search the site
Formaggio a caglio vegetale
la RICETTA è semplicissima e il successo garantito 😉
noi usiamo tantissimo latte fresco e capita che poi ne avanzi anche un litro intero, ieri ne avevo un litro e mezzo in scadenza e ho fatto il formaggio, che secondo noi è buonissimo, una via di mezzo tra ricotta e cassatella 😀
Fate bollire il latte in una pentola a tondo doppio, mescolando spesso affinché il latte non si attacchi sul fondo e non bruci. Quando il latte è giunto a ebollizione abbassate il fuoco e aggiungete il succo di limone o qualche altro tipo di caglio (vedere sopra per le dosi). Mescolate delicatamente il latte finché si caglia; poi togliete la pentola dal fuoco. Se il liquido è ancora lattiginoso, mettete di nuovo la pentola sul fuoco. Se dopo un minuto ancora non diventa trasparente, aggiungete del caglio.
Lasciate riposare il tutto per 10 minuti a fuoco spento. Versate il contenuto in un colino foderato con un panno di tela sottile, unite gli angoli del panno a mo’ di sacchetto e tenetelo sotto l’acqua tiepida per 10 secondi. Strizzate bene il sacchetto, ponete di nuovo nel colino e mettetelo sotto pressione con qualcosa di pesante sopra (per esempio una pentola piena d’acqua), e lasciare così da 45 minuti a un’ora e mezza.
Togliete il formaggio dal panno e usatelo a piacere. In frigo si manterrà fino a 4 giorni.