search the site
Involtini di manzo con cuore di carciofo
Involtini di manzo con cuore di carciofi è una di quelle ricette facili, veloci e che rispondano al requisito di piatto unico, che sono davvero preziose nella vita quotidiana.
L’importante è reperire sempre prodotti di ottima qualità scegliendo, nel caso della carne o di altri derivati animali, prodotti che non vengano mai da allevamenti intensivi. Perciò mangiate meno carne e, quando la scegliete come ingrediente principale, fate che sia di altissima qualità e meglio ancora se biologica.
I carciofi sono preziosi alleati della salute, provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici. I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare.
Inoltre hanno proprietà depurative e quindi mangiamoli con grande piacere sapendo che fanno anche molto bene alla nostra salute!
Involtini di manzo con cuore di carciofo
Ingredienti
- carpaccio di manzo
- 6 fondi di carciofo
- 2 cucchiaini di brodo vegetale
- prezzemolo
- aglio
- olio evo
Procedimento
Lavate bene i fondi di carciofo e tagliateli a tocchetti, metteteli in una padella con aglio, olio evo, brodo vegetale, acqua. Copriteli e fateli cuocere sinché non saranno morbidi e l’acqua sarà stata asciugata.
Metteteli su un piatto e conditeli con prezzemolo tritato.
Prendete le fettine di carpaccio, in ognuna mettete un pezzetto di fondo di carciofo e depositatela nella stessa padella dove sono stati cotti i fondi, aggiungendo un po’ d’olio al sughetto saporito rimasto nella stessa, dopo aver passato i fondi sul piatto.
Fate cuocere a fuoco medio, rigirando gli involtini di manzo con cuore di carciofo.
Serviteli aggiungendo a contorno i pezzi di fondo di carciofo avanzati.
Sono gustosissimi, di sapore dolce, sono sicura che piaceranno anche ai vostri bambini.