search the site
I 4 anni di Chicco
@Madamadorè: qualche giorno prima ho preparato il pan di spagna servendomi di una ricetta che avevo trovato qui e che mi ha sempre dato ottimi risultati.
Questi gli ingredienti:
6 uova
180 gr. di zucchero
180 gr. di farina
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci (non serve, lo so, ma io non volevo rischiare 🙂 )
Ho messo tuorli e zucchero nell’impastatrice, avviandola e facendola lavorare per una decina di minuti. Nel frattempo, con un piccolo frullatore ho montato a neve gli albumi. Per avere un effetto speciale ho aggiunto un pizzico di sale (non ricordo dove ho letto della necessità di questo accorgimento per ottenere una neve con la enne maiuscola!)
Ho acceso il forno a 180 gr.
Dopo aver unito gli albumi ai rossi e allo zucchero, ho fatto lavorare l’impastatrice per una ventina di minuti. In seguito ho fermato la macchina ed ho iniziato ad aggiungere a cucchiaiate la farina che avevo precedentemente setacciato. Alla fine ho unito il lievito.
Ho messo il composto in una teglia imburrata e infornato (nella parte bassa) per una 15ina di minuti.
Ho ripetuto queste operazioni per due volte, visto che avevo in mente una torta a due piani che poi molti hanno chiamato “a cappello”!
Ho conservato il pan di spagna avvolto in un canovaccio e all’interno di una busta di plastica. La mattina precedente alla festicciola ho affidato a mio marito (è preciso e dunque lui è sempre preposto a questa operazione!) il compito di dividere a strati il pan di spagna e di tagliare una delle due torte in maniera da renderla di diametro minore alla prima. Avrei potuto utilizzare una tortiera più piccola ma a me piace complicarmi la vita!
Ho bagnato i vari strati con latte zuccherato e li ho farciti con creme pronte, chantilly e cioccolato.
Ho quindi posizionato sulla torta più grande quella di diametro più piccolo e messo il tutto a riposare in frigo.
Ho preparato la pasta di zucchero seguendo queste direttive:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=69505
ho colorato la pasta con il colorante blu/celeste per alimenti, incastonato gli smarties per coprire le “cuciture” e visto che non erano sufficienti ad ottenere questo risultato, ho montato anche un po’ di “tenera neve”, poffettandola a destra e manca.
Per la scritta mi sono servita di un gel apposito ed ho affidato il tocco finale della guarnizione ai gormiti di mio figlio che avevo precedentemente lavato e disinfettato (ma erano nuovi eh )