search the site
Insalata di moscardini e sedano
I moscardini sono buonissimi, bisogna imparare a cucinarli senza farli indurire o farli diventare gommosi ma ce la si può fare con un paio di semplici accorgimenti.
Ingredienti:
1 kg di moscardini
sedano
olio evo
pepe creola
Procedimento
Lavare i moscardini, mettere a bollire una pentola capiente con acqua, un po’ di sale e un po’ di aceto. Ad ebollizione, tenendo il moscardino per la testa, lo immergete più volte in modo che i tentacoli si arriccino. Quindi adagiateli uno per volta dentro l’acqua e fateli bollire per una ventina di minuti (il tempo dipende molto dalla grandezza del moscardino).
Quando la forchetta entrerà agevolmente nel moscardino, la cottura è giunta al termine.
Spegnete e coprite col coperchio lasciandoli raffreddare immersi nell’acqua di cottura. Quando l’acqua è tiepida procedete alla pulitura dei moscardini togliendo la pelle esterna (c’è chi la lascia ma io la tolgo per gusto personale), togliete gli occhi e il becco, staccate i tentacoli e poi con una forbice aprite la testa e svuotatela del contenuto (e anche qui c’è chi li mangia senza ripulirli).
Tagliateli a pezzi e metteteli in una terrina, tagliate a fette il sedano e aggiungetelo ai moscardini, condite con olio evo e una spolverata di pepe creola.
Ottimo come antipasto o come secondo.