search the site
Il cous cous pià buono del mondo…..
….non l’ho preparato io, ma una amica tunisina che ieri è venuta a cucinarlo a casa nostra. Le nostre bimbe (IV elementare) si trovano una volta al mese per il loro club del libro. Abbiano deciso ieri di unire anche un laboratorio di cucina del mondo. Ieri cucina tunisina.
Il cous cous è stato preparato in precedenza in quanto ci voglio 3 giorni per arrivare al granulato fine che andrà poi cotto.
Si aprono i peperoni tunisini, si mette dentro ad ognuno un pò di sale e si butta nel fondo della couscoussiera per la frittura. Poi si levano.
Si mette nella pentola una confezione di pelati, un bel pò di doppio concentrato di pomodoro, uno spicchio di aglio schiacciato, una cipolla intera pelata, una zucchina tagliata in tre parti. E poi si va di spezie…in abbondanza.
Dei nomi non sono sicurissima perchè non è stata facile la traduzione. Dovrebbero essere curcuma, coriandolo e peperoncino. Se ne mette tanto tanto tanto!
Si inizia a lavorare il cous cous con le mani aggiungendo un pò di acqua e olio di semi. Poi si mette a cuocere a vapore sopra al brodino rosso. La cottura totale del cous cous è circa un’ora e mezza. Ogni tanto si leva dalla couscousssiera, si mette nel contenitore e si lavora con le mani aggiungendo un pò di acqua.
Quasi alla fine si possono aggiungere ceci lessati e filetti di pesce interi. Noi abbiamo messo l’orata.
Si mette il cous cous cotto in un contenitore da tavola e si aggiunge il sughetto rosso.
E i pezzi di verdura e pesce
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fantastico il cus cus, il vero cus cus! e bellissima l’idea di laboratori di cucina del mondo. Cosi’ i bambini imparano il rispetto per le altre culture in modo davvero naturale. Bravissimi!
-l.
@moorea wrote:
Il club del libro delle bimbe nasce sulla scia del club del libro di noi adulte. Ovviamente il loro è su scala ridotta nel senso che a 10 anni non riescono a discutere del libro letto. Ma è bello lo stesso perchè almeno tutte leggono un libro al mese. Si sono fatte la loro tessera dl club. Ogni mese si trovano e viene proposto un libro nuovo da ognuna; si sceglie ad estrazione.
L’idea di unire al club del libro (che dura pochissimo) un laboratorio di cucina è stata mia. Perchè mi piace cucinare e piace tantissimo anche alla mia cucciola; perchè è bello conoscere e conoscersi e non c’è posto più belli di una cucina secondo me per farlo.
Spero che si riesce a portare avanti questa doppia via negli incontri mensili, anche se è obiettivamente molto faticoso per la mamma ospitante. La cucina diventa un disastro. :uaz:
parlaci meglio di questo club dellibro e dei laboratori di cucina!
chebello e buono! e soprattutto mi piace l’esperienza che proponete ai bambini, il rispetto e l’interesse verso altre culture, l’abbraccio per la comunicazione tra ipopoli, ecco questo mi piace e ne vorrei mille di pomeriggi-cousscouss ovunque!
Che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!
😀
oddio che buono che deve essere !!
che belle iniziative che avete 😀
spettacolo le bimbe eh 😀
E ti credo che era il migliore del mondo !!!!!!!!
Madonna che fame che mi fanno venire queste foto!
Ed è vero che il “loro” è un’altra cosa: anch’io conosco una mamma che lo fa, è marocchina e suo figlio è in classe con la mia. Alla festa che facciamo a fine anno lei lo porta sempre, il suo cuscus, ed è spettacolare.
Molto simile a questo, però con la carne al posto del pesce.
meraviglia!!!!!!
Buon appetito!!!