search the site
Funzione "forno" o "doppio forno"?
Ciao a tutte.
Cerco consiglio per chi ha il forno con diverse funzioni.
Quando su una ricetta trovate scritto ad esempio: forno a 180 gradi per 35 minuti, voi usate il forno normale o il doppio forno? A volte e capitato di trovare il dolce ancora crudo nell’altro caso troppo cotto in superficie e ancora non pronto dentro.
Come mi regolo?
Grazie in anticipo.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Come ti hanno già detto le altre la cottura consigliata per le torte è lo statico sopra e sotto. Se cucino con leccarda però gli ultimi 5 minuti magari accendo solo sopra.
il libro torte del bimbi dice di usare quasi sempre il forno in modalità statico.
@sarubobo wrote:
solo sopra con ventola ce l’ho ma è praticamente il grill come dice adri e non va bene per i dolci perché il calore è forte e localizzato e non li fa crescere come dovrebbero.
per i dolci io uso lo statico (sopra+sotto senza ventola).
@sarubobo wrote:
Ma no!! La resistenza solo sopra si utilizza solo per i gratinati.
Nei dolci va sempre usato sopra e sotto, magari senza ventola, oppure solo sotto (forni a gas). Se usi la ventilazione cambia temperatura e tempi di cottura. Comunque devi usare sempre le due restistenze, anche se utilizzi la ventilazione.
Allora uso sempre il ‘doppio forno’. Forse il mio forno ce l’ha anche la possibilita’ di usare solo sopra/sotto, ma non l’ho mai fatto.
Anche il ventilato con entrambi le resistenze. Se il dolce o altro deve lievitare, la ventola e’ sconsigliata.
@Candy wrote:
Il mio forno ha anche funzione forno con solo una resistenza superiore abbinato alla ventola, me lo consigli per i dolci?
@nika wrote:
Il mio forno ha proprio queste funzioni, per doppio forno intendo resistenza sopra e sotto, per forno normale resistenza solo sopra.
Nel mio libretto di istruzioni ci sono i diversi programmi consigliati per i diversi tipi di cottura. Per esempio c’è la funziona pasticceria che combina il forno tradizionale “doppio”…alla fine mi accorgo che uso sempre il ventilato o il doppio forno tradizionale (stando attenata a non bruciare sotto, cosa che mi capita quando uso la leccarda).
io ho la funzione “statico” (resistenza sopra e sotto) e “ventilato” (sopra, sotto + ventola). so che alcuni forni hanno la possibilità di accendere una sola resistenza per volta (solo sotto per esempio o tutt’e due).
tu cosa intendi per “doppio forno”?
Cos’e’ il doppio forno?