ma la torta paradiso…

19 comments

Premesso che mi sono avvicinata al mondo dei dolci soffoconi solo da poco, ma non capisco come possiate fare quei dolci che hanno una consistenza leggerissima. A me vengono bene i ciambelloni, ma, appunto, con la tipica consistenza del ciambellone.

Quei dolci con i bordi croccanti e il dentro, appunto paradisiaco, come li fate?
Cioè, si setaccia la farina? Si montano a neve i bianchi? E i rossi a parte? Si incorporano dall’alto in basso? Si usa il cremor tararo? L’acqua di Lourdes? Il forno a gas? Li fate raffreddare a testa in giù? Possedete appositi stampi ciapapulveri?

Svelate l’arcano, donne.

  1. susanna_a says:

    no, preferisco quelle con meno uova e trovo che siano molto più leggere. CMQ ho rifatto la 7 vasetti di nika, sostituendo l’olio con un altro yogurt, mi è venuta benissimo.
    Ho fatto una variante: frullato lo zucchero (fatto a velo con dentro la scorza di limone) e montato i bianchi. E’ venuta una nuvola. Per la superficie, mettendo lo zucchero a velo si è asciugata ed è perfetta… Direi una delle mie torte migliori. E dopo un giorno anche meglio di appena fatta.

  2. @nika wrote:

    cmq susa ‘ste torte secondo me sono tutte dal sapore “neutro”, quindi alla fine tanto vale farne una con meno uova (tipo appunto la 7 vasetti son solo 3) 😉

    poi sarà che a me i frittatoni non piacciono 😆

    Ma il frittatone viene solo se sbagli qualcosa e la torta non lievita bene: allora sì che sa di uovo. Quando viene giusta no.
    Comunque, la consistenza tipica della torta paradiso, morbida e friabile dentro e croccantina fuori, dipende dal fatto che ci si mettono tante uova: se uno riduce le uova o aumenta la farina viene appunto un ciambellone, che magari può piacere anche di più ma NON è una torta paradiso.

    Aggiungo che io non farcirei mai una torta paradiso: è già piena di grassi per conto suo, appesantirla ulteriormente con qualche mappazza non la migliora di certo. Le dosi che uso io sono queste:

    300 zucchero
    250 burro (quando mi vengono i rimorsi di coscienza faccio 200 :mrgreen: )
    150 farina
    150 fecola
    8 uova intere

    Così ne viene abbastanza da fare due teglie, o una molto grande (io preferisco non farla tanto alta, perchè mi pare che cuocia meglio).

    E comunque, come ho già detto, la tappa fondamentale per me è stato l’uso del robot. Venti minuti di lavorazione delle uova con lo zucchero: mai fermarsi prima, anche se sembrano già ben montate. Sembra un’enormità, ma per me è quello che ha fatto la differenza.

  3. Nel pds alternativo che a casa mia ha sostituito benissimo anche come sapore quello normale, ci vogliono solo tre uova e poi c’ è il burro.

    giorgia

  4. Lillafiore says:

    ah nemmeno a me piace, ma è la preferita del marito, una volta ogni cent’anni gliela faccio. preferisco anch’io il ciambellone di bianca 😉 o la mia torta di limone che ha un uovo solo

  5. @nika wrote:

    cmq susa ‘ste torte secondo me sono tutte dal sapore “neutro”, quindi alla fine tanto vale farne una con meno uova (tipo appunto la 7 vasetti son solo 3) 😉

    poi sarà che a me i frittatoni non piacciono 😆

    Oh infatti, odio tutti i dolci che contengono più di 3 uova 😆
    Infatti il pds l’ho fatto due volte e mai più.

  6. cmq susa ‘ste torte secondo me sono tutte dal sapore “neutro”, quindi alla fine tanto vale farne una con meno uova (tipo appunto la 7 vasetti son solo 3) 😉

    poi sarà che a me i frittatoni non piacciono 😆

  7. melissa72 says:

    io ti consiglio la frumina al posto delle fecola (che io adoro) per la torta paradiso.

