall’acqua e sale e metterle a colare prima di essere immerse in acqua e aceto messo a bollire in una capiente pentola posta sul fuoco….
Cuocere tutte le melenzane in acqua e aceto e messe a colare e raffreddare prima di strizzarle nello schiacciapatate…
Le melenzane si versano poche x volta in aceto e acqua e devono stare pochissimi minuti, si tolgono e si continua cosi fino alla fine di tutta la quantità di melenzane tagliate..non fatele stare molto altrimenti si ammollano. Man mano che si tolgono dalla pentola in ebollizione si fanno colare in un colapasta (gioco di parola)
Dopo aver strizzato tutte le melenzane nello schiacciapatate le ho versate in un contenitore e condite con aglio, origano, sale,peperoncino e alla fine dell’olio..porre le cosiddette melenzane in un contenitore (barattolo di vetro) e coprirle con abbondante olio..conservare x 30 giorni prima di mangiarle…


risultato:

Leave a Reply