search the site
La focaccia di Madama
Questa focaccia la preparo sempre sia per il nostro consumo abituale, per merenda alle bimbe oppure a tavola al posto del pane, sia per le festicciole e i compleanni. Buonissima da sola o farcita con tutto di più, con un pò di fantasia viene fuori uno stuzzichino appetitossissimo.
Ingredienti:
600g. di farina
350ml di acqua o latte tiepidi (con il latte mi sembra che si mantenga più al lunto la sofficità)
mezzo panetto di lievito di birra
sale
Olio EVO
Preparazione
Stemperare il lievito in una ciotola con l’acqua tiepida e aggiungere mezzo cucchiaino di sale
Aggiungere piano piano la farina setacciata mescolando, fino a che non si più lavorare con le mani
Lavorare bene fino a che non si ottiente una palla dalla consistenza liscia ed elastica, che lasceremo lievitare per circa un’oretta.
A questo punto ungere leggermente una teglia e stendere l’impasto.
Ad operazione terminata fare degli avvallamenti con i polpastrelli delle dita, cospargere di olio e salare a proprio gusto. Se preferite una focaccia meno croccante all’esterno aggiungete anche dell’acqua.
Far lievitare per almeno un paio d’ore per far raddoppiare di volume la focaccia.
Infine infornare a 250° (forno elettrico) per circa 15/20 minuti.
Questa versione è con i pomodori e origano, si procede semplicemente mettendo sulla focaccia, dopo la seconda lievitazione, fette di pomodoro e una bella spolverata di origano.
E questa invece è la versione con farina ai 7 cereali. Si sostituiscono 2/3 dell’impasto con questa farina (si otterrà un impasto un pò appiccicoso perchè questa farina assorbe poca acqua, ma deve venire così) e poi si procede come da ricetta. Una volta stesa in teglia (aiutandosi ungendosi le mani di olio) oltre a sale e olio si mettono semi di papavero, sesamo, lino, canapa e quello che più vi aggrada.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
grazie Khu 😉