search the site
la mia colomba!!!
sabato mattina ho iniziato la preparazione della colomba
ho seguito una ricetta di kucinare.it e precisamente (ve la riporto con copia/incolla), ho solo omesso l’arancia che non avevo in casa, e allungato di 30 minuti la 4° lievitazione:
Ingredienti
Impasto
450 g farina manitoba
120 g uova (circa 2)
100 g burro
140 g zucchero
40 g latte
20 g lievito di birra
1 arancia
sale
Glassa
1 albume
1 cucchiaio colmo di zucchero
10-12 mandorle
granella di zucchero
Primo impasto
Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed impastarlo con 40 g di farina. Farlo lievitare in luogo tiepido per 20 minuti
Secondo impasto
Aggiungere al primo impasto 100 g farina e 130 g di acqua tiepida. Far lievitare per altri 40 minuti.
Terzo impasto
Unire all’impasto precedente, ancora 100 g di farina, 20 g zucchero e 20 g di burro fuso e freddo. Lavorare bene fino a avere una pasta che si stacca dalla ciotola e far lievitare ancora per 60 minuti
Quarto impasto
All’impasto aggiungere la farina e lo zucchero restanti. Unire poi le uova, due pizzichi di sale, la scorza d’arancia e il burro (quando le uova sono state ben incorporate). L’impasto risulterà inizialmente alquanto appiccicoso, ma dovrà essere lavorato finché si staccherà dalla ciotola.
Far lievitare per 2 ore e mezza.
A questo punto, lavorare brevemente l’impasto per sgonfiarlo e sistemarlo in uno stampo di carta da 1 kg per colomba. Farlo di nuovo lievitare fino a che sarà ad un paio di cm (scarsi) dal bordo (circa 1 ora).
Preparare la glassa montando leggermente l’albume con lo zucchero: la consistenza deve essere liquida. Stendere la glassa sulla superficie della colomba, cospargere di mandorle e granella di zucchero.
Cuocere in forno preriscaldato a 160”C per circa 40 minuti
mi sono dimenticata di fotografarla da cotta!!!
durante la cottura è praticamente esplosa, poi non ho pensato di farla raffreddare capovolta, cosi è “implosa” ed è venuto un avvallamento nel mezzo.
pero’ è piaciuta a tutti, devo dire che non è nemmeno paragonabile con le colombe acquistate………..sabato ne faro’ un’altra, spero di ricordarmi di fotografarla a fine cottura.