lillaterapia per santa lucia & c.

18 comments
lillaterapia per santa lucia & c.

ad una settimana dall’ intervento e dopo tante ore di lillaterapia in cucina e non, ecco la nostra produzione 😀

ecco come ha apparrecchiato la tavola per santa lucia il mio piccolo bonsai. Tutto home made, latte a parte :uaz:

la mia collaboratrice migliore, notate la concentrazione… (la lingua fuori) :rrofl:

entrando nei dettagli ecco i biscotti che abbiamo prodotto per i compagnetti di scuola ( prima di cena ne abbiamo messo uno per tipo in sacchettini trasparenti e domani li andiamo a distribuira all’asilo prima di andare a fare la visita di controllo in H. 😀 )
babbo natali in frolla al limone con glassa di limone. Non avevamo lo stampino cosi abbiamo fatto la testa con uno stampo rotondo e il cappello con uno a cuore e tagliato le ” curve” 😳

alberi cioccomenta. Pasta al cacao amaro e mandorle e glassa alla menta. a me piacciono un sacco con la glassa, mia figlia li adora senza

faccine di frolla alla vaniglia, farcite con glassa fatta con cioccolato fondente e nutella… 😆

con gli avanzi di frolla alla vaniglia

Il vassoio preparato per le infermiere che mi seguono nei miei periodici ricoveri in day hospital

e siccome i miei attrezzi domestici, nonstante siano in famiglia da anni e anni, non sono abbituati a cotanto lavoro, ecco il risultato :rrofl:

dopo il cucchiaio di legno, ci ha lasciati anche il mattarello…

  1. 😯
    ma che brave brave ma brave brave!!!!!!!!!!!!!!
    nutro profonda ammirazione per chi riesce a fare tutti questi bei lavoretti manuali!!!!!

  2. tataenela says:

    @Allegra23 wrote:

    Ciao! Sono favolosi i tuoi biscotti babbo natale..copierò sicuramente. Potresti scrivere anche la ricetta di quelle faccine alla vaniglia?

    ho fatto questa
    viewtopic?f=141&t=416683
    ma ho messo la vanillina al posto della fialetta di limone e steso sottile sottile visto che ne dovevo affiancare 2.
    la farcia è 2/terzi di cioccolato fondente fuso al microonde e 1/terzo di nutella :burp:
    la farcia l’ho massa da freddi perchè avevo paura che quocendo in forno la cioccolata facesse un pasticcio 😀

  3. Allegra23 says:

    Ciao! Sono favolosi i tuoi biscotti babbo natale..copierò sicuramente. Potresti scrivere anche la ricetta di quelle faccine alla vaniglia?

  4. tataenela says:

    pinguino
    In realtà ho notato che con il materiale che ho usato io, risulta difficile per i bambini più piccoli.

    Io ho usato dei barattoli di vetro ( del miele ambrosoli perchè erano alti e stretti, giusto per avere un pinguino longilineo :uaz: ), colori acrilici e pannolenci a go go.
    Il pannolenci è difficile da tagliare per i bambini più piccoli e per incollarlo serve la colla a caldo altrimenti con il calore si scolla. Secondo me si può sostituire tranquillamente con la carta velina che si incolla anche con la vinilica e mantiene la trasparenza del vaso di vetro, e per le parti che devono rimanere più rigide, il cartoncino bristol colorato. ( e poi è più economico 😆 )
    Comunque, abbiamo rivestito il barattolo e il coperchio con del pannolenci bianco e abbatsanza sottile.
    Per la testa abbiamo usato una pallina di polistirolo, colorato la nuca con il colore acrilico nero ( per non far sbavare ho messo lo scotch nella parte dove doveva rimanere bianca 😉 ) e per il becco abbiamo rpiegato a triangolo del pannolenci giallo, e il cappellino era di un vecchio giocattolo di Noemi.
    Per le ali abbiamo tagliato a goccia del pannolenci abbastanza spesso perchè rimanessero rigide.
    Mentre per la schiena/ coda abbiamo tagliato il pannolenci nero ma più sottile a U.
    Per le zampette abbiamo tagliato del pannolenci giallo ( lo stesso che ho usato per il becco) dello stesso diametro del fondo del barattolo, diseganto le zampette e ritagliato.
    Quindi abbiamo assemblato il tutto con la colla a caldo: la coda l’abbiamo incollata sul retro, la testa l’abbiamo incollata sul coperchio e le zampette sul fondo del barattolo e aggiunto la sciarpina fatta con un ritaglio di stoffa.

    :mrgreen:

    Spero si capisca ciò che ho scritto vado di fretta e non ho tempo di rileggere 😳 e inoltre mentre scrivevo mi è saltato il collegamento e non avevo salvato niente :grrr

  5. tataenela says:

    Babbo natale:

    semplice anche per i bimbi più piccoli ( ovviamente indirizzandoli).
    Come materiali ho usato un balocco natalizio di plastica trasparente ( di quelli che si trovano tra i materiali da bricolage), carta velina rossa, pallina di polistirolo, cotone, stoffa colorata ( meglio se pannolenci/ feltro); colla vinilica, fard o terra, pennarelli ( e io ho preso anche gli occhi che si muovono, ma li potevo far disegnare), colla a caldo.

