ingredienti haram

22 comments

bazzicavo sul web per capire se i musulmani possono mangiare lo strutto (immaginavo di no ma volevo la conferma) e ho scoperto che avevo ragione ma anche che non possono mangiare quella che comunemente viene detta colla di pesce e che in realtà è spesso fatta con grassi suini (ne avevo una confezione in casa ma ho visto che c’è scritto solo origine animale senza specificare). Ho scoperto anche che le bacche di vaniglia vengono essiccate in alcool per cui sono vietate pure quelle (la vanilina no tanto è chimica 👿 )

In caso di errore nel servire un pasto a un amico musulmano potete però stare tranquilli, il peccato ricadrà su di voi che avete sbagliato, non sull’ospite che è stato involontariamente ingannato.

Tutto ciò perchè sto preparando il menu per una festa con i compagni dei puzzoli e oltre a diversi musulmani (che al 99% non verranno), ci saranno anche tre bambini celiaci.

Ce la faròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò 😯 :giu:

  1. il mio fegato sta soffrendo perchè per far posto in congelatore mangiamo tutti i funghi che erano stivati lì da agosto.

    Anche io ho solo quello con tre cassetti più uno a celletta nell’appartamento accanto però credo di farcela a far stare tutto. Le cose come pizze e schiacciate le cuocio nelle teglie usa e getta ma poi le congelo avvolte solo nell’alluminio. Più rognosi sono i paninetti e muffins che occupano parecchio spazio.

  2. “le dita di strega sono già in lista (ieri con pazienza certosina ho cercato tutte le ricette che mi servivano e le ho stampate), ma se non mi fermo produco troppo per cui NON SUGGERITE altro (anche perchè non so dove stivare il tutto).”

    io l’anno scorso dopo aver tanto criticato la pru proprio sulle dita di strega… le produssi anche io: in effetti tanta scena per pochissimo lavoro.
    Ecco, stivare. Dove stivi?
    Io ho un classico congelatore sotto il frigo, a tre cassetti. Vorrei comprare un bel freezer a pozzo da mettere in cantina, sarebbe la soluzione

  3. susanna_a says:

    Sono contenta. Un bacione a tutti i tuoi uomini grande e piccoli

  4. le dita di strega sono già in lista (ieri con pazienza certosina ho cercato tutte le ricette che mi servivano e le ho stampate), ma se non mi fermo produco troppo per cui NON SUGGERITE altro (anche perchè non so dove stivare il tutto).

    Bellissimi i librini, ne comrperò altri per i regali di Natale (non ti dico lo stupore dei bambini nel riconoscersi in un libro)

    raffa per ora deve solo tenere il busto il più possibile per far guarire la frattura, il canale del midollo è definitivamente libero ma non va comunque sollecitato da fisioterapia o altro.

  5. per Orione: in bocca al lupo per il marito!!!! Avete pensato anche ad un osteopata? Noi ci siamo approdati per Giovanni, e sembra davvero l’aiuti.

    Pe rtutte: vivete su un altro pianeta per idee e capacità dolciaria, vi ammiro infinitamente! E continuo a fare le mie due crostate all’anno coi bimbi …

  6. @ORIONE wrote:

    pensavo di aver avuto l’idea geniale della frolla a forma di zucca invece forse l’avevo vista qui!

    Alla primaria mai nessuna festa aperta a tutti!

    Di certo non hai visto la mia, di zucca: ricordo che fotografai tutto con la vaga, pia idea di mettere poi qui; poi naturalmente non ne feci nulla.

    Invece sulle feste di classe alla primaria…. veramente incredibile!!
    Noi in questo primo mese di scuola già tre inviti a feste di classe. Con due in classi diverse è difficile che passi un mese senza che ci sia un invito, o per lei o per lui.

  7. susanna_a says:

    Bene! Ti sono piaciuti i libercoli?

    guarda qui, ci sono diverse idee
    http://allhallowsdesign.blogspot.com/2009/08/creepy-cupcakes.html
    In particolare i cupcakes a teschio mi fanno impazzire (e sono facilissimi)

    Irrinunciabili le dita da strega

  8. pensavo di aver avuto l’idea geniale della frolla a forma di zucca invece forse l’avevo vista qui!

