search the site
Festa di Pasticcino
oggi grande festa per il primo compleanno di Luca (Pasticcino)
dalle 17 in poi ospiti a ripetizione dagli 11 mesi ai 90 anni! 🙂
vi faccio vedere alcune foto del buffet e della torta (madeira cake che ho proposto con accanto crema e fragole)
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
@Chiara wrote:
bene 🙂
poi dimmi se c’è differenza dopo la cottura tra quelli infornati subito e quelli congelati, così mi regolo per il futuro 🙂
ho fatto i cornetti sfogliafrolla. Ottimi. Metà mangiati, metà congelati.
Auguroni in super ritardo a Pasticcino e complimenti per lo splendido buffet! 😀
@Debora wrote:
grazie Debora:)
sto cercando di chiarirmi le idee, io per prima…perchè ho una grossa confusione sul da farsi…
sul forum ho appena scritto un paio di cose 🙂
la diagnosi mi ha tolto un peso enorme
Sheila, bravissima come sempre e non solo come cuoca, mia dolcissima creatura :love
Siete una famiglia meravigliosa, genitori attenti, Federico sta avendo l’aiuto che gli serve in modo professionale, voi appunto, fate i genitori che sapete farlo bene.
Per la dislessia una volta certificata e riconosciuta dalla scuola, anche per lui il percorso sarà più facile, quantomeno non vi stresserete come nel passato quando non sapevate del problema.
Lo sai che qui su mol c’è un forum apposito?
Ti abbraccio fortissimo :abbr:
ecco le foto originali della ricetta
@sheila wrote:
@lux wrote:
molto sensibile, hai ragione…quindi nel bene e nel male….
@paola72 wrote:
Ingredienti per 16 mini croissant:
1 sfoglia
1 frolla sottile
marmellata
crema nocciola
zucchero semolato
zucchero in granella
Srotolo la frolla sottile, la spalmo leggermente di crema nocciola, poso sopra la sfoglia e poi giro in modo da avere la sfoglia sotto.
Taglio a triangoli con il comodissimo taglia fette.
Ho fatto un taglietto sulla parte più larga di ogni triangolo e l’ho avvolto delicatamente, tirando un pochino.
Ho preparato anche quelli alla marmellata di albicocche, basta solo un velo, altrimenti esce durante la cottura.
A questo punto ho congelato tutto!!
Questa mattina, mi sono alzata e sono andata sotto la mia amata tettoia a far colazione. Mentre tiravo fuori i cuscini e aprivo la cucina ad una nuova giornata, ho scaldato il forno ventilato a 200°, ho preso i cornetti congelati, li ho pennellati di latte e cosparsi di zucchero semolato, poi ho subito infornato, dopo 10 minuti ho portato la temperatura a 180° e ho lasciato dorare, il tempo è indicativo perché ogni forno cucina a modo suo, comunque a me ci son voluti circa 20 minuti. Ed ecco la colazione pronta. Oggi ho fatto uno strappo alla regola alla mia dieta. Buonissimi! Trovo che siano comodi anche per un dolcetto da portare al mare, mentre ci si prepara loro cuociono.
di federico ho letto, non ti dico niente, perche’ mi sembra sei in buone mane, quelle di una persona attenta. Mi sembra un bambino sensibile e come tutti i bambini sensibili la responsabilita’ di quello che succede e’ tutta sua, nel senso che se la prende. E quindi e’ importante parlare parlare parlare con lui e incoraggiarlo e rinforzarlo il piu’ possibile. Questo e’ la lezione piu’ importante che sto imparando con il mio Leonardo (7 anni).
-l.
in ritardo auguri al cucciolo!! che belli che sono
e quanta roba
Strepitosoooo…mica solo il buffet ma sopprattutto quel delizioso pasticcino e i suoi fratelli e sorelle :love :love :love
ps firewall 👿 ..un’anima pia che copi/incolli la ricetta qui
http://sardainsaor.wordpress.com/2013/06/15/sfogliafrolla-congeliamo
@sheila wrote:
A scusa, qui CL è solo per Comunione 😆
Se a settembre il punto situazione, attendete settembre. Vi farà (spero) un piano ben preciso. Ricorda pdp subito e depositare la diagnosi nella nuova scuola, facendola protocollare.
Auguri per tutto! 😀
Alla faccia del buffet!!!!
