frittelle del luna park

11 comments
frittelle del luna park

da giallo zafferano,

f a n t a s t i c h e

Ingredienti per l’impasto
Burro 100 gr
Farina Manitoba 500 gr
Latte 250 ml
Lievito di birra 25 gr
Limoni la scorza grattugiata di 2
Sale fino 10 gr
Vanillina 1 bustina
Zucchero 50gr

Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Mettete in un contenitore il latte a temperatura ambiente, scioglietevi il sale, lo zucchero ) e aggiungete la scorza grattugiata dei 2 limoni .
Versate il composto di latte in una planetaria munita di gancio per impasti (o in un recipiente capiente se lavorate l’impasto a mano),
e aggiungete 1/3 della farina mista a vanillina ; impastate bene fino ad ottenere una pastella fluida e poi aggiungete il lievito sbriciolato . Lavorate ancora per qualche minuto, poi aggiungete un po’ alla volta tutta la restante farina ,e continuate a impastare fino ad ottenere un composto morbido ed elastico ), quindi incorporate anche il burro ammorbidito e lavorate ancora l’impasto finchè risulti morbido ed elastico . Ungete di olio di semi (meglio se di arachide) i palmi delle mani e anche l’interno di una ciotola abbastanza grande . Prendete l’impasto, ponetelo nella ciotola e spennellate leggermente la sua superficie con dell’olio di semi di arachide ); mettetelo a lievitare per circa 1 ora e ½ ponendo la ciotola in un luogo privo di correnti d’aria e fonti di calore, che potrebbero fare ammorbidire troppo il burro contenuto nell’impasto: tenete presente che l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
Inumidite uno strofinaccio da cucina pulito e coprite l’impasto delle frittelle: questo servirà a prevenire il formarsi di una crosticina dura sulla superficie. Quando l’impasto delle frittelle avrà raggiunto il doppio del suo volume, trasferitelo su un piano
e formate un lungo bastone che taglierete a pezzetti del peso di circa 100-110 gr e formerete delle palline appoggiando le palline su una spianatoia e modellandole con una leggera pressione del palmo della mano.

Disponete le palline su di un canovaccio pulito e asciutto, distanziandole tra di loro di almeno 2-3 cm (); ricopritele con un altro canovaccio, attendendo circa 20 minuti per la seconda lievitazione. Passati i 20 minuti, allargate con le mani le palline di impasto per renderle piatte e circolari (dovrete allargarle ottenendo un diametro di circa 20 cm), rendendo molto sottile (quasi trasparente) il centro della frittella e lasciando i bordi un po’ più spessi ().
Ponete dell’olio di semi (meglio se di arachide) a scaldare sul fuoco: l’olio per friggere le frittelle, deve essere caldo ma non bollente (circa 170°); potreste fare una prova friggendo un piccolo pezzetto di impasto: se il pezzetto di pasta diventa dorato lentamente l’olio è pronto.
Se invece il pezzetto di pasta si scurisce troppo in fretta, vuol dire che l’olio è troppo caldo e c’è il rischio che le frittelle si brucino. Immergete la frittella nell’olio e apettate che si colorisca da entrambi i lati ().

ecco il link

http://ricette.giallozafferano.it/Frittelle-Luna-Park.html

chi ha inventato le frittelle dice che è lontana da essere la giusta ricetta,intanto io dico che è fantastica,ora l’ho trovato su fb tramite il nome e stiamo chiacchierandocela,ma non sgancia la ricetta originale :aris

  1. angelotondo says:

    mmmm buone grazie cercavo da tanto la ricetta

  2. urca non avevo visto!!!!!!!marò che aspetto invitante mi sa che domani le provo tanto devo stare con le mani in pasta 😉

  3. biscotto says:

    @tataenela wrote:

    :shocked!:

    oh my god, oh my god!!!!

    questo post mi era sfuggito!!!

    oh my god! :shocked!:

    :mrgreen:

  4. tataenela says:

    :shocked!:

    oh my god, oh my god!!!!

    questo post mi era sfuggito!!!

    oh my god! :shocked!:

  5. biscotto says:

    @M@ri74 wrote:

    Buone però io non amo friggere quindi passo!!!

    pure io,detesto proprio l’odore che rimane,infatti ora ho una stufa nel terrazzo,ma principalmente la uso d’estate x fare li il minestrone,perchè in casa creerei troppo caldo.

    l’altro giorno faceva un freddo a friggere fuori :shocked!:

  6. M@ri74 says:

    Buone però io non amo friggere quindi passo!!!

  7. bearic says:

    non vale…che voglia mi hai fatto venire!
    domani copio e magari nel we provo
    …noi non siamo ancora in quaresima…quindi ancora 3 giorni di baldoria :multi:

  8. cavallettale says:

    Ecco, mi ci volevano solo le frittelle.

    BOne!!!

  9. biscotto says:

    @nika wrote:

    biscottinaaaaaa ma oggi è il primo giorno di quaresima… dovresti preparare verdurine scondite!!!! :uaz:

    queste sono state fatte 4 gg,rimane solo le foto a testimoniare :aris

    oggi ho cucinato spinaci :mrgreen:

  10. biscottinaaaaaa ma oggi è il primo giorno di quaresima… dovresti preparare verdurine scondite!!!! :uaz:

  11. danyp75 says:

    che meraviglia :silly:, copio e incollo!
    grazie!

Leave a Reply