    Alla primaria mai nessuna festa aperta a tutti!

  9. Per le tombe concordo appieno (mi sono già espressa nell’altro post). I
    o l’anno scorso per la mini festa di halloween feci una crostata di marmellata di albicocche, con pasta frolla sistemata in modo tale che sembrasse una zucca ridente; poi feci la tenerina con una strega disgnata sopra con zucchero a velo e biscotti a forma di ragno: graditissimi, ogni bambino ne aveva uno e staccavano con gioia le gambette di pastafrolla .

    Davvero mai una festa per tutta la classe???? Da noi non la fanno tutti, ma direi almeno un terzo (forse più) invita tutti tutti.

  10. cupcakes sì ma sono un animo sensibile, le tombe non le potrei mai mettere, ho trovato delle ostie a ragnatela. Una torta arancione con pipistrelli neri, una crostata a forma di zucca, i fantasmini di ricotta e cocco …. e vedremo

    OT finalmente sono arrivati i tuoi libri (erano nella lista dei desideri di IBS ma non mi decidevo mai a formalizzare l’ordine, sicuramente copierò le maschere dei mostri da far fare ai bambini!)

  11. susanna_a says:

    Bacioni al maritozzo in guarigione!

    Potresti fare i biscotti di pastafrolla a forma di fantasmini, i cupcakes con le tombine RIP e la torta arancione con la tela di ragno sopra…

  12. @raffa wrote:

    OT Orione: che è successo al marito?

    ha avuto un incidente sul lavoro a metà luglio e si è fratturato malamente una vertebra. Ne avremo per altri tre mesi!

    Madama grazie per l’empatia :uaz:

    La mia paura pensate un po’ è che vengano pochi bambini, le classi non sono per niente unite, la dice lunga il fatto che finora nessuno abbia esteso inviti a tutti. Se venissero in troppi mi preoccuperei meno!

  13. cavallettale says:

    Per quel poco che ti conosco ce la farai alla grande (mi ricordo quel rinfresco per millemila persone).
    Sono contenta per il marito che si sta riprendendo (anche se pianin pianino).

    Lo sai vero che dopo la festa, per espiare le tue colpe dovrai, camminare sulle ginocchia, flagellandoti con un gatto a 9 code?

  14. cia oragazze, temo che quest’anno anche noi inviteremo amichetti a casa (ce l’eravamo snmpre cavata con nonna, zii e cuginetti …) e tirerò fuori sta roba, giochi classici e che vanno sempre bene, faremo in corridoio

    http://www.mytoys.de/Hudora-Kinderparty-Set-25-teilig/Spiel-Spa%C3%9F/Spielen-im-Freien/KID/de-mt.to.ca02.17.03.06/1662930

    OT Orione: che è successo al marito?

  15. Grazie Orione, sarebbe davvero bello, ma quel ponte viene mio fratello dalla germania (festeggiamo i 75 anni di mia madre).
    Ma prima o poi un salto da voi lo facciamo di sicuro!

    Poi mi raccomando raccontaci tutto: lo userò in piccolo per la mia mini-festa di halloween

  16. non dovrò mica invitarti formalmente! Potete venire da noi per il ponte, il posto c’è, la festa è il 30 pomeriggio.
    Stamattina mi sono ulteriormente svenata per comprare cioccolatini a forma di fatasma e zucca e caramelle a forma di teschio, l’unica cosa che cercavo, il pennarello alimentare, era finito!

  17. ludo68 says:

    Quindi anche tu ti lanci con le due classi: onore a te!!! Soprattutto perchè tu a differenza di me farai tutto da sola: complimenti. Quando la fai? Mi piacerebbe esserci (lo dico per farti paura, eh :bacbac: , figurati se riusciamo a muoverci), perchè mi piacerebbe festeggiare i tuoi bimbi E… vedere il tuo mitico buffet e tu e le tue amiche all’opera ad intrattenere 40 bambini.

    Io non ho amiche in tal senso disponibili, ho un marito che è la rigidità fatta persona e non ho assolutissimamente neppure la testa per pensare di fare tutto da sola: già mi angoscia l’idea di “cosa fare qust’anno” (e manca poco, ormai :help ), visto che dopo due anni di “festa in cascina con laboratorio” dovrò pensare a qualcosa di diverso.

