La fase 2 della pasticcera pasticciona

7 comments

Come ormai saprete, sono un ingegnere. E come tale ho cominciato a fare le torte rispettando al grammo le ricette e gli ingredienti. E cominciavano al fine a venirmi buone e quasi belle.

Ma la vostra brutta influenza di cuoche streghette mi ha rovinato. adesso devo modificare almeno un ingrediente, non necessariamente per renderli piu’ leggeri ma piu’ che altro per sperimentare. E ovviamente non tutte le ciambelle riescono con il buco.

In questo week-end ho riuscito una torta di mele eccezionale (ricetta di allan bay, modificata ma poco poco) e ho prodotto dei biscotti da sparabiscotti urferrerrimi (ma buoni): ho usato una ricetta classica per frollini – da gennarino
300 g farina
200 g burro morbido
110 g zucchero al velo
20 g fecola di patate
60 gr di albume
scorza di limone grattugiata
ma mi sembrava troppo dura da mettere nella sparabiscotti (forse non monto abbastanza il burro? voi per quanto lo montato) e ho aggiunto prima un cucchiaio di yogurt e poi… ma si’ dai, tutto il barattolo.
Ho sparato dei fiorellini che non erano male, ma ho provato a metterci il cuoricino di marmellata e una volta cotti mi si spezzavano tutti.
Poi ho aggiunto alla meta’ dell impasto il cacao e proprio non riuscivo a spararli. Alla fine ero di corsa e li ho messi a cucchiaiate sulla teglia. Buoni, sembrano un’po’ dei grisbi, ma orribili: a vedersi sembrano delle cacchette, tanto che non ho proprio avuto il coraggio di fotografarli….

E voi? esperimenti riusciti? esperimenti non riusciti?

-l.

  1. il burro io lo mischio con lo zucchero con la frusta finché non viene una crema. si monta il burro? :grat:

    cmq che si rompano è normale… devono essere freddissimi prima di poterli maneggiare e anche così restano lo stesso molto molto molto fragili.

    cmq il mio disastro è recente recente: panettone gastronomico alto 8cm (come quello di lilla :rrofl:) :murt:

  2. bianca267 says:

    tempo fa feci un ciambellone con uno stampo a rosa
    non so perchè
    non so per chi
    non so per come
    non si staccò per niente

    lo sbriciolai tutto e lo bagnai con il rumche uso per i dolci, ci aggiungi panna montata , pezzi di cioccolato fontente e misi tutto in uno stampo da plum cake in congelatore per qualche ora

    a cena tirai fuori un semifreddo di una squisitezza unica

  3. Lillafiore says:

    beh è rimasto famoso il mio primo panettone (correva l’anno 1999 mi pare) che aveva lo stesso peso specifico del mercurio 😆 praticamente un panettone da un chilo alto 7-8cm e largo 4-5 😆
    più recentemente è passata alla storia la mia battaglia con le meringhe, prima di trovare la quadratura del cerchio le ho provate tutte, cambiano percentuali di zucchero e temperature e tempi di cottura. Come tutte le battaglie ha i suoi caduti, circa n-mila albumi 😆

  4. susanna_a says:

    io di solito non lo monto.

  5. scusate, torno sulla cosa del burro: come si monta il burro con lo zucchero? quanto deve montare? come deve venire?

  6. susanna_a says:

    @lux wrote:

    esperimenti non riusciti?
    -l.

    nessuno, mai, mi riesce sempre tutto

    :uaz:

    :rrofl:

    :uaz:

    l’importante non è cucinare bene, ma essere astute a mimetizzare o leste a far sparire nei casi più gravi…ah ah ah

    Cmq io non ho quasi fatto dolci per anni, proprio perchè io cucino ad occhio. Da un paio d’annetti mi cimento. All’inizio seguivo, ora modifico. Devo dire che, evidentemente, sto cominciando a capire, perchè i risultati non sono male…

  7. Fran73 says:

    Io ho modificato la mia ricetta delle meringhe perchè ultimamente mi venivano gialline…beh, sono venute bianchissime!!! ma non sono mica buone :***: :***:

    Adesso ne ho in forno un’altra teglia, modificando ancora cose, faccio prove e prove e prove, alla fine mi verranno buone come le mie vecchie ma bianche, no? 😆

Leave a Reply