search the site
info su zucchine e minestre e passati
come le cucinate le zucchine ? che non siano bollite e in padella con olio e prezzemolo?
C’è qualche minestra o passato che si possa fare anche d’estate mangiandolo quasi freddo?
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
@bluesilver wrote:
La zucchina “Trombetta di Albenga” è una zucca dalle caratteristiche particolari. Per la sua produzione possono essere impiegate esclusivamente piante del genere Cucurbita, specie moscata, varietà, appunto, “Trombetta di Albenga”. E’ una zucca a portamento rampicante il cui frutto viene raccolto immaturo quando raggiunge una lunghezza di 30/60 cm.. Il frutto immaturo al momento della raccolta ha una colorazione verde chiaro. La sua forma, il suo sapore particolarmente delicato ne fanno da sempre un ortaggio di pregio.
La sua coltivazione si è andata però, nel tempo, riducendo tanto da indurre lo slow food ad inserire la zucchina trombetta tra i “prodotti dell’arca”, quelli che appunto, val la pena di salvare.
Recentemente le Organizzazioni Agricole, la Cooperativa l’Ortofrutticola e la CCCIA hanno dato vita ad un Comitato Promotore che si prefigge di ottenere per la zucchina “trombetta di Albenga” il riconoscimento IGP.
Fare una attività dimostrativa che verificasse la possibilità di coltivare, con buoni risultati produttivi, la trombetta secondo le tecniche dell’agricoltura biologica è senz’altro un contributo alla valorizzazione di questo ortaggio.
biscotto cosa sono le trombette?
Le faccio al vapore ancora abbastanza al dente, le apro a metà, le scavo e le riempio con quello che ho levato dalle zucchine frullato con tonno, capperi, cetriolini e maionese. Se è troppo liquidiccio aggiungo un po’ di pangrattato.
Decoro con cetriolini a striscioline.
Metto in frigo e servo freddo.
Io faccio spesso le zucchine ripiene con la carne e l’interno che tolgo, o con soltanto l’interno, mescolato a mollica di pane e pomodoro a tocchetti.
Poi ci faccio il risotto zucchine e gamberetti, le mangio crude utilizzando solo la parte verde, questo secondo http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=162329
ecco, bello questo 3d, perchè l’orto di mio padre sta sfornando zucchine in quantità.
il classico polpettone ligure che puoi congelare porzionato ed usare al momento del bisogno
io faccio una vellutata ma utilizzo le trombette che sono più dolci
buone le zucchine 😀
in estate ,io le faccio anche marinate crude :
in una ciottolina mescoli delle foglioline spezzettate a mano di menta fresca con del succo di limone,sale ,pepe olio;
prendi delle zucchine verdi piccole e tenerine ,le tagli con la mandolina sottili sottili…le unisci al condimento e le metti in frigo almeno 2 ore mescolandole ogni tanto
io di solito le faccio alla mattina x la sera perchè così prendono più gusto…le accompagno con della ricotta o altro formaggio fresco (x me sono buonissime con i caprini)
gnam 😀 vlady
A me piaciono anche trifolate: a tocchetti cotte con pomodoro, cipolla e aglio.
io le passo in padella e dopo le mescolo con ricotta e 1 uovo e faccio la torta salata, che si può mangiare benissimo anche tiepida.
aggiungendo anche un pò di pagrattato faccio polpette (da cuocere in forno).
grigliate, le alterno a strati a passata di pomodoro e ricotta/mozzarella/grana e faccio le zucchine alla parmiggiana
sbollentate, tagliate a metà, scavate, le farcisco con la loro polpa mescolata a ricotta e le faccio cucinare in forno.
se faccio il passato ci aggiungo robiola e crostini.
passte prima con olio e cipolla dopo che si sono intenerite metto sale pepe frullo col minipimer e aggiungo un pò di philadelphia per rendere questa vellutata un pò cremosina
i miei bimbi la mangiano tiepida