    Però pensavo di fare da noi una piccola festa di halloween, un 6/7 bambini max (oltre ai miei) e cerco idee, per cui non mancare di postarci le tue trovate e le tue sfiziosità.

  18. gestisco con un’associazione un piccolo teatro che ha una sala molto grande dove 50 bambini ci stanno tranquillamente. Sarebbe comunque la prima festa a cui viene invitata tutta la classe, qui ognuno ha il suo gruppetto, cosa che non mi piace assolutamente e voglio rompere gli schemi. Non prevedo una grande affluenza ma ci saranno anche i figli di amici, alcuni ex compagni dell’asilo per cui direi che a 40 ci arriviamo sicuro. Ho precettato tre amiche che mi aiuteranno con giochi, costruzione di maschere, palle di fuoco, trucchi e … si salvi chi può (stendiamo un velo pietoso su quello che sto comprando via internet: dagli addobbi alle party bags, per fortuna non pago l’affitto e il buffet lo preparo tutto da sola)

  19. @ORIONE wrote:

    Ludo ho capitolato a una timida richiesta di uno dei due pollatri. Vere feste di compleanno non ne hanno mai avute, ad agosto c’è sempre qualche bambino intorno ma mai i loro compagni. Sabato eravamo alla festa di un bambino nato a luglio e Diego con aria sognante mi ha detto: come sarebbe bello fare anche noi una festa al chiuso. Il mio cuore si è fatto intenerire e la organizziamo per Halloween.

    L’omo recupera a fatica, stamattina ho finalmente trovato un neurochirurgo che ha preso a cuore la sua situazione e che lo seguirà passo passo nei prossimi mesi, mi ha perfino dato il suo numero di cellulare ed è un medico ospedaliero che non riceve privatamente! Alle volte si incontrano ancora persone in grado di sorprenderti.

    Hai fatto bene a capitolare: in effetti quando cominciano ad andare a feste di compleanno con tutta la classe, il fatto di non poterne mai avere una loro… può dispiacergli.
    Io quest’anno volevo CALDAMENTE fare una cosa più ristretta, un 5 bimbe per lei e un 5 bimbi per lui, magari da fare tranquillamente a casa nostra (10 bambini, 12.. si potrebbe fare): ma anche loro, meno tidimamente dei tuoi devo dire 😕 , vogliono la festa con tutta la classe (ciascuno: quindi due classi).
    Considerato i problemi che ancora ha Tommaso con la sua classe non mi sento proprio di non accogliere una richiesta del genere… ma ancora non mi sono messa a pensare cosa fare per le due classi in contemporanea :silly:
    Anche tu due classi? E cosa fai e dove?

    Per tuo marito sono felicissima che tu abbia trovato qualcuno che si è preso finalmente a cuore della cosa. Che bello che ci si possa ancora sorprendere così.

  20. ORIONE says:

    Ludo ho capitolato a una timida richiesta di uno dei due pollatri. Vere feste di compleanno non ne hanno mai avute, ad agosto c’è sempre qualche bambino intorno ma mai i loro compagni. Sabato eravamo alla festa di un bambino nato a luglio e Diego con aria sognante mi ha detto: come sarebbe bello fare anche noi una festa al chiuso. Il mio cuore si è fatto intenerire e la organizziamo per Halloween.

    L’omo recupera a fatica, stamattina ho finalmente trovato un neurochirurgo che ha preso a cuore la sua situazione e che lo seguirà passo passo nei prossimi mesi, mi ha perfino dato il suo numero di cellulare ed è un medico ospedaliero che non riceve privatamente! Alle volte si incontrano ancora persone in grado di sorprenderti.

  21. susanna_a says:

    anatema su di te!
    Pensa che se inviti un ebreo praticante devi comprate tutte le pentole e piatti nuovi…

  22. Bè, se il peccato ricadrà su di te… io non mi preoccuperei!

    Quanto al resto: come mai fai una festa? Un’altra festa di non compleanno?
    Io già tremo all’idea del comple dei miei, anche se di sicuro non preparerò nulla di nulla io.
    E tuo marito?

Leave a Reply