search the site
Frutta e fiori in cucina
Frutta e fiori in cucina. Sono certa che anche voi siete affascinate dall’idea di usare i fiori e i germogli in cucina ma, a parte due o tre fiori commestibili tra i più conosciuti, difficilmente sappiamo con quali meraviglie possiamo arricchire le nostre ricette, rendendole uniche nei colori e nei sapori.
Inoltre pochi di noi sanno usare la frutta in piatti salati. Forse il piatto più conosciuto è il risotto alle fragole ma, leggendo questo libro, scoprirete con quanta frutta possiamo realizzare piatti salati, conferendo loro freschezza e gusto, con un’impennata di valore aggiunto quali possono essere le vitamine e i sali minerali contenuti nella frutta.
Frutta e fiori in cucina
Autore di questo meraviglioso libro è Antonio Zucco, nato a Cuneo nel 1981. Chef, nel 2007 scopre di essere intollerante al glutine e al lattosio, e inizia un nuovo percorso di ricerca in cucina. Lavora come chef a Saluzzo in un ristorante gluten-free e la sua creatività ha contribuito a farlo conoscere.
Leggendo questo libro non potrete non provare il desiderio, soprattutto ora che è estate e che la frutta e i fiori regnano sovrani, di provare tutte queste meraviglie di gusto e salute.
Insalata di porcini e pere, risotto con caprino e mirtilli, broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo i fiori? Piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline; prati e balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi. I germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.
Qui trovate ancora tante informazioni su questo magnifico libro, Frutta e fiori in cucina, edito da Terra Nuova Edizioni, I Bioricettari.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
I fiori non li ho mai usati, così imparo
Mi piace decorare i piatti anche con l’utilizzo dei fiori commestibili.
Grazie per il suggerimento, mi interessa parecchio questo libro, anche perché mi diletto spesso in preparazioni salate con la frutta, i fiori commestibili mi incuriosiscono molto ma non li conosco.. quindi penso proprio che questo sarà il mio prossimo libro! 😀
Guarda Ivana, è un libro bellissimo, ci sono ricette fantastiche, tutte da provare 😛
molto interessante, da provare !
Sì Francesca, se ti capita buttaci un occhio che vale la pena!