search the site
Focaccia con il Bimby
Risiebisi: “Questa è la ricetta originale trovata sul gruppo amici del bimby: “Una patata cruda, 450 acqua, 550 farina 00, 1 lievito di birra, due cucchiaini di sale e uno di zucchero. Tritare una patata precedentemente tagliata per 10 sec vel 10. Aggiungi tutti gli altri ingredienti impastare 3 min vel 6, e poi altri 3 min vel spiga.Essendo molto umida devi farla lievitare nel boccale e poi dopo che è cresciuta metterla sulla teglia. Condire con pomodorini tagliati a metà premendoli bene nell’impasto, origano, sale e olio d’oliva sopra. Infornare a 200 gradi x 20/30 min”
Questa è la ricetta originale trovata sul gruppo amici del bimby
io, naturalmente 🙂 , al posto del lievito di birra ho messo la mia pm
ho impastato ieri verso le 19 lasciato lievitare tutta la notte (ho messo la pellicola sopra il boccale del bimby e non chiuso ermeticamente con il tappo )
anzi per dirla tutta, l’ho levato dal motore, perché ho pensato se lievita troppo e mi sporca tutto poi sono guai
stamattina alle 6 ho acceso il forno, fatto scaldare e infornato
per la cottura mi sono regolata guardandola sotto
uno dei segreti è non maneggiare troppo l’impasto, della serie io ho rovesciato il boccale nella teglia (l’impasto è molto liquido)
spero si capisca c’ho il nano alle calcagna 🙂
dimenticavo: al posto dello zucchero ho messo un cucchiaino di malto d’orzo
p.s. la patata pesava circa (circa) 90 gr ed era cruda e visto che non ero soddisfatta (perché troppo piccola) di come l’aveva tagliuzzata ho messo una parte dell’acqua e azionato il bimby, è diventata poltiglia 🙂
la pm era sui 100 gr, ma bella carica perché rinfrescata per due giorni di seguito