search the site
FROLLA DI LUCA MONTERSINO
Quella vera :sab
Ingredienti:
250g. di farina 00
150g. di burro
100g.di zucchero a velo
40g. di tuorli d’uovo (circa 2 tuorli di uova medie)
semi di bacca di vaniglia qb
buccia di limone grattugiato qb
un pizzico di sale
Mettete nella ciotola la farina con il burro a pezzetti portato in precedenza a temperatura ambiente, il sale, la buccia di limone e la vaniglia; montiamo la macchina e accendiamo a velocità 2. Impastando a mano faremo la solita fontana con al centro il burro che in questo caso deve essere invece ben freddo.
lasciate girare fino a sabbiare il composto (cioè fino a che il burro non si è amalgamato alla farina formando un composto granuloso. A mano strofinare le mani con il burro e la farina
aggiungete quindi lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli d’uovo e lasciate lavorare sempre a velocità 2. A mano mischiare la sabbiatura allo zucchero, rifare la fontana e mettere al centro le uova e molto velocemente amalgamate il tutto.
Non appena l’impasto si è formato, spegnetel’impastatore e rovesciate l’impasto sul tavolo spolverato di farina. Eccolo pronto.
Formare un panetto regolare e riporre in frigorifero a riposare prima dell’utilizzo.
Luca Montersino consiglia di far riposare la frolla formando un panetto rettangolare in modo che l’impasto si raffreddi più unifomemente (nella classica forma a palla ci vorrebbe più tempo affinchè il freddo raggiunga il cuore dell’impasto), così facendo si possono dimiuire i tempi mettendolo una decina di minuti nel congelatore, altrimenti servono almeno 30m. per il panetto, 60 per la palla.
Quando la tirerete fuori dal frigo risulterà piuttosto sbriciolosa, andrà reimpastata per qualche minuto per poterla stendere agevolmente.