Involtini di porro e pescatrice (foto)

5 comments
Involtini di porro e pescatrice (foto)

Ispirandomi a un’idea vista alla prova del cuoco (dove però veniva usata la carne, mi pare d’agnello) ho provato a fare questi involtini. Sono venuti molto buoni, sono veloci e anche dietetici: mio marito ne è entusiasta (glieli ho già fatti quattro volte in dieci giorni :mrgreen: ) e quindi li giro anche a voi!

Ingredienti, per 4 persone:

-circa 6 etti di polpa di pescatrice
-4 porri grossi
-3 bei pomodori maturi o l’equivalente di pomodorini ciliegini
-due spicchi d’aglio
-succo di mezzo limone
-olio, sale e pepe

Tagliate la pescatrice a dadi abbastanza grandi e mettetela a marinare una mezz’ora con olio, sale, pepe e succo di limone.
Tagliate via dai porri la parte verde, aprite quella bianca per il lungo e prendete le foglie esterne senza romperle: dovreste ricavare, da ognuno, tre o quattro rettangoli abbastanza grandi. Il resto usatelo per fare qualcos’altro (se non mi serve io lo taglio a rondelle e lo congelo).
Sbollentate le foglie di porro in acqua leggermente salata per circa 10 minuti: devono essere proprio tenere.
Scolate i dadini di pescatrice dalla marinata, avvolgeteli uno per uno nelle foglie di porro e fermateli con uno stecchino.
Tagliate a dadini i pomodori e fateli rosolare per cinque minuti in una padella antiaderente con qualche cucchiaio d’olio e i due spicchi d’aglio divisi a metà. Salate e pepate.
Aggiungete gli involtini e fateli cuocere per cinque minuti per parte, girandoli una volta sola e senza muoverli troppo (scuotete leggermente la padella per il manico); quando la cottura è quasi finita aggiungete quello che avanza della marinata.
Una volta cotti togliete gli stecchini, disponeteli nei piatti guarnendoli a piacere (nella foto io li ho accompagnati con degli sformatini di cuscus condito con pomodoro ed erba cipollina) e nappateli col fondo di cottura.

  1. buoni!!! grazie 😀

  2. biscotto says:

    fantastica ricetta!!!

  3. cavallettale says:

    Ma che meraviglia. Li propinerò all’allegra famigliuola, vediamo se riesco a fargli mangiare un pò di pesce.

  4. Debora fondatora says:

    bboni!

  5. :silly: :silly:

    Te li copierò di sicuro!!! Che bella ricetta!

Leave a Reply