search the site
Gnocchi di patate al pesto di cavolo nero
Il cavolo nero è una verdura tipicamente invernale. Il migliore cavolo nero è quello che si raccoglie dopo una gelata invernale.
E’ straordinario nelle zuppe, famosa la zuppa di cavolo nero toscana, coi fagioli, qualche verdura se c’è, pane raffermo. Io amo moltissimo anche la versione con la farina di polenta. ^_^
Ma torniamo al nostro pesto di cavolo nero che io ho preparato nella versione vegan perché non ho aggiunto formaggi di nessun tipo.
In pratica i miei ingredienti sono stati: un ciuffotto di cavolo nero, un pugno di mandorle siciliane (con la buccia), sale e olio evo.
Partiamo dal riconoscere il cavolo nero quando andiamo a fare la spesa. Foglie allungate e carnose, polpose… direi che sono la caratteristica saliente di questo cavolo.
Le foglie vanno ben lavate e la parte verde staccata dalla costola centrale, poi si mette su una pentola con acqua e sale e si lessa per un massimo di 20 minuti.
Scolatelo e frullatelo.
Frullate finemente anche le mandorle, se vi piace aggiungete pure l’aglio, olio evo e pecorino o parmigiano reggiano grattugiato.
Mescolate con il cavolo nero e amalgamate bene.
Lessate gli gnocchi, versateli nella terrina contenente il pesto, se serve aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi per facilitare la… mescolanza ^_^
Infine servite e mangiate, i vostri commensali si leccheranno i baffi.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ieri sera sono scesa nel ristorante sotto casa mia e ho mangiato un’ottima polenta al cavolo nero. Pare che sia una tipica ricetta genovese, io non l’avevo mai sentita ma era veramente squisita! Qualcuno ha per caso provato la ricetta?
no, mai… però mi hai dato un’idea per la prossima sperimentazione, merci! ^_^
Buoniiiii.se trovo il cavolo nero li provo .
oggi ho comprato il cavolo nero in abbondanza, me lo lesso e poi decido che farne nel w-e, il resto lo metto in freezer perché qui alla Coop non si trova sempre…
slurp!!! questo fine settimana compro il cavolo nero e faccio sia la farinata di zucca e cavolo nero, sia il pesto….gnam, lo adoro anche io!!!
una delle cose preziose della Toscana che adoro!!!
Amo il cavolo alla follia. Da fare quanto prima!!!!!
Sono davvero fantastici, Madama. Provali!