search the site
Friarielli ripieni di feta
Che belle le mie lezioni di gyrotonic, insieme a Gabriella e Cristian, è la “ginnastica” che più si addice al mio fisico, detta anche la ginnastica dei danzatori.
Dopo una lezione di gyrotonic senti muscoli e legamenti che vanno molto più d’accordo tra loro e se hai un insegnante come Cristian e una compagna di ginnastica come Gabriella non ti annoi: finiamo sempre a parlare di viaggi e di cibo, scambiandoci informazioni e ricette e arrivando a fine lezione, vuoi un po’ per l’ora, vuoi un po’ per l’impegno (vabbè, diamoci un tono), decisamente pronti ad affrontare il rientro a casa e la cena.
Così, in uno di questi scambi di informazioni culinarie ho sparato la mia ricetta di friggitelli fritti e poi e dei friarielli fritti e annegati nel sugo di pomodoro, una cosa libidinosa ma pesantuccia e Gabriella mi ha subito incalzata con una ricetta che ho memorizzato perché volevo assolutamente provarla: i friggitelli ripieni di feta, cotti nel forno.
Mio marito all’idea ha storto il naso, nella tradizione culinaria della sua famiglia i friggitelli vanno fritti e poi forse possono finire in qualche altro modo quindi… molta diffidenza.
Però a) ci piacciono i friggitelli, b) ci piace la feta, c) la cottura al forno rende tutto più leggero e vuoi per salute, vuoi per mantenere la linea, il fritto va dosato molto bene, quindi mi sono detta: ok, questa volta la feta c’è, quindi finirete al forno.
Vi consiglio di farne in abbondanza perché, come mi aveva anticipato Gabriella, vanno proprio a ruba!
Ingredienti
- friggitelli
- feta
- olio evo
Tagliate per lungo i friggitelli, senza togliere il picciolo o i semini, infilateci una fettina di feta, richiudete e stendete su una teglia.
Versate sopra un po’ di olio evo e via in forno per una ventina di minuti a 180° o comunque sinché non iniziano a colorire.
Non serve sale, la feta è sufficientemente saporita per non renderne necessaria l’aggiunta.
Serviteli, caldi o freddi verranno spazzolati con sommo godimento dei vostri ospiti.
Cara Gabriella, aspetto ancora tue ricette da provare! 😀
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Li voglioooooooooooooo
anch’io ne vorrei una teglia piena stasera 😛