Marmellata di Frafràgole :-)))))

2 comments
Marmellata di Frafràgole :-)))))

Mi sono presa una licenza ;-))) la ricetta è questa, deliziosa, di Cindystar:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=74943

INGREDIENTI:
1,300kg. di fragole
500g. di zucchero
un limone
un quarto di vino bianco
un pezzetto di mussola di cotone o garza
un rametto di menta fresca, facoltativo

Per una marmellata “da favola” usare metà fragole e metà fragoline di bosco!
Senza togliere il picciolo sciacquare le fragole nel vino bianco (non serve un particolare tipo di vino, io ho usato un rimasuglio di prosecco ormai svampito) e farle scolare bene. Questo permetterà di lasciare integro il profumo delle fragole. Togliere il picciolo e tagliarle a metà o in quarti a seconda della grandezza.
Metterle nella pentola (possibilmente bassa e larga, in rame o antiaderente), ricoprirle con lo zucchero e il succo del limone. dare una girata e lasciarle riposare 15 minuti. Nel frattempo recuperare la buccia e i semini del limone, avvolgerli stretti in una mussolina di cotone e metterli nella pentola (aiutano a rassodare la marmellata essendo ricchi di pectina). Mettere quindi la pentola sul fuoco, coprire col coperchio e cuocere per 10 minuti a fuoco medio/basso. Si formerà subito uno sciroppo.
Togliere allora il coperchio, cuocere ancora un paio di minuti, scolare le fragole con un mestolo forato e lasciare sobbollire lo sciroppo a fuoco medio per 5 minuti. Quindi riunire le fragole allo sciroppo, cuocere per altri 5 minuti, scolarle una seconda volta e rimettere lo sciroppo sul fuoco per altri 5 minuti, schiumando se necessario. Ripetere la stessa operazione una terza volta, poi cuocere tutto insieme per una decina di minuti. A questo punto la marmellata dovrebbe essere pronta, bella soda al punto giusto e di un bel rosso vivace. A piacere, profumare con foglioline di menta. Invasare, chiudere ermeticamente, capovolgere i barattoli fino a completo raffreddamento.


E’ davvero, davvero buona, si fa velocemente, io ci ho messo un’oretta appena, e non prevede l’utilizzo di fruttapec, insomma, naturale al 100% 😀

Ecco la mia marmellata di Frafràgole 😆 😆

  1. Priscilla73 says:

    Buonissima , l’ho fatta ed é spettacolare .

  2. @ludo68 wrote:

    Bellissima!!
    Noi adoriamo marmellate e crostate, quindi….

    Questo we non ho affatto tempo, vediamo il prossimo (dubito anche per il prossimo, ma magari…)

    Certo che questa ricetta è un pelo complicata, con tutti quel leva e togli i pezzi di fragola… l’altra di Rolla mi sembrava tanto più semplice.
    Ma potrei tenere buono il consiglio dei semini e buccia di limone nella garzetta : )

    Non credere, sembra complicata, ma non lo è affatto!
    Ripeto, io l’ho fatta in poco tempo (ca. un’ora) ed è buonissima!

Leave a Reply