search the site
Gnocchi ricotta e spinaci al kamut
Adoro questi gnocchi ricotta e spinaci, sono velocissimi da preparare, questi li possono fare davvero anche i bambini! Ho fatto la versione con spinaci perché ne avevo di già pronti lessati, quindi li ho solo strizzati ben bene e tritati.
Ingredienti e ricetta degli
gnocchi di ricotta e spinaci al kamut
Queste dosi vi renderanno una quantità di gnocchi per 4 persone.
500-600 gr di ricotta di pecora (o quella che preferite)
un pugno di spinaci lessati, strizzati e tritati
un pizzico di sale
farina di kamut
Sulla spianatoia buttate un po’ di farina di kamut o di grano, quella che avete in casa.
La mia spianatoia è una tavola di legno, parecchio grande, con bordino rialzato che solitamente tengo appesa al muro. E’ eredità di Antonietta che su questa spianatoia ci ha fatto talmente tanti di quegli gnocchi (di patate, favolosi, indimenticabili) per tutti, dai suoi figli alle nipoti, nuore comprese, che ogni volta che la metto sul tavolo non posso non pensare a lei!
Prima di iniziare ad impastare mettete su l’acqua col sale a bollire.
Depositate la ricotta sulla farina e aggiungete gli spinaci tritati, un pizzico di sale (poco, tanto poi salerete l’acqua di cottura degli gnocchi), un altro po’ di farina e iniziate ad impastare.
Aggiungete poca farina alla volta finché vedete che il tutto è impastato senza diventare duro e quindi iniziate a fare i salsicciotti e tagliateli a tocchetti.
Poi cercate di farli diventare palline e quando bolle l’acqua buttateli e tirateli su con la schiumarola, quando verranno a galla, depositandoli in una teglia da forno.
Qualche fiocchetto di burro (senza lattosio) e un bel po’ di pecorino grattugiato e via in forno a gratinare.
Piacevolissimi, il contrasto tra la crosticina croccante e la morbidezza di questi gnocchi li rende davvero speciali. E sono un ottimo modo per far mangiare la verdura ai pupi 🙂
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Semplici, veloci e sicuramente buoni!!!! Li devo provare, non ho mai utilizzato gli spinaci per fare gli gnocchi 🙂