@ludo68 wrote:
CL sta per CiaoLapo,non per Comunione e Liberazione 😉 non so se era chiaro 😆
non so cosa faccia Federico. mi racconta che parlano gioca, e fa esercizi di comprensione del testo o cose simili
il dott ci farà a settembre il punto della situazione ricevendo solo noi genitori. ha solo accennato qualcosa dicendo distare tranquilli e di fare “solo” i genitori.
comunque a settembre conto di affiancare anche un aiuto compiti, una insegnante che sappiamo specializzata in DSA
arrivare alle medie digiuni e impreparati nei metodi mi spaventa parecchio, ma almeno non abbiamo cominciato le medie senza nemmeno sapere, come stavamo un mese fa…
@sheila wrote:
Ricetta interessantissima in effetti. Ma devo procurarmi l’apposito stampino.
Per il resto.. sono sicura troverete modo di affrontare tutto, un passo alla volta.
Ho visto che ti sei rivolta ai gruppi di autoaiuto di CL: sei di CL dunque? E per la dislessia del figlio come va? Sta facendo logopedia? Vedo che hai scritto proprio ora: se è seguito .. no, non ti preoccupare. Ascolta chi ti segue. Loro cosa dicono?
@nu76 wrote:
di federico non mi dite niente? non mi devo preoccupare?
Innanzitutto auguri al pasticcìno più bello del mondo :love
Sheila, i tuoi bimbi sono bellissimi e in gamba. È da un po’ che non ti leggevo, la foto di una parte della ciurma con i palloncini in mano mi riempie il cuore di gioia.
Riguardo al buffet, speravo dicessi “ho comprato tutto” invece vedo che anche tu sei una smanettone micidiale ai fornelli!
@Madamadorè wrote:
verrei anche io volentieri da te 🙂
Sheila che bel buffet :appl
Senti se passo dalle tue parti suono eh!!!!! 😉
I bimbi sono :love (mi ha impressionato Sara, l’avevo ancora in mente come è nel tuo avatar 😯 )
Il tuo bimbo ha avuto un pensiero meraviglioso. Un abbraccio a tutti voi :abbr:
Auguri Pasticcino!!!
tesoro mi fai sempre commuovere!!! siete una famiglia meravigliosa!
@paperish wrote:
Sara ha voluto tagliare i capelli alla moda.
fino al giorno prima li aveva lunghi fino a metà schiena…servivano lunghi per lo chignon visto che fa danza
poi mi ha pregato di portarla dal parrucchiere e lei ha detto alla parrucchiera che li voleva corti come lei…e così ha fatto !
a chi mi chiedeva di Federico…lui sicuramente ha sofferto tanto per la sorellina. ma ne ha anche parlato e scritto e ci tiene a ricordarla, quindi quando mi ha chiesto di poter comprare il palloncino rosa lo ha fatto con tenerezza e serenità.
anche Sara ne parla, la nomina e la disegna. e questo mi sembrava il modo migliore per elaborare il lutto.
sicuramente migliore dell’assoluto silenzio sull’argomento di Giacomo…
e invece le mie certezze si sono un po’ stravolte quando il dottore che gli ha fatto la diagnosi di dislessia , guardando i quaderni, ha trovato proprio un tema su Camilla , che io avevo letto e non mi era sembrato allarmante
ma il neuropsichiatra leggendolo ha detto che è evidente che c’è ancora molto da elaborare e nella relazione su di lui che è positiva in quanto a relazioni con gli altri e interazioni con gli adulti, ha scritto che c’è un tratto ansioso-depressivo.
letta così è un po’ preoccupante, ma so che vuol dire tutto e niente, nel senso che ci sono mille gradi e sfumature.
il succo è che per colpa della dislessia non scoperta, ha vissuto male gli ultimi due anni di scuola e anche per noi è stata dura, perchè è stato un tema di grossi scontri con lui, e che la sorellina attesa e poi morta ha sicuramente lasciato strascichi.
recuperabili…ma insomma mi dispiace tanto 🙁
quello che vorrei capire, ma che non ho avuto modo di fare da soli, col dott. è che non so quale siano le sue aspettative sull’elaborazione del lutto…come si deve stare a due anni dall’evento? non è normale, anzi un bene, riuscire a parlarne?
o a scriverne?
io per esempio sicuramente mi sento pure più indietro dei miei figli, perchè sento di non avere avuto il giusto spazio . ne ho parlato solo su internet con voi e su Ciaolapo e nei gruppi di automutuoaiuto di CL
comunque ora federico va da questo neurpsichiatra tutti i lunedi pomeriggio e lui dovrebbe aiutarlo da tutti i punti di vista(scolastico e lutto)
Speriamo di non sbagliare troppo…
@Matita wrote:
la verità è che mi diverte cucinare queste cose quindi anche se mi portavia tempo, riesco a farlo, anche a costo di lavorare di notte.
infatti tutti questi giorni, perdendo tempo a cucinare nel pomeriggio ho lavorato fino all’1 di notte, ma non mi pesa troppo perchè ci tenevo a farlo.
