search the site
Falsomagro a Natale
Chiedete al vostro macellaio di fiducia una bella fetta di carne per fare un arrotolato. Lui sa qual è il pezzo migliore e quanto dev’essere il peso, basta dirgli quanti invitati avete. Comprate poi, una bella fetta unica di mortadella diciamo di circa 200 gr, una confezione di spinaci surgelati da 500 g, alcune cipolline fresche, 200 g circa di cacio cavallo e tante uova, secondo la lunghezza della fetta di carne.
Poggiate la carne su della pellicola… l’interno dell’arrotolato dev’essere quello che ha una specie di pellicola intorno ed il grasso.
Bollite gli spinaci in acqua salata, scolateli e strizzateli appena sono tiepidi. In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio con dell’olio e fateli saltare per qualche minuto.
Disponete gli ingredienti nel seguente modo.
Arrotolate la carne e legatela con dello spago per alimenti, tutta intorno
Preparate abbondante brodo di carne caldo e ponetelo vicino alla carne che andrete a cuocere.
In una teglia capiente fate sciogliere 100 g di burro e fatevi rosolare la carne, finchè tutt’intorno non si formi una bella crosticina dorata. A questo punto cominciate a versare il brodo con il mestolo e appena si asciuga
versate l’altro.
Girate di tanto in tanto il rotolo di carne.
La cottura deve durare un ora e mezza. Potete cuocerlo anche nel forno purchè provvediate ad irrorare la carne col brodo, ogni qualvolta è necessario.
Tagliate con delle forbici da cucina tutto lo spago che avete messo intorno per fermarlo.
Tagliate l’arrotolato quando è freddo e riscaldatelo prima di servirlo
Servitelo con patate