  8. susanna_a says:

    Insomma, mi devo fare una gallina!!!!
    Queste ricette hanno da 5 a 8 uova!!! Sono tipo pan di spagna… Con poca farina e altrettanta fecola e un mare di uovo…

  9. La nonna di mio marito, a 89 anni suonati fà una torta paradiso buonissima, ma non ne vuol sapere di darmi la ricetta.
    Usa la fecola e và ad occhio

  10. susanna_a says:

    diciamo che guardandole con occhio critico sono belline. A una delle due ho messo sopra lo zucchero a velo ed ha assorbito l’umidità trasformando la spugnetta in crosticina croccante. Il dentro era cmq ottimo.
    Anch’io ho montato un sacco con le fruste. E poi ho messo i bianchi in ultimo, montati a parte a neve.

    Giorgia, proverò la cartaforno strizzata. E poi metto ventilato a 160…

    Metterò in atto tutte le vostre idee e poi vi dirò!

  11. Io ho fatto la tua stessa trafila: anni e anni di mappazzoni, nonostante l’esecuzione scrupolosa della ricetta scelta (che, ovvio, veniva costantemente definita “infallibile” da chi me l’aveva data 😆 ).
    Ultimamente, miracolo! sto riuscendo anch’io a sfornare pandispagna e torte paradiso soffici e leggere come nei miei sogni più morbosi. Riflettendo sul perchè, credo che il motivo principale sia l’uso del robot da cucina per il montaggio delle uova (intere) con lo zucchero.
    Lo lascio tanto…ma tanto tanto, venti minuti buoni. Smetto solo quando trabocca dal bicchiere. Tiro fuori e incorporo gli altri ingredienti con la frustina a mano, poco alla volta e molto delicatamente. Farina e fecola per il pds, e anche il burro fuso per la torta paradiso.

    Forno, io ne ho uno elettrico e mi pare che funzioni benone. Lo stampo non lo capovolgo per questo genere di dolci, ma solo per l’angelfood cake e il chiffon cake.

  12. Anzitutto per la sofficità devi sostituire un pò di farina con la fecola .
    Per la crosticina (io ho il forno a gas corredato di grill per farlo arrossire sopra) prova a mettere sulla teglia per gli ultimi 5/6 minuti di cottura un foglio di carta forno bagnato e strizzato. E quando sforni prima di sformarlo sulla gratella o sul vassoio copri la parte con uno strofinaccio umido per qualche minuto.
    Vedrai che il biscottoso si ammorbidisce .

    giorgia

  13. susanna_a says:

    ma a voi viene croccante????

  14. forse potresti fare le prove di coprire da un certo punto in poi con la stagnola, oppure – ho letto da qualche parte, metti una teglia qualche ripiano del forno sopra la torta

  15. susanna_a says:

    grazie Lilla! Quindi niente farina, forse è la farina che appesantisce?… la tua ricetta è molto vicina a un PDS…
    Ma tu hai il forno elettrico?

    Nika, ho fatto la tua torta dei vasetti e mi è venuta benissimo (ho messo un secondo yogurt al posto dell’olio di semi). L’ho fatta raffreddare a testa in giù come la chiffon cake. Dentro è perfetta, ma la crosticina mi viene sempre un po’ duretta e appiccicosa, non quella delizia che ho assaggiato da alcune signore che conosco (che, però, a parità di ricette, usano il forno a gas)…

  16. Lillafiore says:

    da qualche parte in dispensa ci dovrebbe essere la mia ricetta della torta paradiso 🙂

  17. :rrofl:

    cmq devo dire che la 7vasetti sostituendo 1 vasetto di farina con 1 di fecola mi è venuta veramente veramente veramente veramente (e non esagero ;)) sofficissima :love

Leave a Reply