    Le ho fatto incollare la carta velina rossa ( a pezzetti e non intera) intorno a tutta la pallina, ma in 2 tempi ( prima una metà poi l’altra in modo che non incollasse la chiusura) con la colla vinilica e lasciato ad asciugare per anche un giorno.
    Con il pannolenci rosso abbiamo fatto il cappello ( arrotolato come un cono tanto il pannolenci è rigido) e con il cotone abbiamo fatto il pom pom e il bordo bianco ( tutto incollato con la colla vinilica)
    Il viso gliel’ho fatto colorare con il mio fard, visto che era una pallina di polistirolo bianco, poì le ho fatto incollare il cotone come barba e come capelli e infine sopra il cappello finito. Solo dopo le ho detto di disegnare naso e bocca, in modo che avesse l’idea della faccia e quindi mantenesse un pò le proporzioni. Gli occhi li abbiamo incollati con la colla a caldo invece. Anche la pallina di polistirolo finita l’abbiamo incollata alla pallina di plastica con la colla a caldo.
    Per i piedi ( che forse non si vedono) ho tagliato io una sagoma su un pannolenci nero di uno spessore abbastanza grande e li ho incollati alla base del servizio da scrivania, poi con un laccio da scarpe vecchio e nero ho fatto una specie di nido che ho incollato con la colla a caldo sui piedi affinche la palla babbo natale ci si potesse adagiare ( a noi serviva comoda da prendere e da svitare viisto che volevamo fosse un porta oggetti, ma si può incollare direttamente sui piedi 😀 )

  6. susanna_a says:

    ma che cose carine!
    Descrivi bene il babbo natale che lo metto nella sezione ospiti del mio blog!

  7. bianca267 says:

    stupendo.!!!!!!!!

  8. melissa72 says:

    che bei lavori e che bei biscottini!!!!

  9. Ma che meravigliosi biscottini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E che bellissima aiutante :love e bravissima, proprio brava :love

  10. giorgia says:

    Mi piace quando si lavora con i bimbi, hanno tanta fantasia. Bravissime davvero, te per i biscotti e tua figlia per il bellissimo regalo che ha fatto alla maestra.

    giorgia

    p.s. ho copiato le ricette approfitto anch’io per fare qualche regalino. Per il mattarello io me ne farei regalare uno 😉 di quelli forti però. 😀

  11. :love

    il mattarello :rrofl:

  12. bellissimo tutto dai biscotti al set da scrivania!!!!!!!!!!

  13. biscotto says:

    bellissimo tutto!
    e i biscotti di babbo natale sono strepitosi davvero!

    mi piace un sacco il pinguino contenitore,mi spieghi come lo hai fatto’?grazie!

  14. quanto siete brave!!!!!!!! ma davvero!!

  15. tataenela says:

    beh i biscotti ciocco menta sono nati per caso.
    Avevo trovato una ricetta di biscottini al cacao e mandorle, ma quando li ho assaggiati mi sembrava che si sentisse troppo il sapore del cacao amaro, così ho provato a fare una glassa con zucchero a velo e sciroppo di menta :burp:

    biscotti al cacao

    Ingredienti
    250 g di farina 00
    100 g di mandorle tritate
    60 g di zucchero semolato
    2 uova
    180 g di burro
    80 g di cacao amaro in polvere

    amalgamare la farina con lo zucchero e le mandorle con il mixer, quindi aggiungere il burro a pezzetti, le uova e il cacao e lavorare fino ad ottenere un composto liscio. avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo x 4h.
    Quindi stendere la pasta 3mm circa ( non c’è il lievito quindi la pasta non cresce in forno) e fare le forme desiderate. Infornare a 150° per 10 min.

    biscotti al limone

    ingredienti:
    230 g di farina
    120 g di burro
    2 uova
    120 g di zucchero
    1 cucchiaio di buccia grattuggiata di limone non trattato
    3 cucchiai di succo di limone
    1 bustina di vanillina

    Lavorare in una terrina il burro ammorbidito a temperatura ambiente e diviso a pezzetti, con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; incorporavi uno alla volta le uova, la buccia, il succo di limone, la vanillina e la farina setacciata. mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo almeno 1/2 h.
    Quindi stendere la pasta circa mezzo cm e fare le forme desiderate.
    Infornare a 180° x 10 min

    i tempi di cottura sono relativi, anche perchè se stendi la pasta molto sottile ci vuole meno tempo ( io mi regolo con il colore 😉 )

    :mrgreen:

  16. tataenela says:

    ma la settimana non ci ha impegnato solo sul piano culinario… Noemi ha voluto fare anche un regalo alle sue insegnanti 😀

    Noemi all’opera

    babbo natale, fatto tutto da Noemi ( 4anni appena compiuti), io le ho solo detto dove mettere le cose, ha stupito anche me per la precisione 😯

    il pinguino, qui l’ho aiutata molto ( per non farle sbavare il colore nero della testa, le ho messo lo scotch dove non doveva colorare 😆 e la colla a caldo l’ho usata io 😉 )

    in realtà è un barattolo del miele

    lavoro finito

    dall’alto

    se non si capisce dovrebbe essere un “servizio da scrivania” 😉

    Non centra con il forum ma mi faceva piacere farvelo vedere :giu:

    adesso sono veramente distrutta :sleeping: non sono proprio abittuata a questi ritmi :nono:

  17. Ma quanti bei biscotti!!!!
    Mi dai la ricetta per la frolla al limone? E parlamiun pò di più dei biscotti ciocco menta….
    La tua aiutante è :love

Leave a Reply