@ludo68 wrote:
cosi
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=76595
vengono friabilissimi visto che il tuorlo è sodo
@Chiara wrote:
facilissimi!!!
http://sardainsaor.wordpress.com/2013/06/15/sfogliafrolla-congeliamo
ma hanno avuto un successo strepitoso. erano quasi tutti adulti e se li sono mangiati di corsa!!
@lux wrote:
soddisfattissima della madeira, bella compatta e sapore buono
da rifare sicuramente
era una sola in stampo da 22.
bella alta
@vera99 wrote:
grazie:)
si, ho fatto tutto io. la torta insieme a mia sorella, tanto per divertirci,visto che io avevo collaborato a quelle per i suoi figli.
ho fatto tutte cose piuttosto semplici.
oltre a quello che vedi sul tavolo c’era anche un ciambellone (il solito di bianca) e per la serata avevo preparato insalata di riso, due tipi di pasta fredda e insalata di pollo
la torta l’avevo preparata martedi e poi ricoperta mercoledi pomeriggio. mentre il giorno della festa ho preparato la crema e tagliato le fragole da accompagnare alla torta.
le crostate le ho fatte il giorno prima, così come il ciambellone e i dolcetti con le gocce di cioccolato (era un modo per smaltire gli albumi).
i biscotti e i canestrelli li ho fatti un paio di giorni prima, ma solo perchè non avevo avuto tempo prima. per esperienza garantisco che nelle scatole di latta chiuse si mantengono per parecchi giorni.
pizzette comprate e panini comprati(in altre feste ho fatto anche quelli, con anticipo e surgelandoli, ma ci vuole tempo)i cornetti frolla sfoglia li ho fatti due gg prima e congelati e infornati il giorno della festa.
i rustici di wurstel fatti il giorno stesso, ma si possono anche preparare surgelare crudi e infornarli il giorno in cui servono
Oh Sheila, auguri al tuo pasticcino!!! che è bellissimo come del resto fratello e sorella :love
Che tenero Federico :love
Il buffet è fantastico!!!!!! Complimenti, e sono felice di vederti di nuovo in produzione!! 😀 :love :abbr:
Anche a me intrigano quei cornetti..
Che fame…bellissimo buffet e bellissimi bimbi,mamma mia quanto si e’ fatta grande la Sara…. :love
mamma mia che grandi i tuoi bimbi e che belli!!!!
A me i canestrelli: come li fai, anche qui?
Siete fantastici come sempre e tu più di tutti.
Mi intrigano i cornetti sfoglia/frolla, come li fai?
Ma è già passato un anno?!?!! non ci credooooo!!!
Bellissimo buffet (ma come hai fatto?!), tanti auguri al pasticcino…e sempre tanti pensieri alla tua stellina in cielo
Che bella festa! Auguroni!
Ma hai preparato tutto tu? Bravissima!
Siete una stupenda famiglia, auguri a pasticcino 😀
bellissima tavolata e torta! contenta poi della madeira? ne hai fatta una sola molto alta o due sovrapposte?
Federico e’ un bambino davvero sensibile e dolce! Sono sicura che ne sei orgogliosissima.
auguri al pasticcino Sheila, è un amore :love dimmi solo che non hai preparato tutto da sola??!! perché io vado in panico già per fare un paio di torte assieme, non saprei proprio come organizzare una tavolata cosi’ 🙁 ma voglio imparare, datemi delle dritte sui tempi, come ti sei organizzata?? grazie cara :bacbac:
Sheila 🙁
E’ tutto bellissimo. Luca e’ adorabile e gli altri non sono da meno ma… Federisco e’ stato un vero vero amore <3
il festeggiato con fratello e sorella stamattina durante i preparativi
Noterete un palloncino rosa
lo ha scelto e comprato Federico con i suoi soldi e stasera a fine festa lo ha fatto volare fuori dalla finestra per mandarlo alla sorellina in cielo :love
cornetti frolla-sfoglia e biscotti cocco
vassoio biscotti
buffet del pomeriggio
ecco le foto