la mia prima torta

20 comments
la mia prima torta

premessa, con i dolci sono una frana.
il marito mi dice che alla cena dell’uff le mogli devono portare un dolce e ci sarà una gara.
Entro ne panico, odio fare brutta figura…… ma io cosa so fare?
il mese scorso ho fatto un pan di spagna, era venuto bene… ok, si parte da quello.
Chiedo aiuto a Danyp75. che mi dice di provare la mimosa.
Ok, ce la posso fare…… ma meglio provare prima il risultato…
comincio a fare il pan di spagna.. cacchio non mi viene ( prime 3 uova) riproviamo, vediamo cosa ho sbagliato ( altre 3 uova) niente non cresce, metà è erfetto, la metà sotto è gommosa. riproviamo forse devo montarlo di più…. ecco viene, è perfetto!!!!! ( altre 3 uova)
Ora provo la crema all’ananas datami da dany, buonissima, ma quando vado a tagliare il pan di spgna si spappola tutto:( :***: :***: :***: ok, proviamo ugualmente per vedere se il spaore è buono. il mario dice che a guardarla fa senso :rrofl: , ma da mangiare è speciale :bacbac: .
ok, prepariamo il pan di spagna grande ( 6 uova) e speriamo :giu:
non montaaaaaaaaaaaaaaaa :***: :***: :***: :***:
non demordo, la mattina dopo esco a comprare altre uova. e riprovo, ( altre 6 uova) e finalmente ci riesco ( grazie anche a qualche trucchetto letto qua e là su internet…..
provo a fare la crema alla panna… viene buonissdima… e alla fine scelgo questa per la gara. Assemblo il tutto.. va beh ho messo il coperchio alla torta dimenticandodi mettere le gocce di cioccolata, alora l’ho tolto e si è spappolato tutto, ma rimettendolo e ricoprendo con la ccrema non s’è visto nulla. alla fine sono arrivata seconda ed il risultato è stato questo

  1. melissa72 says:

    io amo la mimosa brava!!!
    per le uova, io le metto a bagno in acqua calda nel lavello per 10 min, poi le apro, monto con lo zucchero, mi viene sempre benissimo.
    basta anche tenerle 12 ore a temperatura ambiente.

    fra scusa ma metti nel pentolino i tuorli sgusciati con lo zucchero?
    perchè io so che l’uovo a contatto con lo zucchero va montato subito perchè lo zucchero lo “brucia” lo rovina un po’. a quel punto meglio fare una battuta a bagno maria!

  2. @muslima wrote:

    io faccio il pan di spagna per ogni uovo 30 gr di farina e 30 di zucchero e per la teglia di 24 cm faccio 6 uova 180 di farina e 180 di zucchero e viene sempre benissimo(ovviamente bisogna essere precisi nel pesare farina e zucchero)

    Uguale uguale!!
    In più, prima di montare le uova, le metto in un pentolino con lo zucchero e le faccio scaldare…è un suggerimento dato da Luca Montersino che disse che la temp. ideale di “montaggio” è intorno a 40°, mentre se noi le levamo dal frigo ed iniziamo a montare, queste hanno una temp. di circa 4°!!
    Importantissimo ricordarsi di scaldarla insieme allo zucchero…altrimenti ci ritroveremo una bella frittata :rrofl: :rrofl:

    Cma, la tua torta mi piace proprio e sicuramente sarà stata buonissima!!!! :appl:

  3. zuccherofilato says:

    ormai ho deciso.. da brava casalinga dovrò imparare a fare tutto…… preparatevi ad esser massacrate con le richieste di consigli!!!!!

  4. cavallettale says:

    Ottimo risultato direi :appl

    Mi hai fatto venire voglia di torta mimosa per fortuna non ho gli ingredienti :mrgreen:

  5. zuccherofilato says:

    Crema con il succo d’ananas proprio x la mimosa:
    monta 40 gr di zucchero a velo con 5 tuorli e 40 gr di fecola di patate, aggiungi 6 dl di succo d’ananas, lavora con la frusta in modo da togliere i grumi. A questo punto io metto la casseruola d’acciaio su un tegame d’acqua mentre bolle e poi faccio cuginare fin quando si addensa, la crema è pronta quando scrive

    io per il pan di spagna per la teglia piccola uso3 uova, montate con 125 gr di zucchero ( con lo sbattitore circa 15 minuti) poi aggiungo50 gr fecol di patate, limone grattugiato e 1 bustina di vanillina. e questo simescola dalbasso verso ‘alto con mestolo di legno. nel tegame niente burro o similari,ma la carta da forno.
    forno a 170° per 15 min circa

  6. anche io faccio il pds come Muslima, senza lievito, lo monto tantissimo e riesce sempre perfetto!

  7. e’ bella dai sara’ stata anche buona.

    io faccio il pan di spagna per ogni uovo 30 gr di farina e 30 di zucchero e per la teglia di 24 cm faccio 6 uova 180 di farina e 180 di zucchero e viene sempre benissimo(ovviamente bisogna essere precisi nel pesare farina e zucchero)

  8. bravissima! 😀

  9. musetta says:

    bella!…e la gara?

  10. tataenela says:

    adesso la vedo, molto moooolto bella …. da acquolina

  11. ALESSANDRA66 says:

    moooooolto bella!

  12. la vedo, che bella! ma sai che anche io ho provato come prima torta di pan di spagna? Eccavoli, lo mettono tutti fra le ricette base all’inizio dei sacri testi di cucina… pan di spagna, torta margherita… Io ho scelto il primo in ordine alfabetico e il risultato fu una suola di gomma buona per farci le ciabatte da mare 😕 . Mia mamma si era arrabbiata un sacco, avevo provato una sera che i miei non c’erano, avevo 15 anni… e al suo ritorno aveva trovato cucina in uno stato pietoso (oltre che farle fuori tutte le uova che aveva).
    Non ci ho MAI più riprovato!! Ho l’incubo che non si gonfi, mi chiedo sempre come sia possibile gonfiare senza lievito! Quindi… questi “trucchi” che hai trovato su internet… li spieghi mica anche a me? 😀

  13. zuccherofilato says:

    scusate, ora la foto si vede 😉

  14. Ah la vedo, molto bella, brava!

  15. tataenela says:

    complimenti per la tenacia,

    ma anch’io non vedo la foto 🙁

    mi daresti la ricetta della crema all’ananas?

  16. Anche io non vedo la torta, ma complimenti!!!!!!!!!!

    Quoto crissy comunque…certo che cominciare con il pds farcito come prima torta è davvero notevole…Brava!

  17. biscotto says:

    non vedo la foto…ma volevo dire che sei stata bravissima a non mollare!!

  18. La foto non la vedo, però se nei dolci non sei ferrata e iniziare con un pds farcito vuol dire che ami il rischio! 😆

  19. ALESSANDRA66 says:

    anch’io non vedo…

  20. COMPLIMENTI !

    però la foto non si vede… 🙁

Leave a Reply